Concorso dirigenti scolastici, prova preselettiva il 23 maggio
Il MIM ha pubblicato l’incontri per sesso salerno per lo svolgimento della prova preselettiva del incontri donna cerca uomo verona.
La prova si svolgerà giovedì 23 maggio 2024 in un unico turno giornaliero su tutto il territorio nazionale, dalle ore 14:30 alle ore 15:45. Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 13:30.
Concorso dirigenti scolastici: le prove
Le prove del concorso sono le seguenti:
- prova preselettiva
- prova scritta
- prova orale
La prova preselettiva
La prova preselettiva, unica per tutto il territorio nazionale, si svolge nella sede individuata nell’USR presso il quale il candidato ha presentato la domanda di partecipazione. L’elenco delle sedi d’esame è comunicato almeno quindici giorni prima della data di svolgimento tramite avviso pubblicato sul Portale Unico all’indirizzo www.inpa.gov.it, e nei siti internet degli Uffici Scolastici Regionali.
La preselezione si è resa necessaria, in base a quanto prevede il regolamento del concorso, poiché il numero dei candidati che ha presentato domanda di partecipazione è superiore a quattro volte il numero dei posti complessivamente messi a bando.
La prova preselettiva ha la durata di 75 minuti e consiste in un test articolato in 50 quesiti a risposta multipla.
Accederà alla successiva prova scritta un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso per ciascuna regione. Sono altresì ammessi alla prova scritta coloro che, all’esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi nonché i soggetti esonerati dalla prova.
La prova scritta
La prova scritta consiste in 5 quesiti a risposta aperta, vertenti sugli ambiti di cui all’articolo 7, comma 2 del DM, e in 2 quesiti in lingua inglese .
Ciascuno dei 2 quesiti in lingua inglese è strutturato in 5 domande a risposta multipla volte a verificare la comprensione di un testo fornito ai candidati almeno di livello B2 del CEFR.
La prova è superata con un punteggio minimo di 70/100.
La prova orale
La prova orale consiste in:
- un colloquio sugli ambiti disciplinari della prova scritta, che accerta la preparazione professionale del candidato sui medesimi e verifica la capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico;
- una verifica della conoscenza e della capacità di utilizzo degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego presso le istituzioni scolastiche;
- una verifica della conoscenza della lingua inglese al livello B2 del CEFR, attraverso la lettura e traduzione di un testo e una conversazione in lingua inglese.
La prova è superata se si consegue un punteggio minimo di 70/100.
Concorso Dirigenti Scolastici, suddivisione posti per Regione
I posti per dirigente scolastico messi a bando per il concorso ordinario sono complessivamente 587 suddivisi nelle sedi regionali come segue:
- Abruzzo 12
- Calabria 11
- Campania 34
- Emilia-Romagna 28
- Friuli-Venezia Giulia 11
- Lazio 50
- Liguria 6
- Lombardia 156
- Marche 14
- Piemonte 65
- Puglia 32
- Sardegna 11
- Sicilia 26
- Toscana 54
- Umbria 5
- Veneto 72
Per la Valle d’Aosta è stata indetta una procedura autonoma per la copertura di 9 posti, le cui domande sono scadute il 10 febbraio 2024.
Ti piacerebbe lavorare a scuola? Invia la tua domanda di messa a disposizione!