Docenti da destinare all’estero: bando MAECI, domanda entro il 30 aprile
donne che cercano attenzioni: Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha pubblicato il bando per la selezione del personale docente da destinare all’estero a partire dall’anno scolastico 2023-2024.
La selezione del personale docente avverrà attraverso la valutazione dei titoli culturali, professionali e di servizio in possesso dai candidati, nonché attraverso un colloquio di idoneità che comprenderà anche un accertamento linguistico.
Bando MAECI: domande di partecipazione
In data 31 marzo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.25 il bando per la selezione del personale docente da destinare all’estero per le tipologie di istituzioni, per i codici funzione e per le aree linguistiche per le quali sarà effettuata la selezione.
Le candidature possono essere presentate esclusivamente tramite il portale Selezioni del MAECI, accessibile al link https://personalescuole.esteri.it/ o sul sito istituzionale del MAECI.
Le istanze devono essere presentate entro e non oltre le ore 23:59 del 30 aprile, ovvero il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Qualora il termine di scadenza per l’invio on-line della domanda cada in un giorno festivo, il termine sarà prorogato al primo giorno successivo non festivo. Sono accettate esclusivamente e indifferibilmente le domande inviate entro le ore 23,59 di detto termine.
Costituirà codice identificativo univoco della domanda un numero assegnato dal sistema a ciascun candidato in seguito all’invio della domanda, e sarà indicato nel file pdf della domanda inviata.
Detto codice costituirà il riferimento per tutte le comunicazioni riguardanti la procedura di selezione.
Modalità di selezione del personale docente
La procedura si articola in una selezione per titoli e colloquio comprensivo dell’accertamento linguistico che si svolgerà in modalità telematica o in presenza.
I titoli valutabili sono quelli culturali, professionali e di servizio previsti dall’ Allegato 2 del bando e devono essere conseguiti o, laddove previsto, riconosciuti, entro la scadenza del termine fissato per la presentazione della domanda di partecipazione.
Il punteggio finale dei candidati si valuta in quarantesimi secondo le modalità indicate nell’ Allegato 2.
All’esito della valutazione dei titoli, la Commissione predispone l’elenco dei candidati non ammessi al colloquio per difetto dei requisiti o perché non abbiano raggiunto almeno 13/40 punti nella valutazione dei titoli.
Gli elenchi dei concorrenti ammessi al colloquio saranno pubblicati sul sito istituzionale del MAECI con decreto del direttore generale della DGDP.
La Commissione pubblicherà sul sito istituzionale del MAECI, con valore di notifica a tutti gli effetti, un avviso relativo al calendario dei colloqui, all’indicazione delle modalità di svolgimento degli stessi – in presenza o in modalità telematica – tramite la piattaforma Cisco-webex e dell’orario di inizio degli stessi.
Ti piacerebbe lavorare a scuola? Invia la tua domanda di messa a disposizione!