Che fine farà il FIT per i docenti con almeno tre anni di servizio?
A coloro che erano in attesa del concorso FIT, riservato ai docenti inseriti in graduatoria d’istituto con almeno tre anni di servizio, non possiamo dare buone notizie.
Le novità sul FIT
La procedura, così come previsto dal D. lgs. 59/2017 doveva essere bandita entro il 2018 per avere poi una cadenza biennale. Così invece, sembra che non sarà.
Il nuovo governo ha previsto, infatti, per il 2019 l’indizione di un nuovo concorso ordinario, al quale potranno partecipare tutti coloro che hanno il titolo di accesso.
Cosa deve aspettarsi chi ha tre anni di servizio?
A chi ha maturato almeno tre anni di servizio, nel corso degli otto anni scolastici precedenti la data del bando, sarà riservato soltanto un 10% dei posti disponibili.
Almeno viene confermato che i soggetti che hanno il requisito del servizio suddetto potranno partecipare al concorso anche senza aver conseguito i 24 CFU!
Il ruolo, dopo lo svolgimento del percorso di formazione iniziale di due anni, sembrerebbe ormai un miraggio: bisognerà rimettersi sui libri!
Resta aperta anche la questione della reiterazione, dopo i 36 mesi, dei contratti a tempo determinato, su questo argomento torneremo a breve. Continuate a seguirci!
di Fabiola Ortolano