Il Decalogo per la compilazione delle Graduatorie di Istituto

compilazione-graduatorie-istituto

La procedura per la compilazione delle domande per l’aggiornamento delle Graduatorie d’Istituto può risultare confusa e complessa: in realtà è formata da due fasi – la seconda partirà a luglio – molto precise e lineari. Vogliamo aiutarti con un decalogo da tenere a mente.

I 10 punti

1. Le domande di inclusione nelle graduatorie di circolo e istituto devono essere presentate entro il termine del 24 giugno 2017. Sono aggiornate solo la seconda e la terza fascia, non è previsto l’aggiornamento per la prima fascia delle graduatorie di istituto.

2. Non si procederà ai nuovi inserimenti nelle graduatorie di istituto relative alle classi di concorso:

  • A-66 Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica;
  • A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena;
  • A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena;
  • B-29 Gabinetto fisioterapico;
  • B-30 Addetto all’ufficio tecnico;
  • B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici;
  • B-32 Esercitazioni di pratica professionale;
  • B-33 Assistente di Laboratorio.

3. È possibile presentare domanda nelle graduatorie di un’unica provincia.

4. Le domande devono essere presentate ad una scuola a scelta degli interessati che gestirà la domanda. Tale scuola deve essere indicata per prima nell’elenco delle scuole prescelte nel Modello B che sarà compilato in un secondo momento, dal 1 al 20 luglio in modalità on-line. Nel caso nell’elenco siano presenti scuole di diversi ordini e gradi, la scuola prescelta deve appartenere all’ordine di grado superiore.

5. Della scuola scelta per la consegna del modello è necessario inserire il codice meccanografico, questi sono reperibili sui siti istituzionale degli Uffici Scolastici Regionali o della scuola stessa.

 

6. Bisogna usare i codici delle nuove classi di concorso e non quelli precedenti, sarà necessario, quindi, verificare la nuova corrispondenza.

7. Coloro i quali sono già inseriti in graduatoria non dovranno ridichiarare il titolo di accesso, a meno che questo debba essere rivalutato. Pertanto si presenta il titolo di accesso solo se si tratta di nuovo inserimento o se è un titolo in sostituzione di quello precedente.

8. Coloro i quali sono già inseriti in graduatoria non dovranno ridichiarare il punteggio precedente. Infatti, questi docenti riporteranno, nel proprio modulo, il punteggio con cui figuravano nelle relative graduatorie del triennio precedente. Dovranno invece dichiarare il servizio prestato successivamente alla data del 23 giugno 2014 sino al termine della scadenza di presentazione della domanda previsto per il 24 giugno 2017. Se invece il punteggio precedentemente dichiarato è stato oggetto di variazione, il docente lo dovrà dichiarare nell’apposito spazio del modello che presenta.

9. Chi era già inserito nelle precedenti graduatorie non deve ridichiarare i titoli, pena di esclusione dalla procedura, potrà aggiungere solo i titoli conseguiti dopo il 23 giugno 2014 o acquisiti prima di questa data, ma mai presentati in precedenza. Fanno eccezione:

  • aspiranti appartenenti alle classi di concorso A31 e A32 e A077 (ora A029-A030- A056) che intendano iscriversi nelle graduatorie relative alle nuove classi di concorso di cui al D.P.R. 19/2016 e che nel triennio precedente erano iscritti nelle graduatorie di Istituto dei Licei Musicali e Coreutici;
  • i docenti della classe di concorso A077 (ora A056) precedentemente iscritti nelle graduatorie di istituto di seconda fascia, in ragione della diversa Tabella di valutazione approvata con il nuovo decreto. Sono fatti salvi i titoli artistici precedentemente dichiarati.

10. La dichiarazione dei titoli artistici è prevista solo per strumento musicale e per gli insegnamenti specifici del liceo Coreutico.

Un supporto per gli aspiranti docenti

Sul nostro portale trovi altri articoli sul tema, pensati per aiutarti: il bando, la guida alla procedura e il focus sui titoli.

Se hai ancora dubbi, perplessità e aspetti da chiarire della tua vicenda personale, puoi sfruttare il nostro canale diretto con il team di consulenti: scrivi a Chiedilo all’esperto e presenta il tuo problema.

di Fabiola Ortolano

Continua a seguirci: ti accompagneremo nell’intero processo di aggiornamento delle graduatorie!

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




  1. Giorgia Altavilla 4 Agosto 2017 16:14

    Ciao ho presentato il modello A2 in una scuola entro i termini (23 Giugno) ma purtroppo ho mancato di compilare il modulo B del Portale per la scelta delle sedi… oggi dopo aver immesso username e password il portale mi ha fatto compilare i dati anagrafici e poi mi ha mandato una mail con il “codice personale temporaneo” da inserire insieme al codice fiscale per rientrare nel portale e confermare l’iscrizione, ed un modulo di adesione da consegnare di persona presso un istitituto.
    Tra parentesi mi hanno chiamato stamattina dalla scuola dove avevo presentato il modello A2 per dirmi di questa mia mancanza e invitato entro lunedi a recarmi li.

