Guida alla presentazione della domanda per le graduatorie ATA

graduatorie-ata

Abbiamo già parlato del bando per l’apertura delle graduatorie di III fascia del personale ATA: ora ti guidiamo nella procedura di presentazione della domanda.

Con il bando 2017-2020 (indicato dal MIUR come 2017-2019) verranno stilate le graduatorie in base alle quali verranno poi assegnate le supplenze agli ATA. Abbiamo già visto che per presentare la propria candidatura è necessario avere i requisiti richiesti, a seconda del ruolo che si va a ricoprire: trovi qui l’intero elenco.

La scelta della scuola

Nelle domande (D1 e D2) che ora andremo a vedere, bisogna inserire i dati relativi alla scuola a cui si vuole inviare il documento.
Come scegliere e dove trovare il codice richiesto nella candidatura?

Il MIUR ha creato questa pagina in cui, semplicemente selezionando la provincia, si potranno visualizzare tutte le istituzioni presenti sul territorio, con relativo codice. Qui sarà possibile quindi prendere la risorsa di cui si ha bisogno, ma anche scegliere preventivamente le 30 scuole della stessa provincia a cui chiedere l’inclusione in graduatoria nella seconda fase, da espletare su Istanze Online.

I modelli

Ora andiamo a vedere i modelli forniti dal MIUR: quali sono, chi deve utilizzarli e come.

Il modello di domanda D1

Si tratta del modello che deve utilizzare:

  • chi si inserisce per la prima volta in graduatoria;
  • chi era già inserito nel 2014, ma deve aggiungere nuovi profili (dovrà dichiarare nuovamente tutti i titoli e servizi, anche per i profili di precedente inclusione).

Oltre ai dati anagrafici, la domanda richiede la scelta del profilo da ricoprire e la specificazione dei titoli posseduti e dei servizi espletati.

Scarica qui il modello D1!

Il modello di domanda D2

Deve essere usato da chi era già iscritto nella graduatoria del triennio precedente, per confermare l’iscrizione ed eventualmente aggiornare inserendo nuovi titoli e servizi.

Stessa procedura di compilazione, con l’eventuale aggiunta di nuove qualifiche da dichiarare.

Scarica qui il modello D2!

Il modello di domanda D4

L’ultima opzione è per chi è già iscritto nelle graduatorie permanenti (24 mesi) oppure in quelle ad esaurimento provinciali (II fascia) e vuole inserirsi in terza fascia in una provincia diversa. Con questo modello viene richiesto il depennamento dalle altre graduatorie.

Scarica qui il modello D4!

Consegna e scadenze

La domanda deve essere presentata in forma cartacea all’istituzione scolastica scelta, ovviamente all’interno della Provincia individuata per le supplenze. La consegna può essere:

  • a mano, sarà la scuola a fornire una ricevuta;
  • a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC).

La scadenza per questa prima fase è il 30 Ottobre 2017. A seguire verranno comunicate le tempistiche per la fase online.

L’Applicazione per gli Assistenti Tecnici

Chi è interessato al ruolo di Assistente Tecnico può utilizzare uno strumento creato appositamente dal MIUR.

Questo profilo è infatti organizzato per aree, ciascuna con uno o più laboratori. Il titolo di studio richiesto per l’accesso al profilo di Assistente Tecnico è il diploma di maturità, ma quello corrispondente alla specifica area professionale a cui si è interessati.

Per non creare disguidi e complicazioni, è possibile accedere alla pagina Personale ATA – allegato C – corrispondenza titoli, aree e laboratori di assistente tecnico: qui, inserendo il diploma, si otterrà la relativa area e di conseguenza i possibili laboratori, con il codice associato. In questo modo gli aspiranti potranno in pochi secondi ottenere il profilo corretto per le proprie caratteristiche.

Facciamo notare che non sono presenti i diplomi di cui al DPR 87/2010 e al DPR 88/2010: nel caso in cui l’aspirante sia in possesso di uno di questi titoli di studio dovrà compilare il modello di domanda, D1 o D2, come indicato nella nota 12 presente nei modelli di domanda D1 e D2.

Se hai dubbi sulla compilazione della domanda, sul modello da utilizzare e sul procedimento, puoi utilizzare il nuovo servizio messo a punto da Scuola Web Italia: attraverso il sito www.graduatorieata.it potrai avere il supporto di consulenti ed esperti, che ti aiuteranno a svolgere in modo preciso tutti i passaggi per l’iscrizione in graduatoria. Prova subito!

 

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter cliccando qui e metti mi piace alla nostra pagina di Facebook. :-)

  1. Giu 6 dicembre 2017 14:45

    Buongiorno, si conosce già la data di quando sarà possibile inserire le 30 scuole su istanze online?

    • Redazione 12 dicembre 2017 10:09

      Buongiorno, se hai già effettuato la procedura di registrazione sul sito di Istanze Online avrai un’apposita sezione in cui indicare le 30 scuole. Se hai problemi, contatta l’assistenza.

  2. Salvatore 1 dicembre 2017 11:38

    Salve,
    ho inviato correttamente la domanda entro i termini, Modello D1, ad oggi non riesco ad inserire la scelta delle 30 scuole, perchè non trovo niente sulla graduatoria di 3^ fascia anno di riferimento 2017/2018, ma mi trovo inserito sull’anno 2016/2017, con anno di inserimento sulla graduatoria 2005, che io non mi ricordavo nemmeno di aver fatto, perchè mai chiamato, cosa vuol dire che ho perso la possibilità di entrare in graduatoria in questo triennio?
    Potrò inserire le 30 scuole e quando scade la possibilità?
    GRazie

    • Redazione 4 dicembre 2017 9:15

      Ciao Salvatore, ti consigliamo di verificare con la scuola che le procedure siano andate a buon fine e magari di contattare l’assistenza di Istanze Online. In bocca al lupo!

  3. Salvo 29 novembre 2017 23:58

    Salve, purtroppo non sono riuscito a fare la domanda entro il 30 ottobre, avevo già fatto una del 2014, in cui spunto in graduatoria.

    In futuro posso aggiornare la mia posizione per nuovi trienni anche se non ho fatto questa? o verro’ eliminato dalla graduatoria.?
    Saluti

    • Redazione 30 novembre 2017 12:33

      Ciao Salvo, rimarrai nella graduatoria senza aggiornare la tua posizione. Potrai farlo in futuro, quando ci sarà una riapertura delle graduatorie, ma da ora non sappiamo darti altre informazioni.

  4. Grazia 21 novembre 2017 10:25

    Ciao volevo porvi una domanda ,ho presentato domanda ATA 3 fascia inizio ottobre presso una scuola,e mi hanno dato ricevuta però oggi accedendo su istanze online mi dice codice fiscale non presente,come mai come devo comportarmi,premetto che già sono inserita su istanze online in graduatoria come docente..

    • Redazione 21 novembre 2017 11:05

      Ciao Grazia, prova a contattare l’assistenza: purtroppo si tratta di problematiche molto tecniche su cui non possiamo aiutarti!

    • Tiziana 22 novembre 2017 11:45

      Buongiorno ho compilato il D2 e consegnato il 30/10/2017, come faccio per confermare la lista degli istituti con il D3 ? (accedo alle istanze on line ma non vi è alcuna impostazione per confermarle.
      Grazie

      • Redazione 23 novembre 2017 10:55

        Ciao Tiziana, dovrebbe comparire una sezione apposita nella tua area personale: se hai problemi, contatta l’assistenza del portale IstanzeOnline.

  5. Sara 20 novembre 2017 19:25

    Buonasera,
    Ho bisogno di una guida per la selezione delle scuole su istanze online?
    Ho effettuato l’accesso all’area riservata, dove devo cliccare per selezionarle?

    • Redazione 21 novembre 2017 10:00

      Ciao Sara, nella tua Pagina Personale dovresti avere un’apposita sezione per la compilazione del modello D3. Se hai particolari problemi contatta l’assistenza di Istanze Online.

  6. Pietropaolo Pietro 20 novembre 2017 17:37

    salve volevo un informazione, io la domanda l’ho presentata il 27 ottobre in forma cartacea alla scuola scelta seguendo tutta la procedura online, ora la devo scegliere anche sul sito? perche leggo che ci dovrebbe arrivare una mail con tutte le informazioni, ma fino adesso non è arrivato nulla, qual’è il prossimo passo da fare?

    • Redazione 21 novembre 2017 10:01

      Ciao, dovresti procedere alla scelta delle 30 sedi tramite il sito Istanze Online: purtroppo le segreterie sono oberate di lavoro. Se hai già fatto la registrazione, chiedi informazioni alla scuola.

  7. Lorenzo 19 novembre 2017 11:35

    Ciao, ma non è ancora possibile registrare il codice delle scuole per il personale ata? Perchè sul sito online non trovo alcuna pagina che mi permetta di farlo…

    • Redazione 20 novembre 2017 9:20

      Ciao Lorenzo, non abbiamo ben capito la tua richiesta. La fase iniziale di presentazione delle domande si è conclusa comunque il 30 Ottobre, ora si sta procedendo alla scelta delle scuole.

  8. Federica 18 novembre 2017 19:46

    Salve ho compilato tutto il modulo d3 e portato alla scuola. Li mi hanno detto di completare on line dal sito quindi ho fatto la.registrazione e compilato tutto quanto mi sono arrivate le mail con file pdf ho stampato e portato alla scuola ma li mi rendo conto di aver sbagliato il comune di residenza. A scuola mi hanno detto di rientrare nel sito e modificare ma non mi fa modificare nulla… non mi fa registrare perché risultò già registrata ma non trovo alcun metodo per modificare questo dato in modo da poter ri stampare e portarlo alla scuola per poi accedere on line nella scelta della scuola…. come posso fare a modificare questo dato????? Grazie

    • Redazione 20 novembre 2017 9:24

      Ciao Federica, si tratta di una problematica riconducibile alla piattaforma di Istanze Online: ti conviene contattare il numero verde o l’assistenza per chiedere informazioni precise.

  9. patrizia 18 novembre 2017 9:36

    buongiorno non riuscivo a trovare il diploma di operatore computer per inserire nella domanda ora che l’ho trovato come posso fare

    • Redazione 20 novembre 2017 9:28

      Ciao Patrizia, purtroppo le domande non sono modificabili una volta inserite e protocollate.

  10. Pina 18 novembre 2017 8:31

    Buongiorno avrei bisogno del vostro aiuto ho inviato la domanda di inserimento nelle graduatorie terza fascia ATA tramite la mia PEC però mi sono resa conto che il primo foglio non lo avevo firmato quindi lo ho rimandata sempre tramite PEC dopo alcuni giorni. Cosa può succedere?

    • Redazione 20 novembre 2017 9:29

      Ciao Pina, ti conviene contattare la scuola a cui hai inviato il materiale e chiedere conferma della ricezione di tutto il materiale. In ogni caso, la scadenza era fissata al 30 Ottobre.

  11. GABRIELE 17 novembre 2017 17:18

    Salve io ho consegnato il modello d1 regolarmente pero adesso mi hanno chiamato dicendo che gia ero iscritto, io credevo di no ma in mia insaputa mia madre nel 2014 fece la mia prima iscrizione,però adesso lo saputo che dovevo consegnare il d2. Cosa succede adesso? Lunedì chiamo alla scuola per sto fatto e avvisarli che avevo un iscrizione a mia insaputa!

    • Redazione 20 novembre 2017 9:32

      Ciao Gabriele, purtroppo ora non puoi presentare un nuovo modello, dato che la presentazione delle domande si è chiusa il 30 Ottobre. Ciò significa che rimarrai nella graduatoria in cui eri già iscritto, sei comunque dentro.

  12. Fede 17 novembre 2017 16:54

    Salve. Ho compilato la domanda di aggiornamento (d2)in modo corretto e in ogni sua parte, inserendo anche i punteggi esatti. Solo che adesso mi sono accorta di aver sbagliato una cosa. In pratica ho conseguito nel 2009 un attestato di addestramento professionale”operatore open source open Linux” aisensi della l. 845/78. (Che attribuisce un punteggio pari a 1,50) . Nella sezione relativè alla certificazioni informatiche non ho sbarrato nulla perché non sono in possesso di altre certificazioni, però ho segnato che le certificazioni precedenti sOno state valutate nel triennio precedente. Però io per certificazione informatica intendo l’attestato di addestramento professionale? Sarà esclusa per questo ?

    • Redazione 20 novembre 2017 9:33

      Ciao Fede, non sarai esclusa, ma non è detto che i titoli, visto che sono espressi in modo confuso, vengano valutati appieno.

  13. Barbara 17 novembre 2017 12:31

    Salve io il 27 ottobre ho inviato la mia domanda tramite pec ad una scuola superiore ed infatti ho la ricevuta di consegna ma andando su istante on line per controllare mi dice che il codice fiscale non è presente nel sistema !!!!
    come mi devo comportare ?

    • Redazione 20 novembre 2017 9:34

      Ciao Barbara, hai fatto la registrazione in modo corretto? Ricontrolla tutti i passaggi, altrimenti ti conviene contattare il supporto del portale.

  14. francesca 16 novembre 2017 10:07

    Salve, io ho presentato la domanda D1 alla scuola. Ora andando sul sito di istanze online mi dice che devo effettuare la procedura di abilitazione. E’ troppo tardi per farla?

    • Redazione 17 novembre 2017 9:53

      Ciao Francesca, su Istanze Online va fatta la registrazione completa per accedere alla compilazione dell’ultimo modulo online per la scelta delle scuole. Ne abbiamo parlato qui!

  15. Maria 15 novembre 2017 22:57

    Salve

    la mai domanda è la seguente…ho presentato la domanda per il profilo AA e Cs
    mi risulta inserita con dati ancora provvisori.la cosa che mi desta perplessità che per quanto riguarda i recapiti telefonici io ho inserito il cellulare, ma risulta inserito da parte della scuola il recapito fisso in entrambi gli spazi. cioè primo e secondo recapito. in realtà io avevo inserito solo il cellulare…e nelle precedenti domande sia il fisso che il cellulare…ma in questa ex novo in quanto inserito altro profilo che prima nn avevo inserito cioè Cs avevo solo messo il cellulare.Possono mettere quello che ho inserito io cioè il cellulare…nn capisco perchè mi ritrovo solo il recapito fisso che questa volta nemmeno ho messo nel cartaceo….cosa posso fare???non dovevano mettere il cellulare da me inserito poi … grazie

    • Redazione 16 novembre 2017 8:53

      Ciao Maria, probabilmente è stato un errore di compilazione. Magari chiedi chiarimenti alla scuola.

  16. Paola Morini 15 novembre 2017 20:19

    Salve, se avessi sbagliato a scrivere il voto del diploma si può correggere?

    • Redazione 16 novembre 2017 8:52

      Ciao Paola, ci dispiace ma le domande saranno già state protocollate e registrate, quindi non è possibile.

  17. angela solaro 15 novembre 2017 12:25

    salve un infortmazione ho inoltrato la mia domanda al personale ata tramite pec, ho ricevuto il protocollo di assegnazione dalla scuola, ora entrando nel sito istituzionale miur e inserendo lew mie credenziali , visualizzo nella sezione archivio solo la domasnda relativa al personale docente, che feci in precedenza, e non quello del personale ata
    potete darmi delucidazioni su cosa fare se è andato tutto a buon fine grazie

    • Redazione 15 novembre 2017 15:34

      Ciao Angela, sei entrata su Istanze Online? Richiedi assistenza, probabilmente devi solo avere un po’ di pazienza.

  18. Federica 14 novembre 2017 15:44

    Ciao come posso fare per inviare la domanda personale Ata se è scaduta il 31 ottobre?

    • Redazione 15 novembre 2017 15:37

      Ciao Federica, purtroppo non puoi più inserirti in graduatoria: puoi però valutare l’utilizzo della messa a disposizione. Visita il portale MadOnline!

  19. angela 14 novembre 2017 10:20

    Buongiorno
    solo ora ho notato che potevo partecipare al profilo AT , nel modello D1 risula il diploma professionale a cui avrei potuto aderire, solo che non ho consegnato a scuola
    l’allegato C….ora sono in ritardo?? lo posso ancora portare a scuola e far inserire il profilo AT?

    • Redazione 15 novembre 2017 15:38

      Ciao Angela, la raccolta dei moduli di domanda per la graduatoria ATA è ormai conclusa. Ci dispiace!

  20. Leonardo Mantegna 14 novembre 2017 9:23

    Ciao ho inviato la domanda il 30 ottobbre con raccomandata come faccio a capire se la mia domanda e stata recepita in tempo?

    • Redazione 14 novembre 2017 9:37

      Ciao Leonardo, dovresti avere la ricevuta di ritorno. Prova a contattare la scuola!

  21. Enza 13 novembre 2017 21:41

    Ho fatto fare la domanda a mio fratello d1 spedita tramite raccomandata con ricevuta di ritorno…fin qui tutto OK.. Adesso stiamo provando a fare l’ iscrizione su istanze on-line e ci dice che il suo codice fiscale non è corretto!!! Come e cosa dobbiamo fare? Grazie

    • Redazione 14 novembre 2017 9:40

      Ciao Enza, sicuri di aver compilato tutto nel modo corretto? Provate a contattare l’assistenza del portale, purtroppo non sappiamo aiutarti su questi problemini tecnici.

  22. Selene Busi 13 novembre 2017 17:43

    Salve, io ho portato personalmente il modulo compilato alla segreteria della scuola, mi è stato detto che su internet devo scegliere le scuole in cui mi piacerebbe lavorare ma sul sito istanza on-line non trovo nulla e non vorrei perdere questa occasione.

    Grazie mille

    • Redazione 14 novembre 2017 9:40

      Ciao Selene, esatto, la seconda fase si svolgerà online, con la scelta delle scuole, attraverso il portale Istanze Online. Abbiamo spiegato tutto qui!

  23. Conny 13 novembre 2017 17:24

    Mia mamma ha presentato il modello d2, però si è dimenticata di spedire il d4 per cambiare provincia.
    Cosa succede ora ?

