Iscriversi in Graduatoria: 3 consigli per la scelta della Provincia

graduatoria-provincia

Se stai già compilando i moduli per iscriverti nelle Graduatorie di II e III fascia, in via di aggiornamento, sarai in fase di scelta della provincia: in questo articolo ti diamo 3 spunti utili per decidere in modo intelligente e saggio.

Le variabili da considerare

Molti in questi giorni seguono il tema dell’aggiornamento delle graduatorie e si pongono domande di natura burocratica su come redigere i modelli, concentrandosi poi sulla provincia in cui iscriversi. Qui entrano in scena un mondo di variabili che influiscono sulla scelta, come ad esempio:

  • guardare se ci sono GAE esaurite per alcune classi di concorso
  • il numero delle scuole della provincia
  • possibili pensionamenti
  • possibilità o meno di spostarsi

Sicuramente non c’è una formula magica per la scelta della provincia, ma noi possiamo darti dei buoni consigli da tenere a mente.

1. Punteggi per le supplenze

Innanzitutto c’è chi consiglia di guardare le graduatorie dei singoli istituti, ma quanto valore potrebbero avere delle graduatorie stilate tre anni fa? Mantieni sempre a mente questo aspetto prima di fare una valutazione.

L’informazione più interessante potrebbe essere riuscire a sapere con quale punteggio sono stati assegnati incarichi per le supplenze nello scorso triennio in quella provincia: anche se reperire un dato di questo tipo può costare maggior fatica, può darti una misura più veritiera e aggiornata delle tue effettive possibilità.

2. Tante scuole per i neolaureati

Se si è neolaureati conviene scegliere una provincia con molte scuole e, allo stesso tempo, provare ad inviare le MAD nelle altre province.

Entrare in una graduatoria se pur con un punteggio di 30/40 punti potrebbe significare essere superati da persone che hanno svolto servizi negli scorsi anni, o peggio rimanere eternamente in coda se la provincia non ricerca figure per quella classe di concorso. A quel punto potrebbe valer la pena usare lo strumento MAD e scovare qualche altra provincia.

Bisogna sempre ragionare con i grandi numeri: esistono oltre 30.000 graduatorie d’istituto, sicuramente alcune di queste offriranno più spazio rispetto ad altre, rimanendo più “vuote”, anche con il nuovo aggiornamento.

Qui accedi al nostro portale MadOnline!

3. Dai più peso alla scelta della provincia che a quella delle scuole

In ultimo, quanto è importante l’elenco delle scuole? Probabilmente determinante, ma non dimenticare che l’importante è la provincia.

Infatti eventuali scuole della stessa provincia, che magari non hai selezionato, qualora non abbiano insegnanti in graduatoria andranno a contattare i candidati dalle graduatorie delle scuole vicine: potresti quindi essere chiamato anche da una scuola che inizialmente non avevi scelto, ma facente parte della stessa provincia.

Puoi approfittare del tool che abbiamo realizzato per le iscrizioni in Graduatoria, l’Emulatore Graduatorie Scolastiche: potrai farti un’idea di quante persone, nel campione degli iscritti, sono interessate alla stessa provincia. Non è un elemento chiaramente quantitativamente valido, ma perlomeno riesce sistematicamente a mettere a confronto le scelte dei migliaia di iscritti.
Clicca qui per provare!

Continua a seguirci: ancora tanti approfondimenti per l’Aggiornamento delle Graduatorie di II e III fascia 2017-2020!

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




  1. MOLIGNINI MARIA 4 Aprile 2020 14:58

    VORREI INSEGNARE NELLA CLASSE A50 E A28 QUALI SONO LE PROVINCE MIGLIORI ?

  2. Giorgia 27 Ottobre 2017 18:17

    Salve vorrei cambiare provincia devo sempre compilare il Documento 2? Poi come funziona con l’istanza online?

  3. Francesco 24 Ottobre 2017 21:21

    Ciao, sono Francesco ho 14 punti e sono di Napoli.. . Quale provincia più vicina mi consigliate x fare la domanda 3°fascia ata?

