Concorsi scuola, invio domande solo su Istanze online

pc con app per supplenze da graduatorie di istituto

A breve saranno disponibili i bandi per i tanto attesi concorsi docenti previsti per il 2020. Sono concorsi che riguardano la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria (concorso ordinario e straordinario).

In attesa dell’ufficializzazione dei bandi, conviene procedere alla verifica delle proprie credenziali di accesso a Istanze Online. Infatti l’invio delle domande ai vari concorsi potrà avvenire solo attraverso la piattaforma ministeriale.

Oltre alla procedura per la registrazione, può essere utile sapere come recuperare le credenziali di accesso a Istanze Online.

Innanzitutto per accedere bisogna utilizzare username e password ottenute con la registrazione, mentre per confermare le varie istanze è necessario utilizzare il Codice personale (da non confondere con la password di accesso: è un ulteriore codice scelto al momento della registrazione).

Come recuperare lo username

Per recuperare lo username, basterà entrare in Istanze online con il tasto Accedi. Nella schermata che compare selezionare Username dimenticato?. Viene richiesto il proprio codice fiscale e la conferma del Codice reCAPTCHA. Lo username sarà inviato a tutti gli indirizzi di posta elettronica registrati su istanze online.

Come recuperare la password di accesso

Per recuperare la password, o per essere più precisi per reimpostarla, la procedura è simile: basterà entrare in Istanze online con il tasto Accedi. Nella schermata che compare selezionare Password dimenticata?. Viene richiesto il proprio username, il codice fiscale e la conferma del Codice reCAPTCHA. Una password temporanea sarà inviata a tutti gli indirizzi di posta elettronica registrati su Istanze online. Trattandosi di una password temporanea, al primo accesso sarà richiesto di cambiarla.

Come recuperare il codice personale

Per recuperare il codice personale è sufficiente accedere ad Istanze online con username e password, selezionare a sinistra in alto Funzioni di servizio e Recupero codice personale. (Attenzione non utilizzare la funzione Rigenera codice personale che prevede ci si debba nuovamente recare presso una scuola per il riconoscimento).

Comparirà la richiesta del proprio codice fiscale. Dopo averlo digitato selezionare Conferma.

Sarà richiesta la risposta alla domanda di sicurezza impostata al momento della registrazione.

Fornire la risposta prevista (attenzione alle maiuscole e minuscole) e selezionare Conferma.

Compare la schermata finale nella quale vi comunicano che: Il Codice Personale è stato inviato per posta elettronica.

Il messaggio arriva alla casella di posta elettronica con la quale vi siete registrati a Istanze online (controllate anche lo spam/posta indesiderata). Il codice alfanumerico ricevuto è il nuovo codice personale. Se preferite cambiarlo, perché sia più facile da ricordare, potete selezionare nuovamente Funzioni di servizio e poi Cambia codice personale e seguire le istruzioni per la sostituzione.

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *