Educazione motoria alla primaria: orario, programmazione, obbligatorietà. La Nota del Ministero

Con la annunci cerco uomo il Ministero dell’Istruzione fornisce chiarimenti per l’anno scolastico 2022/2023 in merito all’insegnamento di educazione motoria nelle classi quinte della scuola primaria da parte di docenti specialisti.

Orario aggiuntivo dell’insegnamento di educazione motoria

Le ore di educazione motoria, affidate a docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio, sono aggiuntive rispetto all’orario ordinamentale di 24, 27 e fino a 30 ore. Rientrano invece nelle 40 ore settimanali per gli alunni delle classi quinte con orario a tempo pieno. In queste ultime, le ore di educazione motoria possono essere assicurate in compresenza.

La frequenza delle lezioni è obbligatoria

il nuovo insegnamento di educazione motoria alla primaria è curricolare, pertanto la frequenza è obbligatoria alla stregua degli altri insegnamenti.

L’educazione motoria sostituisce l’educazione fisica

Le ore di educazione motoria da parte di docenti specialisti sono da considerarsi sostitutive delle ore finora affidate ai docenti di posto comune.
Pertanto, i docenti di posto comune delle classi quinte non progettano più né realizzano attività connesse all’educazione fisica. Le ore precedentemente utilizzate per tale insegnamento vengono attribuite ad altre discipline del curricolo obbligatorio.

Il curricolo di educazione motoria

In via transitoria, il curricolo di “educazione motoria” per le classi quinte prende a riferimento i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento declinati per la disciplina “educazione fisica” dalle Indicazioni nazionali per il curricolo.

La contitolarità e la valutazione degli apprendimenti

I docenti specialisti di educazione motoria fanno parte a pieno titolo del team docente della classe quinta a cui sono assegnati, assumendone la contitolarità congiuntamente ai docenti di posto comune. Ne deriva che essi partecipano alla valutazione periodica e finale degli apprendimenti per ciascun alunno della classe di cui sono contitolari.

Attribuzione degli incarichi a tempo determinato

Per l’attribuzione degli incarichi annuali (31 agosto e 30 giugno) gli USP attingono dalle GPS delle classi di concorso A048 e A049.
Per le supplenze da conferire sulla base dello scorrimento delle graduatorie di istituto, gli istituti comprensivi utilizzano le graduatorie della classe di concorso A049, mentre le direzioni didattiche possono fare riferimento alle graduatorie delle scuole viciniori.

 

 

Invia la tua domanda di messa a disposizione!

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.