Dove inviare le domande per l’aggiornamento graduatorie a esaurimento

scrivania di docente che cerca dove inviare domande per aggiornamento graduatorie a esaurimento

Siamo nel periodo di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento: vediamo a quale ufficio devono essere inviate le domande, a seconda dei casi.

Le domande

Le domande vanno inoltrate:

  • alla sede territoriale dell’Ufficio Scolastico Regionale che ha gestito il precedente aggiornamento se si chiede la permanenza e/o l’aggiornamento, anche la conferma dell’iscrizione con riserva o lo scioglimento della stessa;
  • alla sede territoriale dell’Ufficio Scolastico Regionale della provincia nella quale si decide di trasferirsi, anche per le posizioni con riserva;
  • alla sede territoriale dell’Ufficio Scolastico Regionale dalle cui graduatorie il candidato era stato cancellato o ad altra sede se si intende chiedere contestualmente il trasferimento in altra provincia se si chiede il reinserimento.

Le certificazioni

Precisiamo, poi, che oltre la domanda che viene compilata e spedita online, devono essere presentate, obbligatoriamente in modalità cartacea, anche alcune tipologie di certificazioni tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o consegna diretta con ricevuta.

Queste le certificazioni che dovranno essere presentate in forma cartacea:

  • Certificazioni sanitarie attestanti diritti di riserva dei posti o di precedenza;
  • Titoli artistici – professionali relativi all’insegnamento di strumento musicale (Art. 3, c.3)
  • Servizi prestati nelle scuole dei Paesi appartenenti all’Unione Europea (Art. 2, c.7).

I restanti titoli si dichiarano nella domanda senza produrre alcuna certificazione.

È ammessa la regolarizzazione delle domande presentate in forma incompleta o parziale entro il termine perentorio stabilito dalla competente autorità.

Fabiola Ortolano

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.