    • Redazione 25 Ottobre 2017 10:29

      Ciao Francesco, non sappiamo darti informazioni in questo senso, ma ti consigliamo di aderire al gruppo Facebook che trovi qui. Molte persone che lavorano nella scuola e nostri utenti si scambiano informazioni e dritte utili. Potresti trovare qualcuno della zona!

  4. roberto 16 Ottobre 2017 12:00

    ciao, sto facendo la domanda per il personale ata e vorrei un consiglio su quale provincia dovrei scegliere.

    • Redazione 16 Ottobre 2017 18:04

      Ciao Roberto, quella della provincia è una scelta molto personale, che dipende dalla tua disponibilità e dalle tue preferenze. Puoi però richiedere supporto per l’inserimento in graduatoria su questo portale.

  5. Silvia 14 Ottobre 2017 14:57

    Buongiorno, sulla stessa domanda (modello D1) si possono fare anche più scelte? sia collaboratore scolastico sia assistente amministrativo?

  6. Marco 13 Ottobre 2017 19:41

    buonasera! vorrei sapere come scegliere la scoula dove poter inviare la raccomandata? esiste una lista?

    • Redazione 16 Ottobre 2017 10:58

      Ciao Marco, dipende dalle tue esigenze e dalle tue preferenze. Puoi cercare per provincia, anche grazie agli Uffici Scolastici. Le iscrizioni in graduatoria sono comunque ormai chiuse, puoi utilizzare la MAD ora.

  7. Luca Adriano 9 Ottobre 2017 18:46

    Buonasera,
    vorrei chiedere all’esperto se è possibile inserire nelle trenta scuole per l’inserimento nella graduatoria terza fascia ata (Collaboratore scolastico e Assistente amministrativo)più di una provincia : per esempio Roma,Frosinone e Siena.
    Io sono presente nelle graduatorie ad esaurimento dal 2011/2014 – 2014/2017 ed ho inserito sempre trenta istituti nel comune di Roma senza essere stato mai chiamato per una supplenza.Adesso visto che nelle province di Siena e Frosinone avrei la possibilità di essere ospitato vorrei inserire istituti scolastici delle suddette province insieme ad alcune di Roma. Grazie

    • Redazione 10 Ottobre 2017 10:34

      Ciao Luca, puoi rivolgerti al team di consulenti specializzati sul tema direttamente dal nuovo portale di ScuolaWeb Italia, dedicato alle graduatorie ATA. Clicca qui!

  8. Michele 9 Ottobre 2017 3:06

    Salve .. ho 23 anni , diploma scientifico e laurea triennale in scienze politiche , oltre ad assistente tecnico ,assistente amministrstivo , posso fare richiesta come insegnante supplente con questi requisiti???

    • Redazione 9 Ottobre 2017 9:46

      Ciao Michele, puoi presentare il tuo caso al nostro team di consulenti: riempi il modulo alla pagina Chiedilo all’esperto, riceverai la risposta direttamente via mail.

  9. nestore 8 Ottobre 2017 12:23

    Secondo fonti valide la migliore provincia è Sondrio per personale docente e non docente, molto accoglienti e affabili con tutti, basta comportarsi usando il cervello!E chiamano anche con punteggi sotto 8 per il personale non docente.

  10. Claudia 6 Settembre 2017 15:11

    Salve sono Claudia Vincenzino mi sono laureata da poco e volevo sapere dove posso recarmi qui a Firenze x iscrivermi come insegnante di terza fascia????

    • Redazione 8 Settembre 2017 14:21

      Ciao Claudia, le graduatorie sono già state stilate per quest’anno scolastico, ormai in partenza. Potresti però usare lo strumento della messa a disposizione, che puoi conoscere meglio sul portale MadOnline.
      Se vuoi richiedere una consulenza ai nostri esperti scrivi a Chiedilo all’esperto.