    • Redazione 14 novembre 2017 9:43

      Questo vuol dire che la nuova provincia non può recepire la domanda, in quanto tua madre risulterà ancora iscritta nella vecchia graduatoria. Quindi la sua posizione rimarrà la stessa, nella provincia in cui era già registrata.

  24. Daniela 13 novembre 2017 16:01

    Salve! ho effettuato domanda con modello D1 mi sono iscritta al sito del miur e quindi ad istanze online, mi sono recata nella scuola a cui ho consegnato la domanda per effettuare il riconoscimento fisico ma non ho ancora ricevuto l e-mail contenente la seconda parte del codice temporaneo per la conferma di abilitazione al servizio. Sono passati 3 giorni lavorativi e quando accedo al servizio appare il messaggio ‘l utente deve recarsi presso un ufficio per l identificazione’. Credevo che l invio dell e-mail fosse istantanea.cosa devo fare? Grazie mille!

    • Redazione 14 novembre 2017 9:44

      Ciao Daniela, questo dipende dalla scuola. Prova a chiedere spiegazioni!

  25. Ilaria 13 novembre 2017 10:19

    Salve!ho consegnato la domanda cartacea alla scuola entro i termini, ricevendo un numero di protocollo. Ho fatto l’iscrizione su istanzeonline che mi dice “l’utente deve recarsi con i documenti previsti presso una istituzione scolastica/ufficio, in funzione etc etc” perché ho questo problema?

    • Redazione 13 novembre 2017 11:02

      Ciao Ilaria, è tutto normale, fa parte della procedura per iscriversi su Istanze Online. Devi recarti in una scuola per il riconoscimento fisico e la conclusione della registrazione sul portale!

  26. Rocco 11 novembre 2017 18:21

    Salve, ho presentato il modello. D1 per collaboratore scolastico con titolo di accesso un attestato di formazione professionale. La scuola mi chiede il cartaceo per una corretta valutazione. Lo può fare? Il D1 non è una autodichiarazione? Il controllo non dovrebbe essere effettuato dalla scuola che ti assegna il primo incarico?

    • Redazione 13 novembre 2017 9:52

      Ciao Rocco, se la scuola ha fatto questa richiesta ha evidentemente bisogno anche di questo documento.

  27. Jonathan 11 novembre 2017 10:56

    Salve non capisco cosa bisogna inserire nei dati fisici.. mi manca questo passaggio.. nelle istruzione c’è scritto che bisogna compilare quella parte ma non capisco come devo compilarla

    • Redazione 13 novembre 2017 9:54

      Ciao Jonathan, se parli dei moduli per l’iscrizione in graduatoria ATA, i termini sono scaduti il 30 Ottobre.

  28. Ilenia 9 novembre 2017 23:27

    Salve,ho bisogno del vostro … ho consegnato il modello D2 ho controllato sul sito istanze online ma ancora risulta la precedente domanda del vecchio triennio che significa?

    • Redazione 10 novembre 2017 11:20

      Ciao Ilenia, probabilmente i tuoi dati devono essere ancora aggiornati. Assicurati che la domanda sia stata recepita.

  29. Martina 9 novembre 2017 22:20

    Salve, appena uscito il bando ho presentato il modello d2 per aggiornamento della graduatoria. Ho cambiato provincia rispetto al 2014,solo che la scuola prescelta non mi ha inserito ancora nel sistema. Come faccio a scegliere le scuole se non mi inseriscono? Cosa mi consigliate? Grazie.

    • Redazione 10 novembre 2017 11:21

      Martina, aspetta per capire se l’inserimento è stato effettivamente fatto. Inoltre dovevi inviare anche il modello D4 per il depennamento dalla vecchia provincia, speriamo tu l’abbia fatto.

  30. Rosa 9 novembre 2017 12:09

    Salve, io ho consegnato il modello D2 ad ottobre ma cambiando regione rispetto alla domanda precedente. Adesso devo rifare l’autenticazione presso la scuola?
    Inoltre, qual è la procedura online per la scelta delle scuola?
    L’account miur istanze online è già presente.

    • Redazione 10 novembre 2017 11:29

      Ciao Rosa, hai consegnato anche il D4, per il cambio di graduatoria? Per quanto riguarda la seconda fase, questa avverrà su Istanze Online, su cui sei già registrata. Ne abbiamo parlato qui!

  31. Federica 9 novembre 2017 1:14

    Salve,io ho mandato con raccomandata il modello D2 volevo sapere come funziona adesso per inviare il modello D4..devo inviarlo sempre cartaceo con raccomandata? Grazie in anticipo

    • Redazione 9 novembre 2017 11:38

      Ciao Federica, la D4 andava inviata sempre entro il 30 Ottobre, in modo da essere depennati da una graduatoria e reinseriti in una nuova provincia con l’aggiornamento indicato nel D2.

  32. Roberta 8 novembre 2017 19:24

    Salve, il 30 ottobre ho inviato via pec la domanda D1 “assistenti amministrativi”, ora dovrei fare l’identificazione presso la scuola? Entro quanto tempo? E cosa devo fare dopo? Attendere il modello D3 per la scelta delle 30 scuole? Grazie

    • Redazione 9 novembre 2017 11:40

      Ciao Roberta, la nuova fase di registrazione a Istanze Online e compilazione online del modello D3 per la scelta delle scuole è spiegata in questo articolo, passo per passo.

  33. Ivan Cuculo 8 novembre 2017 16:01

    Salve… in cosa consiste l’identificazione fisica? È obbligatoria? Inoltre deve essere fatta sia da chi presenta il modulo D1 che per il D2?
    Grazie

    • Redazione 8 novembre 2017 16:30

      Ciao Ivan, se non sei ancora registrato su Istanze Online devi farlo in tempo utile per la scelta delle 30 scuole: e l’identificazione fisica è parte del procedimento. Ne parliamo qui!

  34. Rosa 8 novembre 2017 13:11

    Salve, io ho consegnato il modello d2 ad ottobre ma cambiando regione rispetto alla mia domanda precedente. Devo quindi effettuare un riconoscimento?
    Inoltre, mi potreste indicare la procedura online per completare la scelta delle scuole? L’accesso a miur istanze online l’ho già fatto correttamente.
    Grazie

    • Redazione 8 novembre 2017 16:32

      Ciao Rosa, no, se sei già iscritto a Istanze Online devi solo aspettare che si apra la fase di scelta delle scuole. Ne parliamo qui!

  35. Concetta pegno 8 novembre 2017 13:06

    Salve io ho inviato la raccomandata a Torino ma mi è tornata indietro perché dice che la scuola ovvero la segreteria ha cambiato indirizzo! Ora come devo fare???

    • Redazione 8 novembre 2017 16:32

      Ciao Concetta, i termini per l’invio del modulo sono scaduti il 30 Ottobre purtroppo. Prova a contattare la scuola.

  36. Diana 8 novembre 2017 11:26

    Ciao, una volta presentata la domanda devo indicare le scuole della provincia che ho scelto. Dove devo procedere per inserirle? Grazie

  37. Serena 8 novembre 2017 9:51

    Io ho mandato alla scuola il modulo D1 e mi é stato rilasciato il numero di protocollo. Però non sono ancora andata a consegnare gli altri fogli per completare la domanda. È troppo tardi oramai?

    • Redazione 8 novembre 2017 10:13

      Ciao Serena, i prossimi passi sono la registrazione su Istanze Online e la scelta delle 30 scuole, sullo stesso portale. Qui ti spieghiamo tutto!

  38. Giu 8 novembre 2017 9:08

    Buongiorno… ho bisogno di un vostro aiuto… ieri controllando su istanza online mi sono accorto di essere già presente in graduatoria con un inserimento datato 2005, che non ricordavo assolutamente, ed io ad ottobre, ho compilato ed inviato il modulo D1… ho sbagliato qualcosa? La mia domanda sarà nulla? Sarò in grado di inserire le 30 scuole?

    • Redazione 8 novembre 2017 9:34

      Ciao, questo significa che la tua posizione rimarrà invariata nella stessa graduatoria in cui eri iscritto.

      • Giu 8 novembre 2017 12:59

        Grazie per la risposta e scusatemi se sono insistente ma voglio capire meglio… controllando su istanze online, ho solo questa dicitura che indica la data del 2005 ed il mio punteggio (tutto in verde) non ho SEDI ESPRESSE… se vado su dettagli non ho nessuna graduatoria e nessuna scuola… non capisco se potrò inserire le 30 scuole… è se la domanda fatta quest’anno è corretta… io non ho presentato nessuna domanda nel triennio passato e non ricordo nulla del 2005…

        • Redazione 8 novembre 2017 16:34

          Puoi richiedere il supporto dei nostri consulenti scrivendo a Chiedilo all’esperto: esponi loro il tuo problema e avrai una risposta via mail.

        • Dino 11 novembre 2017 12:40

          Ciao. Io sono nella stessa situazione. Non ricordo di aver mai presentato domanda nel 2005 e nemmeno ricordo l’eventuale provincia, ma risulto essere nella graduatoria dell’anno scorso con nessuna sede espressa. E’ per caso un errore del sistema?. Cosa devo fare? Ringrazio per la risposta

          • Redazione 13 novembre 2017 9:53

            Ciao Dino, verifica direttamente con il supporto del portale. Purtroppo non sappiamo darti risposte chiare, non conoscendo la dinamica.

