Dirigenti scolastici, verso l’assunzione con chiamata diretta per curriculum

aspirante dirigente scolastico cerca informazioni sulle assunzioni

Importante incontro al Ministero nelle scorse ore, è stata l’occasione per discutere delle assunzioni dei dirigenti scolastici.

Nel corso dell’incontro, si è discusso soprattutto della tempistica per le assunzioni dei vincitori di concorso, dettaglio particolarmente atteso dai diretti interessati. Ma si è anche affrontato il tema delle modalità di reclutamento.

I tempi

Per quanto riguarda la tempistica, in base a quanto comunicato ieri dal Ministero, la piattaforma POLIS sarà utilizzata per la scelta delle regioni e sarà attivata dal giorno 31 luglio al 2 agosto 2019.

La pubblicazione della graduatoria è prevista dal 29 al 30 luglio, mentre le assegnazioni delle sedi avverranno dal 5 agosto.

I posti disponibili

Si è anche avuto qualche dettaglio in più riguardo ai posti disponibili.

Saranno in tutto 2047, le assunzioni saranno 1987.

I 60 rimanenti sono relativi al contenzioso in Sicilia e alla graduatoria del concorso 2011 in Campania.

Il reclutamento

Per quel che riguarda le modalità di assunzione, è emersa nel corso del tavolo con i sindacati la volontà da parte del Ministero, ancor a livello di ipotesi, di assumere i dirigenti in base al curriculum.

In questo modo si riuscirà a posizionare i dirigenti più qualificati nelle scuole che hanno determinate esigenze. La volontà è quella di lasciare potere decisionale all’Ufficio scolastico regionale.

Per quel che riguarda questa circostanza, va tenuto presente che nelle scorse ore è arrivata l’eliminazione della chiamata diretta dei docenti e che ha trovato il diniego da parte dei sindacati che chiedono criteri oggettivi di assegnazione alle scuole.

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *