Concorso docenti scuola secondaria 2023: il bando
Dopo mesi di attesa, è finalmente reso noto il bando del concorso docenti 2023 rivolto agli insegnanti della scuola secondaria. Tale bando riguarda sia i docenti del primo grado sia quelli del secondo grado per un totale di 20575 posti. Gli aspiranti docenti potranno fare domanda sia per le classi di concorso curriculari sia per i posti di sostegno. Le domande potranno essere inviate entro il 9 gennaio 2024.
Il bando
Il bando di concorso per la scuola secondaria prevede 20575 tra posti comuni e di sostegno. La finestra di presentazione delle domande va dall’11 dicembre al 9 gennaio 2024.
Per la candidatura sono richiesti i seguenti requisiti.
Ai docenti curriculari è richiesto uno tra i seguenti titoli di studio o servizio:
- laurea di accesso alla classe di concorso (cdc) oggetto del concorso + abilitazione specifica per la specifica cdc
- laurea di accesso alla cdc oggetto del concorso + 24 CFU in discipline antropo-psicologiche, conseguiti entro il 31 ottobre 2022
- tre anni di servizio svolti negli ultimi cinque presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico per la cdc oggetto del concorso.
Novità per gli insegnanti tecnico-pratici (ITP) i quali hanno la possibilità di accedere con uno dei seguenti titoli:
- laurea di primo livello + abilitazione specifica per la cdc
- diploma d’istruzione secondaria che fornisce accesso alla classe di concorso (requisito valido fino al 31 dicembre 2024).
I docenti di sostegno
Gli aspiranti docenti per i posti di sostegno devono possedere congiuntamente i seguenti titoli:
- titolo di accesso completo alla classe di concorso
- diploma di specializzazione (DM n. 249/2010) per il grado richiesto.
Il titolo deve essere in possesso entro la data di scadenza della domanda. E’ possibile l’inserimento con riserva per gli aspiranti che hanno conseguito il titolo all’estero con domanda di riconoscimento entro il 9 gennaio 2024, data di scadenza del bando.