Concorso infanzia e primaria: requisiti, titoli valutabili e punteggi
È stato pubblicato il decreto utile a definire i contorni del concorso per la scuola dell’infanzia e primaria e i relativi allegati. Ora manca solo il bando per ufficializzare il concorso stesso.
Requisiti
I titoli d’accesso al concorso sono, per i posti comuni:
- abilitazione all’insegnamento, conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
- diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.
Invece per chi concorre per i posti di sostegno, è necessario essere in possesso del diploma di specializzazione sul sostegno, in aggiunta ai titoli sopra riportati.
Sono ammessi con riserva i candidati che hanno conseguito all’estero i titoli di accesso per i posti comuni e che abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento.
Titoli valutabili e punteggi
Già nota anche la tabella titoli, per cui la commissione ha il potere di attribuire un massimo di 20 punti.
La tabella si suddivide in tre sezioni principali:
- Punteggio per il titolo d’accesso alla procedura concorsuale;
- Punteggio per i titoli culturali e professionali ulteriori rispetto al titolo d’accesso;
- Pubblicazioni.
Nel caso in cui la valutazione dei suddetti titoli dovesse eccedere i 20 punti, la stessa è ricondotta entro tale limite (quindi 20 punti).