Concorso Dirigenti Scolastici: come saranno le prove?

Il concorso per Dirigenti Scolastici è imminente. Sebbene il bando non sia ancora noto, è quasi certo che lo sarà nel 2023. Nella incontri trans ancona è stato pubblicato il regolamento che contiene le indicazioni sulle prove del concorso.

A differenza del precedente concorso, i candidati non concorrono a livello nazionale. Gli aspiranti possono presentare istanza di partecipazione in una sola regione, pena l’esclusione.

Desideri avere informazioni sui requisiti di accesso? Ne abbiamo parlatoincontri gratis annunci

Concorso per Dirigenti Scolastici: le prove

I candidati affronteranno le seguenti prove:

  • eventuale prova preselettiva;
  • prova scritta;
  • prova orale.

Infine, per i candidati che avranno superato le prove, sarà effettuata la valutazione dei titoli.

La prova preselettiva

La preselezione si svolge nel caso in cui la quota degli aspiranti, a livello regionale, supera di quattro volte la quota dei posti complessivamente messi a concorsi.

La prova si articola in 50 quesiti a risposta multipla, vertenti sui medesimi ambiti disciplinari della prova scritta; ogni risposta esatta vale 1 punto, mentre le risposte errate o non date sono nulle. La preselezione è superata da un numero di aspiranti pari a tre volte quello dei posti messi a concorso in ciascuna regione; sono altresì ammessi alla prova scritta coloro che, all’esito della prova preselettiva, raggiungano lo stesso punteggio dell’ultimo degli ammessi.

Non saranno pubblicate banche dati di preparazione. Il punteggio della prova preselettiva non incide sul voto finale nella graduatoria di merito.

Prova scritta

La prova scritta, computer-based, sarà composta da:

  • 5 quesiti a risposta aperta sugli ambiti disciplinari;
  • 2 macro-quesiti di lingua inglese sulla comprensione del testo.

Essa sarà superata con un punteggio minimo di 70/100.

Prova orale

Il cerco ragazza per relazione prevede domande di accertamento sulla preparazione professionale del candidato negli ambiti disciplinari e soluzione di un caso pratico riguardante la funzione del dirigente scolastico. Si verificheranno poi anche le conoscenze in ambito informatico e in inglese di livello B2.

I tempi di svolgimento di ciascuna prova saranno resi noti nel bando di concorso.

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.