Corso sostegno: il nuovo decreto regolamenta i requisiti di accesso
È disponibile il decreto che regolamenta l’avvio del corso di specializzazione su sostegno. Ci sono alcune variazioni per quel che riguarda i requisiti di accesso, sanciti dalla nuova Legge di Bilancio 2019.
Requisiti di accesso Scuola di infanzia e primaria
- Laurea in Scienze della formazione primaria;
- diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali;
- analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
Scuola secondaria di primo e secondo grado
- Il possesso dei requisiti previsti al comma 1 o al comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo con riferimento alle procedure distinte per la scuola secondaria di primo o secondo grado;
- analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente.
Vale a dire:
- abilitazione;
- laurea + 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.
A questi titoli si aggiungono:
- laurea + 3 annualità di servizio, anche non successive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo Il, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione.
ITP
Gli insegnanti tecnico pratici possono accedere al concorso mediante diploma.
Ammessi con riserva
È prevista anche la possibilità di essere ammessi con riserva.
Si tratta di una opportunità riservata a coloro i quali hanno conseguito il titolo abilitante all’estero e hanno presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla specifica procedura di selezione.