Conversazione in lingua straniera: approfondimenti sulla disciplina

conversazione-lingua-straniera

Vogliamo soffermarci su un insegnamento previsto tra le classi di concorso attive nelle nostre scuole italiane, perché riteniamo possa essere interessante definire titoli di accesso e caratteristiche della disciplina: Conversazione di lingua straniera, classe di
concorso ex 3/C, ora B/02.

I requisiti per diventare insegnante di conversazione

La professione a cui si riferisce è quella dell’insegnante tecnico pratico.
Il titolo di ammissione è costituito, secondo l’ordinamento scolastico italiano, da:

Titolo di studio conseguito nel paese o in uno dei paesi in cui la lingua oggetto di conversazione é lingua madre corrispondente a diploma d’istruzione secondaria di secondo grado congiunto a titoli professionali (D.M. n. 39 del 30 gennaio 1998).

Dobbiamo subito precisare che l’attività di conversazione in lingua straniera non è una professione che trova corrispondenza nel Paese dove si è conseguito il diploma nella madrelingua. Il titolo di ammissione, infatti, non è costituito da un titolo di formazione italiano al quale si possa assimilare, in base alla direttiva comunitaria, il corrispondente titolo rilasciato dal paese comunitario; questo, infatti, è costituito direttamente dal titolo di un altro Stato che ha diretta valenza in Italia, per disposto normativo nazionale, senza la necessità, quindi, di riconoscimento con atto amministrativo. Di conseguenza la nostra normativa nazionale già concede agli interessati il libero esercizio professionale del docente non abilitato di conversazione.

Il problema dell’abilitazione

L’abilitazione, dunque, per questa disciplina, può conseguirsi solo mediante procedura concorsuale riservata, prevista dalla normativa italiana: non è possibile averla già acquisita nel paese di provenienza in quanto, come detto, non esiste nel paese estero il corrispondente dell’insegnamento che per la propria specificità è relativo solo al nostro territorio nazionale.

Nella fattispecie l’ultima possibilità di abilitazione che c’è stata fu quella relativa ai PAS 2013/2014: è chiaro, quindi, che chi non conseguì l’abilitazione attraverso il PAS può solo inserirsi nella graduatoria di istituto di terza fascia; potrà, però, partecipare, qualora abbia il requisito dei 360 giorni di insegnamento al percorso FIT agevolato – sull’argomento nello
specifico rimandiamo a un https://www.lavorareascuola.it/agenzia-matrimoniale-roma-nord/ già pubblicato.

Le caratteristiche di questo insegnamento

Si tratta di una disciplina insegnata presso i Licei Linguistici, in queste istituzioni l’insegnamento delle Lingue Straniere si avvale del significativo apporto del docente conversatore madrelingua per un’ora settimanale in ogni classe del corso, in compresenza con il docente di Lingua e Letteratura.

L’utilità di questa interazione è facilmente rivedibile nella possibilità che offre il docente di Conversazione quale testimone di realtà socio-culturali del Paese di provenienza, contribuendo, pertanto, a proporre agli allievi il confronto con contesti comunicativi reali e non esclusivamente teorici.

Il docente di Conversazione, inoltre, contribuisce alla preparazione delle Certificazioni europee linguistiche, alla preparazione degli alunni per quanto riguarda gli scambi culturali all’estero, collabora a tutti gli effetti nei percorsi interdisciplinari dei consigli di classe e nelle attività aggiuntive. Il docente di Conversazione in Lingua Straniera prepara la sua programmazione in collaborazione col docente di Lingue e Letteratura, individuando obiettivi congiunti e definendo in maniera armonica e coerente i reciproci ambiti di attività.

Per quanto concerne le valutazioni alla fine dei periodi scolastici il conversatore propone un voto globale, concordandolo con il docente di lingua. La valutazione sarà, chiaramente, formulata in base alle griglie di valutazione stabilite dal Dipartimento di Lingue, risultando alla fine come il compimento di un percorso di osservazione costante dell’andamento scolastico del singolo docente nelle ore di conversazione e concorrendo, naturalmente, alla valutazione finale proposta dal collega di Lingua al Consiglio di Classe.

Le lingue

Di seguito le lingue previste per la conversazione:

  • Conversazione in lingua straniera (Francese)
  • Conversazione in lingua straniera (Inglese)
  • Conversazione in lingua straniera (Spagnolo)
  • Conversazione in lingua straniera (Tedesco)
  • Conversazione in lingua straniera (Russo)
  • Conversazione in lingua straniera (Cinese)
  • Conversazione in lingua straniera (Giapponese)
  • Conversazione in lingua straniera (Arabo).

Se hai ulteriori dubbi, puoi richiedere una consulenza al nostro team di esperti, scrivendo a donne anziane cercano compagnia.

di Fabiola Ortolano

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra donna cerca uomo sapri.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.