  39. Maria 7 novembre 2017 17:55

    Salve, ho inviato la domanda con il modello D1 pensando di non essere inserita nelle graduatorie perchè: Istanze online non riconosceva il mio codice fiscale e mi richiedeva di fare tutto il processo della prima iscrizione, da qui ho dedotto che la domanda inviata nel 2014 fosse stata invalidata, anche perchè non scelsi le scuole ai tempi. Adesso mi sono accorta che la domanda del 2014 risulta per cui il modello D1 non era quello da inviare. Cosa succede adesso? Grazie.

    • Redazione 8 novembre 2017 9:36

      Ciao Maria, i profili inattivi vengono rimossi da Istanze Online ma ciò non significa che si è stati depennati dalle graduatorie, senza esplicita richiesta. In questo caso il modulo inviato non potrà essere preso in considerazione, rimarrai nella graduatoria in cui eri iscritta, nella stessa posizione.

  40. carla 7 novembre 2017 17:28

    Salve, ho consegno la domanda bando ata il 26 ottobre, non ho ricevuto pero’ conferma del protocollamento dalla scuola, cosa dovrei fare? come posso controllare?

    • Redazione 8 novembre 2017 9:36

      Ciao, prova a contattare la scuola. Dovrebbero inserirti non appena la domanda viene ricevuta e controllata.

  41. Mary 7 novembre 2017 12:40

    Salve, ho inviato la domanda con il modello D1 pensando di non essere inserita nelle graduatorie perchè: Istanze online non riconosceva il mio codice fiscale e mi richiedeva di fare tutto il processo della prima iscrizione, da qui ho dedotto che la domanda inviata nel 2014 fosse stata invalidata, anche perchè non scelsi le scuole ai tempi. Adesso mi sono accorta che la domanda del 2014 risulta per cui il modello D1 non era quello da inviare. Cosa succede adesso? Grazie.

    • Redazione 7 novembre 2017 14:38

      Ciao, probabilmente non venivi riconosciuta dal sistema perché il tuo profilo era rimasto inattivo. Ora la tua domanda si annulla, e la tua posizione in graduatoria rimane invariata e nella stessa provincia.

  42. giusy 7 novembre 2017 12:22

    salve,
    io feci la domanda nel 2014 a Napoli. adesso l’ho fatta per Prato sole che sul sito non cè nulla, dovrei ancora scegliere le scuole, come devo procedere?

    • Redazione 7 novembre 2017 14:39

      Ciao Giusy, se hai eseguito correttamente la procedura, ti spieghiamo i passi successivi in questo articolo.

  43. Domenica 7 novembre 2017 10:54

    Ciao ,volevo chiedere come mai non mi sono arrivate le credenziali per fare la registrazione su istanze online dopo aver inviato il modello D1 tramite raccomandata A/R però non ho fatto protocollare la domanda in nessuna scuola.
    P.S. ho spedito la domanda il 27 ottobre.
    Grazie

    • Redazione 7 novembre 2017 11:00

      Ciao, assicurati che la domanda sia stata ricevuta e registrata. Per quanto riguarda Istanze Online, ne abbiamo parlato qui!

  44. Noemi 7 novembre 2017 9:07

    Buongiorno!
    Ho compilato il modulo D2 in un sindacato ad ottobre, però non ho ancora inviato la copia alla scuola. Sono ancora in tempo per farlo? Eventualmente devo inserire la data di quando ho compilato il modulo o quella di quando invio la raccomandata?
    Grazie mille

    • Redazione 7 novembre 2017 9:59

      Ciao Noemi, purtroppo il tempo per la presentazione dei moduli è scaduto il 30 Ottobre e fa fede la data di invio e ricezione da parte della scuola.

  45. Elena 7 novembre 2017 0:42

    Salve…dopo essermi registrata sul sito del Miur, l’identificazione fisica va fatta per forza nella stessa scuola dove ho consegnato il modello D1?
    Grazie in anticipo.

    • Redazione 7 novembre 2017 10:00

      Ciao Elena, no, puoi farla in qualsiasi scuola.

  46. Scuola 6 novembre 2017 23:10

    Ciao, io ho consegnato tramite raccomandata A/R il modello D2 ed è arrivato oggi a scuola (abbastanza lontana da me). Su istanze online non risulta nulla. Bisogna aspettare che esca qualcosa online? Volevo dire che nella busta ho messo solo il modello D2 senza nessun documento/codice fiscale, non so se sia corretto.

    • Redazione 7 novembre 2017 10:02

      Ciao, la data di scadenza per l’invio della domanda era il 30 Ottobre, quindi ti conviene chiedere se il tuo modulo è stato protocollato o meno, essendo arrivato in ritardo.

  47. simona 5 novembre 2017 17:52

    Salve, credo di aver dimenticato di inserire un titolo nella domanda che ho consegnato alla scuola con raccomandata a/r entro i termini previsti. Si tratta della patente informatica ic3 che ho inserito nella sezione che da un punteggio di 0,60. In quella occasione il mio liceo statale rilasciò un attestato ulteriore di ‘redattori on line’ con relativo codice pon. Mi è stato detto che potevo inserirla nel modello d1 sezione d, relativo ad attestati di addestramento professionale per la dattilografia … Pensavo di recarmi alla segreteria della stessa scuola per il riconoscimento fisico dell’istanza on line. Ci sono possibilità di inserire un nuovo titolo per coloro che fanno domanda per la prima volta? la scuola a cui ho invitato la domanda cartacea può aggiungere una modifica? Posso comunque inserire il titolo per la scelta delle altre 29 scuole?

    • Redazione 6 novembre 2017 10:13

      Ciao Simona, purtroppo la domanda sarà già stata inserita e accettata. Nella fase 2 si procede solo alla scelta delle scuole. Puoi comunque chiedere alla scuola di riferimento!

  48. maria 4 novembre 2017 11:28

    salve.. la scuola mi ha inviato il modulo di inserimento con il numero del protocollo .. però non mi è arrivata la mail di conferma dal sito di ISTANZE ONLINE .. la mia domanda verrà presa in considerazione?

    • Redazione 6 novembre 2017 10:18

      Ciao Maria, la registrazione al sito di Istanze Online non dipende dalla scuola, ma è un procedimento che devi fare tu. Ne abbiamo parlato qui!

  49. sara 3 novembre 2017 16:31

    Salve, ho consegnato il mio modello D1 in data 21/10/2017 in una segreteria scolastica e mi è stato rilasciato su un foglietto il mio numero di protocollo, che però non riesco più a trovare. E’ possibile richiedere di nuovo il numero di protocollo? Come si può fare? Può essere causa di esclusione dalla graduatoria?
    Grazie in anticipo

    • Redazione 6 novembre 2017 10:19

      Ciao sara, puoi richiederlo nuovamente alla stessa scuola.

  50. Tiziana l 3 novembre 2017 16:08

    Ciao , ho consegnato il modello d1 tramite posta raccomandata . Ho consegnato tutto senza la fotocopia del documento d’identità. E’ un problema ? Non verrà presa in considerazione ?

    • Redazione 6 novembre 2017 10:20

      Ciao Tiziana, andava consegnato il modello D1, non dovrebbe crearti alcun problema. Piuttosto tieniti pronta per la seconda fase su Istanze Online!

  51. Mauro 2 novembre 2017 23:47

    Salve ho inviato giorni fa la raccomandata di conferma (modello D2) e mi è arrivata la ricevuta di ritorno…volevo chiedere ma come faccio a capire se la domanda l’hanno protocollata e inserita? MI deve arrivare qualcosa via mail o no? fino ad ora nessuna notizia cosa mi consigliate di fare?

    • Redazione 3 novembre 2017 10:34

      Ciao Mauro, se hai la ricevuta di ritorno vuol dire che la domanda è stata recepita. Puoi provare a contattare la scuola per avere conferma.

      • Giuseppe 3 novembre 2017 12:23

        Salve, mi moglie ha gia consegnato la domanda però si è accorta di aver dimenticato di inserire la provincia, ora cosa succede?
        Giuseppe

        • Redazione 6 novembre 2017 10:21

          Ciao Giuseppe, solitamente se le domande non sono compilate bene o riportano dati errati vengono annullate. Provate a contattare la scuola, anche se le procedure dovrebbero essere ormai partite.

  52. Elena 2 novembre 2017 19:01

    Buonasera,
    Purtroppo ho inviato il modello D1 per l’iscrizione nelle graduatorie solo con raccomandata. Verrà presa in considerazione?

    Grazie!

    Elena

    • Redazione 3 novembre 2017 10:36

      Ciao Elena, se hai usato una raccomandata A/R dovresti avere la ricevuta. Comunque l’importante è che sia arrivata entro i termini previsti dal bando, cioè il 30 Ottobre.

  53. Carola 2 novembre 2017 9:38

    Buongiorno, ho consegnato la domanda bando ata diversi giorni fa. Cosa devo fare per farla protocollare? Devo soltanto recarmi a scuola?