  11. Carla Orbinati 31 Agosto 2017 21:08

    Salve mi chiamo Carla e sono docente di terza fascia per la classe AJ55 e AJ56 ossia strumento musicale pianoforte per le scuole medie e superiori,
    poiché in un liceo che fino a qualche anno fa non risultava ad indirizzo musicale,la mia posizione è 1 in graduatoria,non avendo questa scuola la seconda fascia, tantomeno il titolare di cattedra,quali probabilità ci sono affinché io possa sperare in una supplenza?ringrazio
    anticipatamente

    • Redazione 1 Settembre 2017 10:02

      Ciao Carla, scrivi direttamente al nostro team di consulenti, che sapranno aiutarti sul tuo caso specifico: puoi farlo alla pagina Chiedilo all’esperto.

  12. maurizio 31 Agosto 2017 12:14

    Buongiorno,
    devo fare una domanda ma non so se è scontata. Se tra le province delle quali consulto la graduatoria GAE pubblicata dall’USP di una specifica provincia, e non trovo, tra le altre, la classe di concorso alla quale appartengo, vuol dire che la relativa graduatoria è esaurita? Mi riferisco alla classe di concorso A066 e A067. Grazie mille.

    • Redazione 1 Settembre 2017 10:05

      Ciao Maurizio, puoi chiedere il supporto del nostro team di consulenti riempiendo il form della Pagina Chiedilo all’esperto.

  13. Paola Trebini 15 Luglio 2017 18:23

    Vorrei sapere se è possibile entro quale data le scuole devono pubblicare il punteggio per la II fasci delle graduatorie di istituto per il personale docente. Oggi andando su istanze online per vedere che punteggio mi è stato attribuito un meddaggio mi informa che a carico del mio codice fiscale non risulta essere dispinibile alcuna informazione, per cui mi viene chiesto di contattare la scuola destinataria della domanda. La domanda è stata presentata a mano con ovviamente ricevuta di ricezione.

    • Redazione 17 Luglio 2017 9:49

      Ciao Paola, con lo slittamento delle date iniziali da parte del MIUR si è creata non poca confusione sui termini e le date dei vari step per le graduatorie. Anche noi ti consigliamo di contattare la scuola, vista la presentazione a mano della domanda. Se desideri il supporto dei nostri consulenti puoi comunque scrivere alla pagina Chiedilo all’esperto.

  14. Giusy 22 Giugno 2017 11:30

    Salve,
    sto compilando il modello A2 per l’inserimento in III fascia e dovrei inserire “altre attività di insegnamento”. Queste ultime andrebbero inserite in una sezione D3 che non è contemplata nel modello A2! Dove la trovo?

    Cordiali saluti

  15. daniela 20 Giugno 2017 4:01

    concorro per le graduatorie AO50/A051/AO52.Ho 107 puntiQuale provincia sarebbe da scegliere?

    • Redazione 20 Giugno 2017 10:17

      Ciao Daniela, puoi provare a scegliere la provincia in cui hai maggiori opportunità provando il nostro Emulatore Graduatorie Scolastiche: iscriviti gratuitamente, inserisci i tuoi dati e avrai una stima della tua posizione in graduatoria. Puoi provare inserendo diverse province. In bocca al lupo!

    • Paolo R 6 Ottobre 2017 4:11

      Salve,

      In occasione dell’uscita del bando per la prima immissione oppure aggiornamento della graduatoria relativa al personale di terza fascia (collaboratore scolastico, assistente tecnico e assistente amministrativo), mi accingevo a compilare il modulo quando mi sono accorto di non disporre di tutte le informazioni utili alla corretta presentazione della domanda. Sono alla terza immissione eppure non sono stato mai chiamato per una supplenza. Sono in possesso di diploma tecnico e patente europea evidentemente il mio punteggio è così scarso da non “risaltare” in graduatoria. A parte il punteggio tocca considerare la giusta scelta della provincia ed è per questo che vi scrivo.

      Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

      • Redazione 6 Ottobre 2017 11:37

        Ciao Paolo, la scelta della provincia è un tasto piuttosto complesso, che risponde a una serie di variabili, tra cui anche la tua disponibilità a spostarti. Se vuoi chiedere un parere ai nostri consulenti puoi scrivere a Chiedilo all’esperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *