GPS 2024-2026, presentata la piattaforma per la gestione delle domande: novità e tempistiche

GPS 2024-2026: lo scorso 21 marzo il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato alle organizzazioni sindacali la nuova piattaforma che gestirà le operazioni relative all’acquisizione delle domande di inserimento, trasferimento e aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per il biennio 2024-2026.

Il Ministero non ha fornito indicazioni precise sulle tempistiche di pubblicazione dell’ordinanza ministeriale, tuttavia fonti sindacali ipotizzano l’apertura della “finestra” per la presentazione delle istanze subito dopo le festività pasquali.

Aggiornamento GPS 2024-2026: le novità della piattaforma

I tecnici del Ministero dell’Istruzione e del Merito hanno presentato alle organizzazioni sindacali la nuova piattaforma che verrà utilizzata per l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per il biennio 2024/25 e 2025/26.

Nel complesso la piattaforma rimane la stessa che ha gestito le domande prodotte nel 2022 ma vengono apportati dei miglioramenti, vediamo insieme alcune novità presenti nella nuova procedura di aggiornamento.

Specifica Graduatoria per gli abilitati in Educazione Motoria

Viene istituita la specifica GPS di I fascia per l’insegnamento delle scienze motorie nella scuola primaria. Il servizio prestato su Scienze motorie nella scuola primaria sarà valutato come servizio specifico esclusivamente per la relativa graduatoria mentre sarà valutato come aspecifico su tutte le altre graduatorie.

Funzione di visualizzazione punteggio

Inserita una nuova funzione che, al termine della procedura di aggiornamento, inserimento o trasferimento, permette di visualizzare e stampare il punteggio attribuito dall’algoritmo, in base ai titoli dichiarati. Il punteggio sviluppato dal sistema ha solo valore indicativo in quanto sarà comunque oggetto di validazione da parte dell’ufficio scolastico provinciale destinatario della domanda.

Classi di concorso accorpate

Le classi di concorso oggetto di aggregazione ai sensi del DM 255/2023 (es: A12 e A22 oppure A01 e A17) restano selezionabili distintamente e secondo la vecchia codifica alfanumerica. Pertanto, chi presenta i requisiti di accesso per entrambe le classi di concorso accorpate, potrà inserirsi per entrambe. Chi invece presenta i requisiti di accesso per una delle due classi di concorso (es: ex A22), potrà chiedere l’inserimento solo per questa.

Docenti abilitati

I candidati già inseriti in GPS I fascia, quindi in possesso di abilitazione, qualora dovessero conseguirne una più favorevole, all’atto della domanda potranno sostituire la precedente abilitazione con quella più favorevole.

Inserimento in seconda fascia

Possono presentare domanda per iscriversi in seconda fascia gli aspiranti docenti con il solo titolo di studio, è stato eliminato il possesso dei 24 crediti conseguiti entro il 31 ottobre del 2022.

Inserimento con riserva

I docenti che stanno frequentando l’VIII ciclo per il conseguimento della specializzazione sul sostegno e i docenti che stanno per conseguire un’abilitazione su una determinata classe di concorso possono presentare domanda con riserva. La riserva deve essere sciolta entro il 30 giugno del 2024, qualora la riserva non dovesse essere sciolta il docente, sarà cancellato dalla GPS di prima fascia e resterebbe in seconda fascia sempre che abbia presentato la domanda anche per la seconda fascia.

Riserve e precedenze

I candidati che dovessero far valere titoli di riserva e di preferenza devono dichiararli o dichiararli nuovamente per chi è già inserito in graduatoria e chiede l’aggiornamento.

E’ stata aggiunta la specifica riserva del 15% per coloro che hanno prestato servizio civile universale, da comprovare tramite documentazione da allegare.

 

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.