    • Redazione 2 novembre 2017 9:41

      Ciao Carola, se hai consegnato la domanda fisicamente a scuola giorni fa dovrebbe già essere protocollata: il termine per la prima fase è scaduto il 30 Ottobre. Leggi qui cosa fare ora!

  54. Marianna 2 novembre 2017 8:55

    Salve, ho una domanda da porvi. Mi sono ricordata solo in questo momento di non aver indicato la data su ogni foglio della domanda, ho spedito il tutto alla scuola tramite raccomandata solo con le firme … Potrebbero non tenere in considerazione la mia domanda? Grazie

    • Redazione 2 novembre 2017 9:36

      Ciao Marianna, se la domanda non è corretta o riporta notizie false viene annullata. Nel tuo caso probabilmente non si tratta di un’informazione fondamentale, speriamo valga comunque!
      Magari prova a contattare la scuola e chiedi informazioni.

  55. CARLA 1 novembre 2017 10:53

    Buongiorno, ho consegnato il modello D1 alla scuola del mio paese in data 30/10/2017, l’hanno ritirata senza controllarla o mettermi un timbro per ricevuta, dicendomi che avrei ricevuto subito una mail per il registro del protocollo; ho insistito perché mi assicurassero che avrei ricevuto la mail di protocollo in giornata, e mi hanno detto che lo stavano già facendo. Ho ricevuto la loro mail il giorno successivo, dove è allegata la ricevuta di avvenuto protocollo, e dove è scritto che la domanda è stata consegnata in data 31/10/2017 alle ore 08,18. È corretto il loro comportamento? La mia domanda D1 verrà accettata anche se non risulta protocollata in data 30/10/2017?
    Grazie.

    • Redazione 2 novembre 2017 9:38

      Ciao Carla, la domanda aveva come termine il 30 Ottobre, ma se è stata protocollata e accettata evidentemente verrà presa in carico comunque. Incrociamo le dita per te!

  56. Patrizia 31 ottobre 2017 12:52

    Salve, la domanda d1 andava spedita nella scuola scelta ?

    • Redazione 2 novembre 2017 9:39

      Sì, Patrizia. Nella fase successiva si indicheranno le 30 scuole nella provincia di riferimento.

  57. Martina 30 ottobre 2017 19:54

    Ciao Mi sono iscritta per la prima volta, ho compilato e portato la domanda in una scuola, ma non so come fare la scelta delle scuole.

    • Redazione 31 ottobre 2017 10:08

      Ciao Martina, la scelta delle 30 scuole avverrà nella seconda fase, attraverso il portale IstanzeOnline: ti spieghiamo tutto qui!

  58. valentina 30 ottobre 2017 15:40

    Salve! La registrazione su istanze online e il riconoscimento fisico presso una qualsiasi scuola deve essere fatto entro il 30 ottobre o può avvenire nei giorni immediatamente successivi?
    Grazie mille!

    • Redazione 31 ottobre 2017 10:17

      Ciao Valentina, puoi farla quando vuoi. Noi ti consigliamo di mettere in atto la procedura al più presto, per farti trovare pronta quando partirà la compilazione del modello D3. Ti spieghiamo tutto qui!

      • Diego 4 novembre 2017 16:51

        Salve, volevo chiedervi dell’invio tramite istanza.it alle scuole della provincia scelta nell’invio della domanda D1.
        io e mia moglie abbiamo scelto una provincia lontano dalla nostra attuale residenza, se ho capito bene bisogna recarsi con i documenti per il riconoscimento della persona fisica presso il complesso scelto nella prima fase. siccome noi siamo lontani volevo chiedere come funzionava la delega a terzi per la certificazione presso l’istituto(mia sorella vive in quella provincia.) e se questa deve avvenire per forza all’istituto scelto per l’invio del modello D1.
        grazie mille e buon lavoro

        • Redazione 6 novembre 2017 10:17

          Ciao Diego, per il riconoscimento è necessario recarsi personalmente, ma è possibile farlo in una qualsiasi scuola. Si tratta infatti di un passaggio necessario per l’iscrizione al sito del MIUR Istanze Online, non per l’invio del modello D1. In bocca al lupo!

  59. Alessia 30 ottobre 2017 15:19

    Salve vorrei sapere se insieme al modulo D1 devo spedire anche il modulo di adesione. Grazie mille in anticipo

    • Redazione 31 ottobre 2017 10:18

      Ciao Alessia, il modulo D1 è tutto ciò che serve alla scuola nella prima fase.

  60. Gaetano 30 ottobre 2017 13:19

    Salve, avrei una domanda relativa all’adesione ad istanze online da presentare all’istituto in forma cartacea: ho già consegnato e protocollato il modulo d1, è possibile effettuare l’adesione ad Istanze Online anche dopo il 30? Grazie anticipatamente

    • Redazione 31 ottobre 2017 10:19

      Ciao Gaetano, puoi fare l’iscrizione a Istanze Online quando vuoi: l’importante è che tu sia pronto per quando partirà la fase di scelta delle scuole. Ne abbiamo parlato qui!

  61. Roberto Giallara 30 ottobre 2017 12:47

    Buongiorno, oggi mi sono recato, insieme alla mia compagna, presso una scuola per consegnare a mano le nostre domande d’inclusione nelle graduatorie di istituto per il personale ATA, solo che oggi a Cagliari le scuole sono chiuse per via della festa del patrono. Lei dispone di una PEC,possiamo inviare tutt’e due le domande dalla sua casella? Nel caso dovessimo inviarle di sera non ci sarebbe problema, è esatto? Anche nel caso in cui dovessimo spedirla tramite raccomandata,andrebbe bene lo stesso se la dovessimo inviare stasera,o c’è qualche limite di orario per quanto riguarda l’invio della raccomandata? Grazie mille

    • Redazione 31 ottobre 2017 10:19

      Ciao Roberto, la nostra risposta arriva in ritardo, ma sicuramente la PEC è il mezzo più rapido e sicuro!

  62. luisella carratù 30 ottobre 2017 6:20

    Buongiorno. So di essere quasi al limite della presentazione della domanda ATA ma penso mi possiate aiutare con questo: vorrei sapere se le borse di studio di un anno erogate dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e utilizzate per lavoro di ricerca presso un istituto del CNR, una di un anno erogata dall’Istituto Superiore di Sanità, e due anni di contratto articolo 23 sono da considerarsi utili ai fini dei titoli di servizio – sezione e2 – amministrazioni statali – enti locali.
    Grazie. Luisella Carratù

    • Redazione 30 ottobre 2017 10:33

      Ciao Luisella, trovi qualche risposta utile qui.

  63. Fabiola 30 ottobre 2017 0:00

    Bisogna allegare il documento d’identita?

    • Redazione 30 ottobre 2017 10:34

      Ciao Fabiola, nella prima fase devi semplicemente consegnare la domanda.

  64. Cosimo 29 ottobre 2017 23:32

    Salve con il diploma di tecnico dei servizi turistici oltre al AA,CS, posso anche AT

    • Redazione 30 ottobre 2017 10:38

      Ciao Cosimo, prova la app per AT creata dal Miur: clicca qui!

  65. Sandra 29 ottobre 2017 23:19

    Buona Sera

    Ho una domanda da porvi. Sto compilando il modello D1 come nuovo inserimento, nella sezione E potrei inserire i miei anni di collaborazioni con scuole private di lingue? La mia collaborazione non è stata mai continua nel senso che vengo chiamata secondo l’attivazioni dei corsi per cui alla voce “periodo di retribuzione dal…..al” mi trovo in difficoltà su cosa inserire…

    In attesa di risposta, Vi ringrazio in anticipo.

    • Redazione 30 ottobre 2017 10:39

      Ciao Sandra, per il supporto nella compilazione delle domande puoi collegarti a questo portale. Ti ricordiamo che oggi scade il termine di presentazione della domanda!

  66. Federica 29 ottobre 2017 21:34

    Salve vorrei sapere se posso inviare la domanda e successivamente recarmi in una scuola per essere abilitata.

    • Redazione 30 ottobre 2017 10:40

      Ciao Federica, la domanda può essere inviata via PEC, a mano o per raccomandata. Nella seconda fase, per la scelta delle scuole, dovrai iscriverti su IstanzeOnline: nella procedura di iscrizione c’è anche il momento del riconoscimento, in cui ti si chiede di recarti fisicamente in una scuola. Speriamo di aver chiarito il tuo dubbio!

  67. Paola 29 ottobre 2017 18:52

    Compilato modello D1 ma a pagina 10/11 mi sono arenata alla sezione I ( altre dichiarazioni) aiuto

  68. Barbara 29 ottobre 2017 17:47

    Nella domanda ATA, per quanto riguarda la parte “titoli di servizio in amministrazioni statali e enti locali”, si possono inserire periodi lavorativi in enti a partecipazione pubblica (provincia/regione)?
    Grazie mille
    Barbara

  69. Morena 29 ottobre 2017 17:07

    Salve posso inviare la domanda di altre persone con la mia Pec personale? La segreteria della scuola mi ha detto che va bene ma sinceramente volevo conferma da voi. Grazie

    • Redazione 30 ottobre 2017 10:42

      Sì Morena, sarebbe meglio averne una personale, ma non c’è problema. La garanzia riguarda te e non la scuola, attraverso la PEC hai una ricevuta di invio e ricezione.

