Verifica dei contributi previdenziali: arriva la proroga

scrivania con pc per verificare contributi previdenziali con proroga

Con la Circolare n. 117 dell’11 dicembre 2018 l’Inps proroga la data di prescrizione dei contributi pensionistici dovuti alle Gestioni Pubbliche, differendo al 1° gennaio 2020 il termine di decorrenza delle indicazioni fornite con circolare n. 169 del 15 novembre 2017. 

Cosa prevedeva la precedente Circolare

Con la circolare n. 169/2017 si stabiliva che i periodi contributivi non assistiti da corrispondente versamento sarebbero caduti in prescrizione a partire dal 1 gennaio 2019, pertanto le amministrazioni pubbliche avrebbero avuto il carico di quella spesa. 

I lavoratori erano stati invitati a verificare la corrispondenza dei periodi di lavoro con gli effettivi versamenti all’Inps, operazione che doveva essere portata a termine entro il 31 dicembre 2018. 

Molti tra docenti e personale ATA si sono adoperati per procedere a tale verifica, usando il portale Inps o recandosi presso gli uffici di patronato; tanti, tuttavia, non sarebbero riusciti a concludere questa operazione entro fine anno.

Nuovi provvedimenti

Questa situazione di emergenza ha generato richieste da parte di amministrazioni, enti pubblici, confederazioni sindacali e patronati, affinché si considerasse un differimento dei termini di scadenza. 

A questo punto si è ottenuto un ulteriore anno nel quale i dipendenti della scuola potranno verificare l’esattezza della loro estratto contributivo e sanarlo senza conseguenze.

Puoi visionare qui la Circolare sulla proroga!

di Fabiola Ortolano

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.