Pronto il Decreto salvaprecari bis: ora pubblicazione in Gazzetta
Buone notizie per i precari del mondo della scuola. Il decreto salvaprecari bis è stato firmato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Manca solo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
E poi i concorsi
Successivamente si passerà all’attesa, da parte dei docenti precari, dell’uscita del bando di concorso ordinario e di quello straordinario.
Della questione ha parlato la deputata del Movimento 5 Stelle, Flora Frate:
Erroneamente fino ad ora si è proceduto con la logica delle quote riservate, un ragionamento da ribaltare radicalmente. Diamo priorità di accesso concorsuale a coloro che hanno prestato servizio stabilendo per i neolaureati una percentuale di posti riservati.
Il ricambio generazionale
Si parla anche dell’importante ricambio generazionale, un processo che secondo l’esponente dei 5 stelle va tutelato e trattato con attenzione e responsabilità. Lo scopo è evitare qualsiasi potenziale contrapposizione sociale.
Flora Frate si rivolge a tutti quei docenti che, da anni, prestano servizio come supplenti nella scuola a “cui va riconosciuto il lavoro svolto e l’esperienza acquisita. Occorre tutelare chi ha superato, e sta per raggiungere, i 36 mesi di servizio come accade anche in altri concorsi”, ha dichiarato l’esponente grillina.
Flora Frate è convinta che si tratti di una:
questione di equità sociale, di buon senso e, questa volta sì, di merito. Chi lavora nella scuola da tanti anni, garantendo la tenuta dell’intero sistema – conclude la deputata del Movimento 5 Stelle – deve avere la prospettiva del ruolo, c’è poco da fare.