  70. Francesca 29 ottobre 2017 16:01

    Salve, vorrei sapere se è possibile consegnare il modulo d1 tramite delega. So che si può fare tramite raccomandata o PEC, ma non ho capito se con delega non é previsto.

    • Redazione 30 ottobre 2017 10:44

      Ciao Francesca, la delega non è prevista proprio perché ci sono due opzioni (pec e raccomandata) che permettono di consegnare la domanda non fisicamente.

  71. Peppe11 29 ottobre 2017 13:42

    Salve . Volevo chiedere se alla domanda per terza fascia ( modello d1) bisogna allegare qualcosa alla raccomandata oltre il documento di identità. Ho dubbi se allegare il mio diploma alla domanda
    Grazie mille

    • Redazione 30 ottobre 2017 10:44

      Ciao Peppe, basta la domanda per ora. Nelle fasi successive ti verranno richiesti altri dettagli.

  72. Fiorella Murgia 29 ottobre 2017 12:53

    Giorno 27 ho spedito la domanda tramite ufficio postale per conto di un mio amico ma ho sbagliato e ho inserito il mio nome come mittente. Cosa devo fare?

    • Redazione 30 ottobre 2017 10:45

      Non sappiamo come aiutarti: provate a contattare la scuola e a verificare la ricezione corretta.

  73. Eleonora 29 ottobre 2017 12:41

    buongiorno volevo Un’informazione l’allegato D1 deve essere presentato insieme ad una fotocopia del titolo di studio e doc di riconoscimento???grazie

    • Redazione 30 ottobre 2017 10:49

      Ciao Eleonora, la domanda è un’autocertificazione quindi non ha bisogno di ulteriore documentazione: sarà il MIUR a fare le dovute verifiche.

  74. Daniele 29 ottobre 2017 11:23

    Salve, avrei un dubbio. Io avevo gia fatto l’iscrizione e tutto nel 2014. ora devo solo riconfermare quindi sto compilando il D2. Non capisco però dove viene chiesto di aggiornare poichè è tutto rimasto invariato a quando feci la prima domanda. Non riesco a capire se devo compilare anche i campi di aggiornamento o lasciarli in bianco. Grazie

    • Redazione 30 ottobre 2017 10:51

      Ciao Daniele, se non hai altro da aggiungere puoi lasciare in bianco, confermando semplicemente la tua iscrizione in graduatoria.

  75. Gianfranco 28 ottobre 2017 18:35

    Salve,
    è possibile inviare per raccomandata anche il modello D1? Lo chiedo perché ero convinto che fosse necessario recarsi presso un Istituto per l’identificazione. Nel caso, oltre al modello, devo inviare anche copia di un documento di riconoscimento?
    Grazie.

    • Redazione 30 ottobre 2017 10:54

      Ciao Gianfranco, puoi inviare per raccomandata. L’identificazione fa parte della procedura per l’iscrizione a IstanzeOnline, fase 2 per le graduatorie ATA. Ne parliamo qui!

  76. libero mascara 28 ottobre 2017 12:28

    salve vorrei sapere se il modello d4 va nuovamente inviato alla scuola che si era scelta o se deve essere consegnato insieme al d2 alla nuova scuola scelta. grazie

    • Redazione 30 ottobre 2017 10:57

      Ciao Libero, va consegnata insieme al D2: sarà l’USR a depennare la persona dalla provincia indicata nel modulo.

  77. Martina 27 ottobre 2017 20:21

    Ciao ho compilato la domanda, dopo aver fatto la trafila per la documentazione l’ ho firmata, scansionata e convertita in file pdf. Per inviarla tramite pec devo assemblare i diversi fogli in un unico file pdf?

    • Redazione 30 ottobre 2017 10:59

      Sì Martina, sarebbe meglio!

  78. Francesca 27 ottobre 2017 15:05

    Salve ho consegnato oggi il modello d1 in segreteria e mi sono ricordata ora che non ho inserito il cod. del diploma . Occorre che ricompili e riporti tutto o per ora lascio cosi??

    • Redazione 30 ottobre 2017 11:03

      Puoi chiedere direttamente alla scuola, se la domanda è già stata accettata e inserita nei database non puoi riconsegnarla.

  79. SARA 27 ottobre 2017 14:58

    Buongiorno,
    ho compilato la domanda e oggi vorrei inviarla tramite PEC.
    Dato che non sono in possesso di una PEC personale, è un problema se la invio con l’indirizzo PEC di mio padre? Oppure l’inidirizzo PEC deve essere necessariamente personale?

    Grazie

    • Redazione 30 ottobre 2017 11:03

      No Sara, puoi inviarlo da qualsiasi Pec.

  80. Olimpia 27 ottobre 2017 12:08

    Scusate 3 anni fa ho fatto la domanda ma non ricordo se ho inserito 2 attestati rilasciati dalla provincia…la.ragazza del caf mi ha detto che se non l ho messo nella proma.domanda non posso metterlo nella.seconda …altrimenti mi verrà annullata…come comportarmi?

    • Redazione 27 ottobre 2017 14:26

      Ciao Olimpia puoi aggiornare il tuo profilo in graduatoria, inserendo nuovi titoli e senza depennamento, compilando e consegnando il modello D2.

  81. Teresa 27 ottobre 2017 10:43

    Buongiorno chiedo inf.in istanze online dove devo andare per scegliere 30 sedi?grazie mille

  82. Luna Pinzo 27 ottobre 2017 10:17

    Salve vorrei sapere se la sezione I è obbligatoria o facoltativa come la sezione H. Grazie.

    • Redazione 27 ottobre 2017 14:27

      Ciao Luna, se hai bisogno d’aiuto nella compilazione della tua domanda ti consigliamo di visitare la piattaforma creata proprio per questo da Scuola Web Italia. La trovi qui!

  83. MARIA 27 ottobre 2017 8:54

    Buongiorno ,io sono della provincia di Caserta e ho fatto domanda per quella di Bergamo. Il modulo lo devo spedire direttamente alla scuola che ho selezionato a Bergamo o lo devo prima protocollare in una scuola di Caserta? Grazie.

    • Redazione 27 ottobre 2017 14:28

      Ciao Maria, se la scuola a cui si riferisce la tua domanda è a Bergamo il modello deve essere consegnato in quella scuola. Successivamente indicherai le altre sedi virtualmente su Istanze Online, come spiegato qui.

  84. Angela 27 ottobre 2017 1:42

    Salve, mi serve aiuto, ieri ho consegnato la domanda per il personale ata tramite raccomandata all’ ufficio postale , mi sono ricordata che nn ho firmato nessuna delle pagine,come posso risolvere?

    • Redazione 27 ottobre 2017 14:30

      Ciao Angela, se hai già inviato la domanda purtroppo non puoi fare molto. Prova a contattare la scuola e a chiedere informazioni!

  85. Franca 26 ottobre 2017 23:33

    Scusate, ho inviato la domanda come personale ata ma ora mi sono resa conto di aver fatto un errore, come posso rimediare?

    • Redazione 27 ottobre 2017 14:30

      Ciao Franca, se hai già consegnato la domanda sarà quella a far fede. Prova a contattare la scuola e a chiedere informazioni!

  86. alex rispoli 26 ottobre 2017 19:15

    Ciao, scusate la domanda a dir poco strana, ma ho già fatto tutta la trafila della presentazione della domanda senza problemi (benchè a dir poco articolata) ma ora che sono al momento di spedirla via Pec non trovo scritto da nessuna parte l’indirizzo.
    Grazie
    Alex

    • Redazione 27 ottobre 2017 14:33

      Ciao Alex, devi inviarla alla scuola di riferimento e l’indirizzo puoi trovarlo sul sito dell’istituzione scolastica stessa. Prova a chiamare e chiedere, se non riesci a trovarlo!

  87. Irene 26 ottobre 2017 18:57

    Salve,
    se mi accorgessi entro la scadenza della presentazione della domanda già protocollata dalla scuola capofila di avere commesso degli errori, posso presentare una nuova e corretta domanda? Essa annulla la precedente?

    • Redazione 27 ottobre 2017 14:37

      Ciao Irene, se la domanda è già stata accolta e registrata è difficile che possa essere sostituita. Ti consigliamo comunque di provare a contattare la scuola e chiedere informazioni!

  88. Ross 26 ottobre 2017 18:23

    Salve,ho un dubbio. Devo presentare il d2…ma mi chiedo devo presentarla nella stessa scuola di 4 anni fa? O in qualsiasi scuola della provincia scelta?

    • Redazione 27 ottobre 2017 14:45

      Ciao, va consegnata nella scuola indicata nel modulo.

  89. Francesca Ferrara 26 ottobre 2017 15:33

    Salve, volevo sapere dove posso trovare un modulo di delega per la consegna del modulo D1 dal momento che sono impossibilitata a consegnarlo di persona e avevo intenzione di delegare qualcuno in mia vece.

