Concorso straordinario in arrivo: le ultime novità
E’ in arrivo il nuovo concorso straordinario destinato ai docenti precari. Si attende la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale.
Decreto Mille Proroghe
La procedura straordinaria abilitante avrebbe dovuto svolgersi entro dicembre 2021, in linea con quanto stabilito dal Decreto Sostegni bis. Successivamente il Decreto Mille Proroghe ha posticipato la scadenza al 15 giugno 2022, data entro la quale si dovrà effettuare la prova scritta. Pertanto il periodo di formazione, inizialmente previsto per l’anno scolastico corrente, sarà posticipato al 2022/23.
Per ulteriori informazioni sui concorsi docenti, leggi qui!
Quali saranno le modalità?
Il concorso straordinario bis verrà bandito solo per i docenti della scuola secondaria. Con idonei requisiti, la partecipazione sarà possibile sia per il personale precario sia per quello in ruolo.
I requisiti di partecipazione prevedono:
- aver svolto 3 anni di servizio presso istituti statali nell’ultimo quinquennio;
- di questi, aver effettuato almeno 1 anno nella classe di concorso per la quale si concorre.
Gli aspiranti avranno la possibilità di accedere ad una sola procedura concorsuale regionale e quindi ad una sola classe di concorso.
Per visionare le classi di concorso e i titoli di accesso alla docenza clicca qui!
Chi non potrà partecipare?
Si ricorda che la procedura non sarà bandita né per gli insegnanti del primo ciclo (infanzia e primaria) né per i docenti di sostegno.
Sono invece esclusi tutti i docenti entrati in ruolo da GPS (I fascia) ai sensi dell’art.59 del Decreto Sostegni bis, a prescindere dal tipo di posto (normale o sostegno) di immissione.
La prova
Salvo ulteriori aggiornamenti, il nuovo concorso straordinario dovrebbe svolgersi in un’unica prova orale della durata di 30 minuti.
Tale prova avrà carattere disciplinare e comprenderà anche una valutazione delle competenze linguistiche (inglese livello B2). I docenti di discipline linguistiche, invece, eseguiranno tutta la prova nella lingua straniera impartita.