Concorsi scuola, le scadenze del 2021

Nonostante le incertezze derivanti dalla pandemia e dalla crisi di Governo, il 2021 sarà caratterizzato dalla necessità delle prosecuzione dei concorsi avviati, nella passata legislatura.
I concorsi che dovranno essere completati sono:
- il concorso straordinario scuola secondaria;
- il concorso ordinario infanzia e primaria;
- il concorso ordinario scuola secondaria.
Una serie di scadenze la cui risoluzione appare tutt’altro che semplice. Da considerare è la situazione contagi in Italia che non consente ancora una pianificazione esente da incertezze.
Il Concorso straordinario sembra quello di più semplice risoluzione, dato che è stato comunque avviato, e la gran parte delle prove sono state già svolte.
Nell’ultimo Dpcm è stato stabilito che è possibile lo svolgimento in presenza delle prove concorsuali selettive, con un numero di candidati non superiore a 30 per ciascuna sessione o sede di prova.
Sono 4 i giorni di prove ancora necessari: le date indicate sono fra il 15 e il 19 di febbraio. In ogni aula non ci saranno più di 10 candidati.
Invece per i Concorsi ordinari per infanzia, primaria e secondaria, sarà necessario attendere la fine del concorso straordinario. Non è ancora chiaro se se sarà necessaria o meno la preselettiva.
Incertezza che caratterizza anche il concorso riservato agli specializzati sul sostegno. Sono 25 mila i docenti di sostegno che attendono l’inserimento in ruolo.