    • Redazione 27 ottobre 2017 14:46

      Ciao Francesca, puoi inviare il modulo anche con raccomandata A/R o con pec, non necessariamente di persona.

  90. Chiara 26 ottobre 2017 12:41

    Salve,
    ho compilato il modello D2 e ho dei dubbi:
    – posso compilare per intero la sezione A, inserendo anche il mio indirizzo (che corrisponde anche a quello di residenza)?;
    – dato che ho cambiato provincia, devo inserire la nuova provincia già nella sezione C1 e poi anche all’inizio della sezione C2?;
    – è consigliabile compilare ugualmente la sezione H, anche se non obbligatoria?;
    – vorrei inviare la compilazione del modello D2 tramite PEC, ma a quale indirizzo e-mail?

    Grazie in anticipo.

    • Redazione 26 ottobre 2017 14:43

      Ciao Chiara, se hai bisogno di supporto nella compilazione della domanda per le graduatorie ATA, ti consigliamo di visitare il portale creato per l’occasione da Scuola Web Italia: qui un team di consulenti potrà chiarire i tuoi dubbi e aiutarti. Clicca qui!

  91. Vincenzo 26 ottobre 2017 10:49

    Salve devo aggiornare la domanda se aggiungo titoli di versi per quanto riguarda AT posso compilare sempre il d2?

    • Redazione 26 ottobre 2017 11:50

      Ciao Vincenzo, per aggiornare il tuo profilo e la tua posizione devi compilare il modulo D2.

  92. Cristina 26 ottobre 2017 1:00

    Salve, ho effettuato la registrazione sul sito del Miur e il prossimo step sarà il riconoscimento a scuola. Ho scaricato il modulo ata, posso fare il riconoscimento e consegnare il modulo D1 contemporaneamente?
    Grazie

    • Redazione 26 ottobre 2017 9:48

      Certamente Cristina, così sarai pronta per la seconda fase!

  93. Cristina 25 ottobre 2017 23:05

    Buonasera,
    Dovrei consegnare il modello D1 e volevo sapere in quale ufficio va presentato, ufficio didattico o protocollo? In alcune scuole hanno orari differenti.

    Grazie anticipatamente

    • Redazione 26 ottobre 2017 9:49

      Ciao Cristina, ti conviene chiamare la scuola e farti dare indicazioni più precise. Alcuni aspetti sono a discrezione degli istituti, non vorremmo darti informazioni sbagliate!

  94. Andrew 25 ottobre 2017 19:54

    Ciao ragazzi, volevo chiedere alcune cose relative alla compilazione del modello D1 e all’invio della domanda:
    – Nella sezione B1 occorre barrare anche la sigla relativa al profilo per cui ci si candida o soltanto la modalità del titolo di accesso?
    – E’ possibile candidarsi a più profili o soltanto ad uno?
    – Dichiarare di essere iscritto ai centri per l’impiego, può valere qualcosa ai fini della graduatoria?
    – Nell’invio del modello vanno allegate anche le fotocopie dei documenti d’identità?
    – Nella raccomandata per l’invio cartaceo, va specificata una qualche causale?

    Grazie sin d’ora per la pazienza e complimenti per il sito!

    • Redazione 26 ottobre 2017 9:51

      Ciao, ti consigliamo di scrivere ai nostri consulenti: Scuola Web Italia ha creato una piattaforma appositamente per le graduatorie ATA, su cui puoi richiedere supporto agli esperti per ogni passaggio. Lo trovi qui!

  95. Danilo 25 ottobre 2017 16:50

    Salve volevo chiedere se nella sezione E2 come titolo di servizio presso le amministrazioni statali posso inserire il servizio come volontario nei vigili del fuoco. Questa è la seconda volta che invio la domanda precedentemente non li ho inseriti.
    Inoltre volevo sapere se devo comunque riscrivere il titolo di accesso e la modalità di accesso già presentato nella scorsa domanda. Grazie

    • Redazione 26 ottobre 2017 9:54

      Ciao Danilo, tutti i tuoi dubbi sulle graduatorie ATA possono trovare risposta sulla piattaforma di Scuola Web Italia: qui una squadra di consulenti è pronta a darti supporto nella compilazione e nei vari passaggi. Clicca qui!

  96. Susanna.valzano.sv@gmail.com 25 ottobre 2017 15:59

    Salve, volevo porvi una domanda benchè molto stupida, ma vorrei evitare errori stupidi, dunque nella sezione dati anagrafici bisogna mettere nome cognome data di nascita e comune, quello che mi chiedo se il comune è riferito al comune di nascita o quello di residenza?

    • Redazione 26 ottobre 2017 9:56

      Si riferisce al comune di nascita. In bocca al lupo!

  97. Maria Roberta Manfrini 25 ottobre 2017 12:49

    Buongiorno,
    vorrei presentare la domanda come AA; ho sia Diploma che Laurea. Devo inserire il Diploma nella sezione dei Titoli di accesso (C) e la Laurea in quella dedicata ai Titoli culturali (D). corretto?
    Grazie mille

    • Redazione 26 ottobre 2017 9:55

      Esattamente! Se hai bisogno di supporto visita il portale creato appositamente da Scuola Web Italia: lo trovi qui!

  98. Domenica 25 ottobre 2017 12:32

    Ciao,oltre al modulo d1 devo allegare altri documenti per l’invio con la raccomandata? Ad esempio: copia documenti,diploma ecc.. o basta solo il modulo?

    • Redazione 26 ottobre 2017 9:58

      Per ora basta il modulo, nella prossima fase su Istanze Online si andranno a scegliere le 30 scuole in cui candidarsi.

  99. Mila 25 ottobre 2017 11:28

    Buongiorno, avrei bisogno di una delucidazione, se invio la domanda ATA via pec alla stessa è necessario allegare il documento d’identità o eventuale copia del titolo d’accesso?
    Grazie

    • Redazione 26 ottobre 2017 9:59

      Ciao Mila, no, basta inviare il modulo: la PEC di per sé è già un mezzo d’invio certificato.

  100. Bruno 25 ottobre 2017 9:22

    Buongiorno , io ho una domanda da fare… nel 2014 avevo presentato domanda ma solo ad una scuola senza inviarle alle trenta sedi nella stessa provincia … in graduatoria risulto solo che non so se devo compilare il modello d1 o d2 ….?

  101. MARTA_ 24 ottobre 2017 18:41

    Buonasera a tutti!!
    Aiutatemi non riesco a inviare domanda tramite pec, non trovo nemmeno il modulo da compilare online… potreste gentilmente dammi una dritta!! Infinite grazie

    • Redazione 25 ottobre 2017 10:28

      Ciao Marta, per quanto riguarda il modulo puoi scaricarlo direttamente da questo articolo, cliccando su quello che fa per te. Una volta compilato puoi consegnarlo manualmente nella versione cartacea oppure ti basta inserirlo come allegato in una mail da inviare con la tua pec. In bocca al lupo!

  102. Cristiana 23 ottobre 2017 16:09

    Buonasera chiedevo se con il modello D2 di conferma dati bisogna allegare qualche altro documento da consegnare alla scuola, mille grazie

    • Redazione 25 ottobre 2017 10:33

      Ciao Cristiana, no, per il momento va consegnato solo quello. Successivamente illustreremo la seconda parte del processo, da svolgere su Istanze Online. Continua a seguirci!

  103. Rocco 22 ottobre 2017 16:58

    L’invio tramite pec deve essere fatto per forza dalla pec personale del richiedente? Oppure si può inviare da una un’ape una perdi altro soggetto? Bisogna allegare la carta d’identità? È possibile avere informazioni precise a riguardo? Grazie.

    • Redazione 23 ottobre 2017 9:19

      Ciao Rocco, sarebbe meglio farlo da una pec personale. Puoi comunque chiedere delucidazioni ai nostri consulenti su Chiedilo all’esperto.

  104. Giuseppe 20 ottobre 2017 18:33

    Salve scusate volevo una informazione, io dovrei fare la domanda come assistente tecnico, però è la prima volta che faccio la domanda quindi mi sono iscritto al Miur e ho compilato il modello D1. Ora per completare l’iscrizione al Miur devo andare ad una segreteria per il riconoscimento ora la mia domanda è quando andrò lunedì per il riconoscimento posso lasciare pure la domanda D1 in segreteria unendo l’utile al direttevole?e se dovessi consegnare fisicamente in segreteria il 30 ottobre sarei sempre in tempo?

    • Redazione 23 ottobre 2017 9:22

      Ciao Giuseppe, sì, puoi e devi consegnare fisicamente la domanda alla segreteria della scuola di riferimento. Il 30 è l’ultimo giorno utile per farlo!

  105. Michele 19 ottobre 2017 21:19

    Non trovo la compilazione difficile, anzi. Però ho una domanda. Se io sono al momento in servizio, nell’aggiungere il servizio attuale devo mettere come data termine la data di consegna?
    Es: In servizio dal 01/10/2017 consegno la domanda il 21/10/2017 devo mettere dal 01/10/2017 al 21/10/2017 anche se effettivamente il servizio è ancora in corso?

