Guida alla presentazione della domanda per le graduatorie ATA
Abbiamo già parlato del bando per l’apertura delle graduatorie di III fascia del personale ATA: ora ti guidiamo nella procedura di presentazione della domanda.
Con il bando 2017-2020 (indicato dal MIUR come 2017-2019) verranno stilate le graduatorie in base alle quali verranno poi assegnate le supplenze agli ATA. Abbiamo già visto che per presentare la propria candidatura è necessario avere i requisiti richiesti, a seconda del ruolo che si va a ricoprire: incontro matrimoniale emilia romagna.
La scelta della scuola
Nelle domande (D1 e D2) che ora andremo a vedere, bisogna inserire i dati relativi alla scuola a cui si vuole inviare il documento.
Come scegliere e dove trovare il codice richiesto nella candidatura?
Il MIUR ha creato https://www.lavorareascuola.it/incontro-matrimoniale-emilia-romagna/ in cui, semplicemente selezionando la provincia, si potranno visualizzare tutte le istituzioni presenti sul territorio, con relativo codice. Qui sarà possibile quindi prendere la risorsa di cui si ha bisogno, ma anche scegliere preventivamente le 30 scuole della stessa provincia a cui chiedere l’inclusione in graduatoria nella seconda fase, da espletare su Istanze Online.
I modelli
Ora andiamo a vedere i modelli forniti dal MIUR: quali sono, chi deve utilizzarli e come.
Il modello di domanda D1
Si tratta del modello che deve utilizzare:
- chi si inserisce per la prima volta in graduatoria;
- chi era già inserito nel 2014, ma deve aggiungere nuovi profili (dovrà dichiarare nuovamente tutti i titoli e servizi, anche per i profili di precedente inclusione).
Oltre ai dati anagrafici, la domanda richiede la scelta del profilo da ricoprire e la specificazione dei titoli posseduti e dei servizi espletati.
Il modello di domanda D2
Deve essere usato da chi era già iscritto nella graduatoria del triennio precedente, per confermare l’iscrizione ed eventualmente aggiornare inserendo nuovi titoli e servizi.
Stessa procedura di compilazione, con l’eventuale aggiunta di nuove qualifiche da dichiarare.
https://www.lavorareascuola.it/siamo-donne-accordi-sabrina-salerno/
Il modello di domanda D4
L’ultima opzione è per chi è già iscritto nelle graduatorie permanenti (24 mesi) oppure in quelle ad esaurimento provinciali (II fascia) e vuole inserirsi in terza fascia in una provincia diversa. Con questo modello viene richiesto il depennamento dalle altre graduatorie.
Consegna e scadenze
La domanda deve essere presentata in forma cartacea all’istituzione scolastica scelta, ovviamente all’interno della Provincia individuata per le supplenze. La consegna può essere:
- a mano, sarà la scuola a fornire una ricevuta;
- a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno;
- tramite posta elettronica certificata (PEC).
La scadenza per questa prima fase è il 30 Ottobre 2017. A seguire verranno comunicate le tempistiche per la fase online.
L’Applicazione per gli Assistenti Tecnici
Chi è interessato al ruolo di Assistente Tecnico può utilizzare uno strumento creato appositamente dal MIUR.
Questo profilo è infatti organizzato per aree, ciascuna con uno o più laboratori. Il titolo di studio richiesto per l’accesso al profilo di Assistente Tecnico è il diploma di maturità, ma quello corrispondente alla specifica area professionale a cui si è interessati.
Per non creare disguidi e complicazioni, è possibile accedere alla pagina Personale ATA – allegato C – corrispondenza titoli, aree e laboratori di assistente tecnico: qui, inserendo il diploma, si otterrà la relativa area e di conseguenza i possibili laboratori, con il codice associato. In questo modo gli aspiranti potranno in pochi secondi ottenere il profilo corretto per le proprie caratteristiche.
Facciamo notare che non sono presenti i diplomi di cui al DPR 87/2010 e al DPR 88/2010: nel caso in cui l’aspirante sia in possesso di uno di questi titoli di studio dovrà compilare il modello di domanda, D1 o D2, come indicato nella nota 12 presente nei modelli di domanda D1 e D2.
Se hai dubbi sulla compilazione della domanda, sul modello da utilizzare e sul procedimento, puoi utilizzare il nuovo servizio messo a punto da Scuola Web Italia: attraverso il sito www.graduatorieata.it potrai avere il supporto di consulenti ed esperti, che ti aiuteranno a svolgere in modo preciso tutti i passaggi per l’iscrizione in graduatoria. Prova subito!