Le risposte dell’esperto: il diploma ITS e la candidatura a ITP

diploma-its-itp

Oggi i nostri consulenti affrontano il tema dei diplomi ITS e del lavoro dell’ITP.

La domanda

Gentile Esperto, l’ottenimento di un diploma ITS in aggiunta ad un diploma di un indirizzo strettamente collegato, può conferire un vantaggio per chi intende insegnare come Insegnante Tecnico Pratico nella scuola superiore?

Spesso si legge che il diploma rilasciato dagli ITS ha un valore intermedio fra un diploma di maturità e una laurea triennale, che nei concorsi il suo valore corrisponde al V livello equiparato ad altri titoli europei affini: vorrei sapere se questo diploma post-diploma offre una concreta possibilità di veder riconosciuto questo ulteriore percorso nel quale,una volta concluso, le conoscenze tecniche acquisite superano il livello delle conoscenze scolastiche tradizionali, ai fini della valutazione dei candidati all’insegnamento pratico, e se appunto l’attuale normativa scolastica riconosca ciò.

La risposta

Gent.mo,
come può leggere nella tabella B, i diplomi ITS sono stati equiparati ai diplomi ITP, quindi anche chi possiede un diverso titolo di scuola (es. maturità classica) può diventare docente ITP con il diploma ITS congiunto al proprio titolo di diploma di scuola secondaria superiore.

bakecaincontri coppie bergamo

La domanda che lei mi pone è specifica, ossia: il diploma ITS aggiunge valore a chi è già di per sé docente ITP?

Sicuramente dovrebbe essere così, tuttavia i diplomi ITS attualmente si trovano in una sorta di limbo:

  • da una parte valgono più di un diploma ma non sono una laurea triennale, sia per la durata biennale, sia perché, essendo organizzati dalla Regione, non godono del sistema Crediti Formativi Universitari. Le ricordo che la laurea triennale fornisce all’aspirante ITP n.3 punti in graduatoria;
  • dall’altra assorbono le competenze del diploma ma non lo sostituiscono completamente (è necessario infatti che l’aspirante docente ITP abbia sia un diploma ITS sia un diploma di base di qualsiasi ambito), quindi i diplomi ITS non possono essere assimilati ad un secondo diploma (che darebbe all’aspirante ITP anche in questo caso n.3 punti in graduatoria).

A mio avviso, per chi come lei possiede sia un diploma ITP sia un diploma ITS, dovrebbe poter far valere uno dei due come titolo di accesso, mentre l’altro come titolo di pari livello o superiori (n. 3 punti).
https://www.lavorareascuola.it/annunci-bakeca-incontrii-bari/

Non resta che attendere la pubblicazione del bando FIT corso-concorso docenti ITP in modo da visionare la sezione titoli.

Fai anche tu la tua domanda al nostro team di consulenti: compila il modulo di incontri macomer!

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.