Graduatoria interna di istituto: nessun punteggio per la SSIS

docenti interessati a punteggio ssis in graduatoria.

I titoli rilasciati dalle Scuole di Specializzazione per l’Insegnamento nella scuola Secondaria (SSIS) non determinano alcun punteggio per graduatoria e mobilità. Lo prevede la tabella di valutazione.

La tabella di valutazione

Dunque è necessario fare riferimento, per i titoli valutabili nella graduatoria interna di istituto, a quelli indicati nella tabella di valutazione allegata al CCNI (Tabella A3-Titoli generali).

Oltre ai 12 punti previsti nella lettera A) e ai 3 punti massimi previsti nella lettera H), si possono valutare i titoli posseduti fino a un massimo di 10 punti. Questo significa che il punteggio massimo previsto è di 10+12+3 = 25 punti.

Va anche tenuto presente che alla lettera A) si valuta il punteggio per il superamento di un pubblico concorso ordinario per esami e titoli, per l’accesso al ruolo di appartenenza, al momento della presentazione della domanda, o a ruoli di livello pari o superiore a quello di appartenenza , mentre alla lettera H) si valuta la partecipazione agli esami di stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore di cui alla legge 10/12/97 n. 425 e al D.P.R. 23.7.1998 n.323, per gli anni scolastici 1998/99 – 1999/2000 e 2000/2001) (1 punto per ogni anno scolastico indicato), in qualità di presidente di commissione o di componente esterno o di componente interno.

I titoli

I titoli valutabili sono:

  • superamento di un concorso (12 punti)
  • diplomi di specializzazione/perfezionamento biennale (5 punti)
  • diploma universitario/laurea triennale, solo se aggiuntiva al titolo di accesso, (3 punti)
  • laurea V.O./magistrale/specialistica, solo se aggiuntiva al titolo di accesso, (5 punti)
  • corso di perfezionamento/master (1 punto)
  • dottorato di ricerca (5 punti)
  • corso di aggiornamento linguistico per la scuola primaria (1 punto)
  • partecipazione esami di stato dal 98/99 al 2000/01 (1 punto per ognuno dei tre anni scolastici indicati )
  • CLIL (0,5 e 1 punto)

In definitiva i tra i titoli valutabili non bisogna considerare quelli rilasciati dalle Scuole di Specializzazione per l’Insegnamento nella scuola Secondaria (SSIS), come chiarisce esplicitamente la nota 11 bis) della tabella di valutazione.

È espressamente indicato che:

[….] Analogamente non si valutano i titoli rilasciati dalle Scuole di Specializzazione per l’insegnamento nella scuola secondaria (SSIS). Detti titoli non possono essere, infatti, considerati titoli generali aggiuntivi in quanto validi sia per l’accesso ai ruoli sia per il passaggio.

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *