Esami di maturità e ragazzi con BES
Abbiamo già affrontato il tema degli Esami di maturità per gli studenti con particolari situazioni: oggi ci soffermiamo sui BES.
Cosa sono i BES
I BES sono Bisogni Educativi Speciali e sono stati introdotti con la Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012, che recita:
L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse.
Ne abbiamo già parlato come incontrare donne mature, ma cosa accade quando questi studenti arrivano all’Esame di maturità?
L’esame di maturità per gli alunni con BES
Per i candidati all’esame di Stato privi di certificazione, ma individuati dal consiglio di classe come alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), per i quali è stato predisposto un P.D.P., la commissione d’esame dovrà tener conto delle indicazioni fornite dal consiglio di classe per consentire a tali alunni di sostenere adeguatamente l’esame di Stato.
La commissione d’esame, esaminati gli elementi forniti dal consiglio di classe, dovrà, quindi, tenere in debita considerazione le specifiche situazioni soggettive, relative ai candidati con Bisogni Educativi Speciali (BES), in base alla normativa vigente.
Il consiglio di classe, quindi, a tutela del candidato con Bisogni Educativi Speciali, deve trasmettere alla commissione d’esame il Piano Didattico Personalizzato.
Prove e valutazione
In ogni caso, per tali alunni, non è prevista alcuna misura dispensativa in sede di esame, mentre è possibile concedere strumenti compensativi, in analogia a trans incontri gratis, solo nel caso in cui siano già stati impiegati per le verifiche in corso d’anno o comunque siano ritenuti funzionali allo svolgimento dell’esame senza che venga pregiudicata la validità delle prove scritte.
Gli studenti che sostengono con esito positivo l’esame di Stato alle condizioni indicate, conseguono il diploma conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore.
Anche ai maturandi con BES arrivano i miei migliori auguri per un ottimo esame e un futuro radioso.
a cura del Prof. Avv. Vincenzo Filiberti