Elenchi aggiuntivi GPS 2023. Novità e tempistiche

Nei giorni scorsi il MIM ha fornito alle organizzazioni sindacali l’informativa sulla bozza di decreto che disciplinerà la costituzione degli elenchi aggiuntivi GPS prima fascia.

Sono interessati i docenti che conseguono l’abilitazione disciplinare e/o la specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno 2023.

Secondo fonti sindacali, le funzioni telematiche per l’apertura delle istanze saranno disponibili nel periodo compreso tra il 12 e il 27 aprile 2023.

E’ prevista la possibilità, per coloro che a quella data sono ancora in attesa di conseguire il titolo, di presentare domanda con riserva.

Elenchi aggiuntivi GPS I fascia: solo abilitati

Gli elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia sono costituiti per permettere agli aspiranti neo abilitati e/o specializzati su sostegno di sfruttare il titolo abilitante senza dover attendere il prossimo aggiornamento delle graduatorie.

Ciò significa che gli iscritti agli elenchi aggiuntivi potranno partecipare al conferimento di supplenze già dall’anno scolastico 2023/2024, in coda alla I fascia GPS ma con precedenza rispetto alla II fascia.

Le abilitazioni in fase di ottenimento riguardano sia i laureandi in Scienze della Formazione Primaria, che gli idonei ai concorsi ordinari delle GM pubblicate dopo il 21 luglio 2022, i quali non hanno potuto essere inseriti nella prima fascia GPS nell’anno scorso.

Per quanto riguarda il sostegno, gli interessati sono coloro che stanno frequentando il incontri su kik. Il decreto dovrà ora essere sottoposto al parere del CSPI.

Coloro che conseguiranno il titolo di abilitazione e/o specializzazione successivamente alla data del 27 aprile 2023 ed entro il 30 giugno 2023 si iscriveranno con riserva e comunicheranno entro il 4 luglio 2023 il conseguimento del titolo agli uffici scolastici territoriali competenti.

La riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro il 30 giugno 2023 o non venga data comunicazione dell’avvenuto conseguimento entro il 4 luglio 2023.

Come inserirsi negli elenchi aggiuntivi

Per inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla I fascia GPS occorrerà presentare la domanda esclusivamente in modalità telematica su https://www.lavorareascuola.it/donna-cerca-uomo-bakeca-lecce/, dopo che il Ministero avrà dato indicazioni sulle tempistiche.

L’istanza andrà indirizzata all’Ufficio Scolastico di una sola provincia.

Per quanto riguarda la scelta della provincia, è importante notare che ci sono alcune regole da seguire:

  • Gli aspiranti già iscritti nelle GPS 2022/24 che richiedono l’inserimento negli elenchi aggiuntivi sono vincolati alla provincia scelta in precedenza.
  • Coloro che non sono inseriti nelle graduatorie GPS 2022/24 possono scegliere la provincia di inserimento.

I docenti saranno graduati negli elenchi aggiuntivi sulla base dei titoli posseduti entro il 31 maggio 2022 e valutati secondo le tabelle di valutazione allegate all’OM 112/2022.

Dopo l’inserimento degli elenchi aggiuntivi e l’aggiornamento delle GPS per la costituzione di questi elenchi, ci sarà la domanda per scegliere le 150 preferenze per l’anno scolastico 2023-2024.

Il decreto ministeriale

Un apposito decreto ministeriale si occuperà:

  • Modalità e termini per il conseguimento dei titoli valutabili. Secondo il DM 51/2021 i titoli valutabili devono essere conseguiti entro il termine ultimo di inserimento nelle GPS, ovvero il 6 agosto 2020. Nel caso degli aspiranti già inclusi, i titoli devono essere posseduti ma non dichiarati.
  • Tempistica della procedura: non è specificata nel contesto. Tuttavia, di solito le procedure di selezione per concorsi pubblici hanno una tempistica indicativa.
  • Inserimento con riserva e tempistica di scioglimento. In alcuni casi, gli aspiranti possono essere inclusi negli elenchi con riserva, ovvero in attesa della verifica dei titoli e delle eventuali documentazioni mancanti. La tempistica di scioglimento della riserva dipende dalle modalità previste dal bando o dalla normativa di riferimento.

L’unico titolo richiesto ai fini dell’inclusione negli elenchi aggiuntivi è quello di abilitazione o specializzazione sul sostegno. Non sono più richiesti i 24 CFU.

 

Per verificare i tuoi titoli e le relative classi di concorso clicca qui!

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.