  106. ornella 19 ottobre 2017 18:56

    Salve, sono Ornella chiedo per AA va bene un diploma di istituto magistrale
    grazie

    • Redazione 20 ottobre 2017 11:19

      Ciao Ornella, puoi contattare i nostri consulenti e fare loro la tua domanda su Chiedilo all’esperto: riceverai la risposta per mail!

  107. Roberto 19 ottobre 2017 12:15

    Buongiono una domanda….quindi nella prima fase bisogna solo presentare domanda cartacea presso l’istituto scelto giusto? fino al 30.10….poi dopo tale data si va su istanze-online per scegliere le altre sedi o sbaglio? lo chiedo perche ad oggi su istanze on-line non c’è la funzione di nuova domanda ata…grazie. Roberto.

    • Redazione 20 ottobre 2017 11:07

      Esattamente, Roberto! Avviseremo e daremo maggiori informazioni quando si passerà alla Fase 2.
      Continua a seguirci!

  108. Giordano 18 ottobre 2017 12:10

    Salve,mi chiedevo se e possibile compilare due domande ciascuna per una scuola diversa?

    Grazie

  109. Simona 17 ottobre 2017 15:17

    Vorrei un informazione , se faccio l’autenticazione nella mia città.. ma la richiesta di servizio voglio farla in un altra (ES: sono di Catania, ma voglio andare a Novara selezionando quindi le 30 scuole) il modulo D4 per essere depennata dal servizio devo farla ugualmente nonostante sia solo “l’autenticazione” ??? e il modello D1 a chi devo inviarlo ?????? Alle scuole di Novara o dove faccio l’autenticazione??? (sono molto confusa)

    • Redazione 17 ottobre 2017 16:25

      Ciao Simona, puoi rivolgerti ai consulenti che possono fornirti supporto sulle procedure per le graduatorie ATA su questa piattaforma.

  110. Maria Carla 17 ottobre 2017 10:17

    Ciao sono Maria Carla nel modello D1 il profilo DSGA non c’è, come si deve fare per presentare domanda per questo profilo? Grazie

    • Redazione 17 ottobre 2017 16:28

      Ciao Maria Carla, abbiamo parlato della figura del DSGA e del relativo concorso in questo articolo.

  111. Carlo 17 ottobre 2017 1:50

    Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento.
    Sono già in graduatoria come AA e AT nella provincia di Modena, vorrei cambiare provincia. Quale modello devo compilare??

  112. Silvia 16 ottobre 2017 14:50

    SE ho capito bene, per il nostro Stato si diventa AT solo con il diploma “giusto” mentre se si ha la laurea, che dovrebbere godere di maggior considerazione, questa al piu’ conta solo per fare punteggio. Quindi se sono una diplomata Ragioniera ma ho una Laurea in Fisica niente AT. Grazie mille MIUR!.

  113. Fernanda 15 ottobre 2017 0:01

    Salve ho compilato la domanda d1 ata, voglio spedirla tramite PEC ma il pdf risulta di dimensioni grandi, posso archiviarli in zip o rar le scuole la possono leggere?
    Grazie

    • Redazione 16 ottobre 2017 10:43

      Ciao Fernanda, non dovrebbe creare problemi. Magari puoi chiamare la scuola e informarti direttamente con la segreteria!

  114. Davide 14 ottobre 2017 12:54

    Buongiorno, vorrei sapere come faccio a inviare la domanda tramite posta elettronica certifcata alle varie scuole e come faccio a compilare il modello D1 sul computer visto che mi sono appena iscritto al bando ATA III fascia.
    Immagino sia solo un problema tecnico. Grazie.

    • Redazione 16 ottobre 2017 10:52

      Ciao Davide, devi stampare il modulo e compilarlo a penna. Una volta riempito, se vuoi inviarlo per PEC devi semplicemente farne una scansione. In bocca al lupo!

  115. Elisabetta 13 ottobre 2017 14:01

    Buongiorno, io vorrei presentare la domanda per la prima volta, e non ho mai prestato servizio nei ruoli scolastici. Dovrei compilare il modello d1 però alla sezione b2 non so cosa dovrei barrare, perché non riesco a trovare la mia situazione. Potreste aiutarmi gentilmente?

    • Redazione 16 ottobre 2017 11:02

      Ciao Elisabetta, puoi chiedere aiuto sul portale appositamente creato da Scuola Web Italia per gli ATA: clicca qui!

  116. Luca 13 ottobre 2017 13:53

    Quando sarà possibile inserire i 30 nominativi delle scuole? Dopo il 30 ottobre?
    Grazie.

    • Redazione 16 ottobre 2017 11:03

      Ciao Luca, esattamente. Una volta conclusa questa prima fase, si aprirà un secondo percorso da seguire su Istanze Online. Vi terremo aggiornati!

  117. paola 13 ottobre 2017 11:39

    buongiorno
    vorrei presentare la domanda come assistente tecnico o mi conviene di più come assistente amministrativo? poichè mi sembra che AA sia presente in tutte le scuole invece AT solo in alcune. Come faccio ad individuare 30 scuole in una provincia che abbiamo il gabinetto di fisica? ad esempio? non mi è chiaro se avendo sostenuto due esami di fisica durante il corso di laurea gli stessi siano valutabili ai fini del punteggio

    • Redazione 13 ottobre 2017 11:44

      Ciao Paola, puoi richiedere supporto e consigli utili ai consulenti di Scuola Web Italia: li trovi sull’apposita piattaforma creata per gli aspiranti ATA. Clicca qui!

  118. Angelo 13 ottobre 2017 9:32

    Salve!

    Il nome della scuola presso la quale ho conseguito il diploma è variato nel corso del tempo.
    Dunque, mi chiedo: nella domanda (D2) dovrò inserire il nome che la mia scuola aveva all’epoca della mia maturità ovvero quello attuale ovvero specificare entrambi?

    • Redazione 13 ottobre 2017 11:45

      Ciao Angelo, la scelta più corretta sarebbe inserire entrambi i nomi. Se vuoi un chiarimento dai nostri esperti puoi scrivere a Chiedilo all’esperto.

  119. Lidia 12 ottobre 2017 22:21

    Buonasera vorrei spiegarle la mia situazione, io ho prestato servizio per un giorno come assistente amministrativo e poi ho dato le dimissioni. La scuola mi ha depennato ora con l’uscita delle nuove domande Ata devo compilare il modulo D1 o D2? Io devo aggiungere in più rispetto alla scorso triennio anche l’eipass e il corso di dattilografia. Ma i corsi di dattilografia fatti da enti privati validi sono?

  120. nicoletta 12 ottobre 2017 16:29

    Buongiorno, vorrei sapere se è possibile candidarsi a piu posizioni, con lo stesso modello .E’ la prima volta che partecipo grazieni

    • Redazione 13 ottobre 2017 11:48

      Ciao Nicoletta, puoi candidarti per un solo profilo ATA.

      • Rosario De Vita 13 ottobre 2017 16:33

        Salve,
        a me sembra che sia possibile candidarsi per più profili. Questa possibilità sembra prevista dalla sez. B 1 , modello D1 e dalla nota 5( pag 11 del modello D1).
        Non appare specificato un limite dei profili ai quali si può aspirare ( se due o più).
        Ringrazio per la risposta

  121. Gianna 12 ottobre 2017 9:35

    Buongiorno, nel precedente triennio ho presentato domanda per due profili, ora ripresento domanda ma aggiungo un profili, compilo mod. D1, ma alla sezione B2, quale lettera devo scegliere: in A si dichiara di non essere inserito nelle graduatorie; B è per le graduatorie permanenti e C per la II fascia, aiutooooo non riesco ad andare avanti!!!

    • Redazione 12 ottobre 2017 12:05

      Ciao Gianna, visita il sito http://www.graduatorieata.it: sul portale potrai richiedere assistenza per la compilazione delle domande.

  122. Luigi Todisco 11 ottobre 2017 15:37

    Buongiorno, volevo chiedere in quali tipologie di scuole sono presenti i profili di AA e di CS. Lo chiedo al fine di non sprecare le scelte, grazie. Luigi

    • Redazione 12 ottobre 2017 12:11

      Ciao Luigi, i profili AA e CS sono presenti in tutti gli istituti scolastici.
      Le eccezioni riguardano solo le figure di cuoco, infermiere, guardarobiere e addetto ai servizi agrari.

  123. maria mastrapasqua 10 ottobre 2017 12:11

    Buongiorno, ho bisogno del vostro aiuto per chiarire bene come presentare la domanda questa volta.
    Premesso che, presento domanda ogni tre anni, di conseguenza al miur risulta la mia istanza online.
    Nella domanda inserirò per la prima volta il profilo di collaboratore scolastico e cambierò la scelta della provincia,
    quale modello devo compilare?
    cambia la mia istanza online?
    Grazie
    Maria

    • Redazione 11 ottobre 2017 10:51

      Ciao Maria, trovi tutte le indicazioni sui moduli nella nostra Guida. Se hai bisogno di supporto, puoi visitare la piattaforma creata appositamente per le graduatorie ATA da Scuola Web Italia. La trovi qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *