Esame di Stato II ciclo: adempimenti operativi e organizzativi
La nota MIUR n. 12396, pubblicata il 6 giugno 2019, chiarisce quali sono gli adempimenti operativi e organizzativi da adottare durante l’esame di Stato 2018/19.
Si tratta certamente di adempimenti già noti tuttavia, in vista dell’esame di Stato, è opportuno richiamare l’attenzione sulle principali fasi operative, al fine di un regolare e organizzato svolgimento dell’esame.
Fasi operative organizzative
Si elencano gli adempimenti riguardanti le fasi operative ed organizzative dell’esame di Stato conclusivo del II ciclo.
Alla luce della nota n. 1099/2019, si raccomanda di osservare scrupolosamente le disposizioni relative alle modalità di invio delle tracce delle prove scritte tramite plico telematico.
Si ricorda che è necessario utilizzare locali idonei allo svolgimento dell’esame, sia per quanto concerne la sicurezza, l’igiene e l’agibilità, sia in merito alla funzionalità in modo che i locali siano attrezzati con fotocopiatrici per riprodurre le tracce e siano dotati di armadietti in metallo dove ogni Commissione potrà riporre i documenti.
Le Commissioni, per poter accedere a “Commissione web”, dovranno essere agevolate nell’uso di computer collegati ad internet, di stampanti funzionanti e di cancelleria adatta.
Utilizzo di cellulari e rete internet
Prima di iniziare le prove scritte, i Dirigenti scolastici avranno cura di avvertire i candidati che:
è assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte, utilizzare a scuola telefoni cellulari, smartphone di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie e immagini, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere, fatte salve le calcolatrici scientifiche e/ o grafiche elencate nella nota n. 17905 del 17 ottobre 2018;
è vietato l’uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo palmare o personal computer portatili di qualsiasi genere in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni wireless, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo.
In caso di violazione di tali disposizioni è prevista l’esclusione immediata da tutte le prove di esame.
Tali disposizioni sono valide anche per i membri della Commissione, i quali sono tenuti a vigilare sul rispetto dei divieti stessi.
Assia Liberatore