Concorsi per dirigenti scolastici, docenti e ATA da destinare all’estero: domande entro il 1° febbraio 2024
Sono stati pubblicati sul sito del MAECI e sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami del 2 gennaio 2024 due procedure concorsuali per dirigenti scolastici, docenti e ATA da destinare all’estero per l’anno scolastico 2024/25.
Le domande dovranno essere trasmesse telematicamente entro il 1° febbraio 2024.
Concorsi per il personale scolastico da destinare all’estero
Sono stati pubblicati sul sito del MAECI e sulla Gazzetta Ufficiale, i bandi per la selezione del personale scolastico da destinare alle scuole italiane all’estero a partire dall’anno scolastico 2024/2025.
Il primo bando riguarda la procedura di selezione per la copertura di posti di personale docente e ATA da destinare all’estero .
Il secondo bando riguarda la procedura di selezione per la copertura di posti di dirigente scolastico da destinare all’estero, per le aree linguistiche francese e spagnolo.
Le procedure si articolano in una selezione per titoli e colloquio comprensivo dell’accertamento linguistico che si svolgerà in modalità telematica o in presenza.
Elenchiamo di seguito i requisiti di ammissione alla selezione:
- È necessario che il personale dirigente, docente e amministrativo, con contratto a tempo indeterminato, abbia maturato almeno tre anni di servizio effettivo post-prova nel ruolo di appartenenza.
- I candidati devono dimostrare la conoscenza della lingua straniera per cui si candidano, attestata da una certificazione non inferiore al livello B2 del QCER o titoli equipollenti.
- È richiesta la partecipazione ad almeno 25 ore di formazione accreditata su temi interculturali e di internazionalizzazione.
- I docenti di sostegno devono possedere la specializzazione relativa.
Non sono ammessi alla selezione coloro che:
- nell’arco dell’intera carriera abbiano già svolto più di un mandato all’estero anche se inferiore o pari a sei anni, inclusi gli anni in cui abbia avuto luogo l’effettiva assunzione in servizio;
- abbiano svolto un mandato di servizio all’estero novennale o comunque un mandato superiore a sei anni;
- non possano assicurare una permanenza all’estero per sei anni scolastici a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025.
- prestino attualmente servizio all’estero in quanto non sarebbe garantito il sessennio di effettivo servizio in territorio nazionale previsto dall’art. 21, comma 1 del Decreto Legislativo.
Domanda di partecipazione
Il candidato deve produrre apposita istanza esclusivamente attraverso il portale Selezioni del MAECI reperibile al seguente link https://personalescuole.esteri.it e sul sito istituzionale del MAECI al seguente link Selezione del personale della scuola da destinare all’estero – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale attraverso le credenziali SPID.
Le candidature devono essere inoltrate entro e non oltre le ore 23.59 del 1° febbraio 2024.