    Avendo presentato la domanda entro il termine questa mia mancanza cosa comporterà?

    Grazie

    • Redazione 28 Agosto 2017 9:37

      Ciao Giorgia, per avere supporto dai nostri consulenti puoi scrivere a Chiedilo all’esperto. Loro sapranno darti tutti i dettagli del caso.

  2. Giada De Bonis 22 Giugno 2017 23:22

    Per inserire esperienze nei Pon come si fa?

  3. Laura 22 Giugno 2017 22:55

    Sono laureata in scienze politiche indirizzo amministrativo vecchio ordinamento (laurea quadriennale). Sono abilitata con diploma in liceo sociopsicopedagogico conseguito nel 98. Posso inserireil titolo di laurea? In quale sezione? Posso fare domanda per perso ale educativo? Per quale classe di concorso?

    Grazie per il supporto

    Buona serata

    • Redazione 23 Giugno 2017 9:30

      Ciao Laura, per la compilazione puoi richiedere l’aiuto dei nostri consulenti scrivendo a Chiedilo all’esperto.

  4. Lidia 22 Giugno 2017 17:56

    Salve, sono in terza fascia per la classe di concorso A019(ex A037) e in seconda fascia per l’infanzia e la primaria. I moduli A1 e A2 devo consegnali entrambi nella scuola di grado superiore , ricordo che nel 2014 ho fatto così.

    • Redazione 23 Giugno 2017 9:32

      Ciao Lidia, se hai qualche dubbio puoi contattare i nostri consulenti attraverso la pagina Chiedilo all’esperto.

  5. Paolo 22 Giugno 2017 17:20

    Salve, io ho consegnato la domanda alla scuola capofila mettendo come data di fine servizio quello della consegna, adesso “gira” per i forum che bisognava mettere quello di fine contratto (30/06). Cosa faccio? Grazie

  6. TERRSA 21 Giugno 2017 22:27

    Ma è vero, si può presentare domanda anche chi ha conseguito solo il diploma dell’industriale??

    • Redazione 23 Giugno 2017 9:42

      Ciao Teresa, puoi scrivere direttamente al nostro team di consulenti attraverso la pagina Chiedilo all’esperto.

  7. giuseppina 21 Giugno 2017 17:50

    Salve. Se invio la domanda via PEC devo allegare la fotocopia del mio documento d’identità?

    Grazie in anticipo.
    G.

    • Redazione 23 Giugno 2017 9:47

      Ciao Giuseppina, se hai un dubbio puoi chiedere aiuto ai nostri consulenti su Chiedilo all’esperto.

  8. roberta capodicasa 21 Giugno 2017 16:46

    vorrei sapere se avendo saltato per motivi di salute il precedente triennio ma essendo stata iscritta in quello 2010 – 2013 dovro cominciare tutto da capo o i miei dati rimandono a conoscenza del miur)

    • Redazione 23 Giugno 2017 9:49

      Ciao Roberta, i nostri consulenti possono aiutarti a chiarire il tuo dubbio: ti basta scrivere a Chiedilo all’esperto.

  9. Marco Marco 21 Giugno 2017 14:25

    Salve,
    ho compilato il modello A2 con la scelta di tre classi di concorso per la scuola secondaria di secondo grado (superiori) e una classe di concorso per la scuola secondaria di primo grado (medie). Posso rilasciare la domanda ad una scuola media? Ho letto che la prima scuola che poi si sceglierà nel modello B deve essere di grado superiore alle altre…in questo caso come dovrei comportarmi? Inoltre, ad esempio, il codice A-40 nel modulo va messo come A040? Grazie

    • Redazione 23 Giugno 2017 9:50

      Ciao Marco, ti consigliamo di girare la tua richiesta direttamente ai nostri consulenti: riempi il form di Chiedilo all’esperto.

  10. Eliana 21 Giugno 2017 9:05

    Salve, per l’aggiornamento della graduatoria di III fascia, devo dichiarare di nuovo la laurea per ogni classe di concorso e le due certificazioni informatiche conseguite (sezione C- C1 e C5) già dichiarate nel precedente triennio?
    Grazie
    Eliana

    • Redazione 21 Giugno 2017 9:44

      Ciao Eliana, per informazioni più specifiche ti rimandiamo alla pagina Chiedilo all’esperto, su cui rispondono i nostri consulenti.

  11. Luca Capradossi 21 Giugno 2017 0:49

    Ciao, io volevo avere una risposta utile per tutti: se io volessi sapere qual’è la provincia più bisognosa di una determinata classe di concorso, esiste uno specifico sito web che permette di saperlo nell’ immediato? Ad esempio: se io scrivo ‘A045’ (prima A017),mi corrisponderà la provincia di ‘TRENTO’ ossia la provincia di Trento è quella dove necessitano più classi di concorso della A045! Questo lo vedo proprio utile!! GRAZIE

    • Redazione 21 Giugno 2017 9:51

      Ciao Luca, purtroppo non possiamo aiutarti a cercare questo sito web, non sappiamo se esista. Ma possiamo suggerirti di provare a usare il nostro Emulatore Graduatorie Scolastiche: ti basta iscriverti, inserire i tuoi dati e la provincia in cui vorresti tentare e il sistema calcolerà una stima della tua posizione. Puoi tentare su più province, tutto gratuitamente. In bocca al lupo!

  12. Annalisa 20 Giugno 2017 21:37

    Salve io sono in prima fascia per la scuola dell’ infanzia e seconda fascia per la primaria. Posso dichiarare il servizio fatto in questi tre anni alla scuola dell’ infanzia per poi ridichiararli nuovamente quando si aggiornerà la prima fascia. Grazie

  13. Francesco 20 Giugno 2017 20:17

    con quali modalità di consegna è possibile inoltrare la domanda?

    • Redazione 21 Giugno 2017 9:52

      Ciao Francesco, nella prima fase la domanda va compilata e consegnata fisicamente, diversamente dalla seconda fase che sarà completamente online. Puoi comunque richiedere supporto ai nostri consulenti scrivendo a Chiedilo all’esperto.

  14. Roberta 19 Giugno 2017 21:02

    Salve,
    nel d.p.r. n.19/2016 è presente la classe di concorso b-19 (Laboratori di servizi di ricettività alberghiera), classe che non viene più contemplata nella nota di revisione consultabile sul sito del miur al seguente link http://www.istruzione.it/graduatoriedistituto/allegati/Nota%20revisione%20classi%20di%20concorso.zip
    Visto che non è una classe che citate tra quelle per cui non sono previsti nuovi inserimenti in graduatoria, mi chiedo se è una dimenticanza vostra o del miur. Spero potrete aiutarmi a capirne di più. Grazie.

    • Redazione 20 Giugno 2017 10:22

      Ciao Roberta, puoi scrivere a Chiedilo all’esperto chiarendo il tuo dubbio, intanto noi procediamo nella verifica. Grazie per la segnalazione!

  15. ilenia 19 Giugno 2017 19:57

    Salve,
    io ho una laurea triennale in scienze dell’educazione, vorrei inserire come scuola capofila un convitto situato a Monza, ma sul sito miur non compare la provincia Monza e Brianza; vorrei capire se sia un errore o se non sia possibile inserire un convitto situato in questa provincia. In questo caso dovrei scegliere un convitto di Milano e successivamente a Luglio aggiungere questo di Monza?
    Grazie in anticipo per la risposta.

    • Redazione 20 Giugno 2017 10:23

      Ciao Ilenia, hai provato a contattare il MIUR per capire dove sia il problema? Intanto puoi parlarne con i nostri consulenti, scrivendo a Chiedilo all’esperto.

    • Alessia 22 Giugno 2017 14:31

      Ciao, anche io ho il tuo stesso problema! Come hai risolto?

  16. Giusi 19 Giugno 2017 14:26

    Salve!devo aggiornare la seconda fascia d istituto riconfermando le scuole del precedente triennio,solo che quest anno i due circoli,che avevo messo nell aggiornamento precedente,sono stati accorpati con i.c,quindi che significa che devo cambiare codice meccanografico riferito all’istituto comprensivo di cui ora fanno parte questi circoli?o cambio direttamente scuole nell aggiornamento?

  17. Teresa C 18 Giugno 2017 12:56

    Sto compilando il modello A2 per la A047, volevo sapere se borse di studio e/o assegni di ricerca con l’università possono essere valutate come titoli? Anche i pon e/o i pof con le scuole?
    Grazie

    • Redazione 19 Giugno 2017 9:17

      Ciao Teresa, puoi presentare i tuoi dubbi ai nostri consulenti attraverso la pagina Chiedilo all’esperto: riceverai direttamente sulla tua mail la risposta.

    • silvia 22 Giugno 2017 18:12

      Ciao teresa, hai ricevuto risposta su borse e assegni?
      Grazie!
      Silvia

  18. Maria Perrone 17 Giugno 2017 0:45

    Ciao desidero sapere se con Laurea in lingue del vecchio ordinamento e la certificazione CEDILS posso inserire nuova classe di concorso A-23 per insegnare lingua italiana a discenti stranieri? Grazie

    • Redazione 19 Giugno 2017 9:00

      Ciao Maria, ti consigliamo di presentare il tuo caso ai nostri consulenti, che sapranno chiarire i tuoi dubbi in merito. Scrivi a Chiedilo all’esperto.

  19. Emiliana 16 Giugno 2017 16:56

    Ho un dubbio se appartengo alla II o III fascia. Sono abilitata tramite concorso, già inserita in graduatoria. Potreste aiutarmi

  20. ELISABETTA 16 Giugno 2017 14:18

    La scuola a cui inviare la domanda deve essere la stessa a cui è stata inviata quella del trienno precedente oppure può essere diversa?
    Grazie

    • Redazione 19 Giugno 2017 8:56

      Ciao Elisabetta, ti consigliamo di chiedere aiuto sul tuo caso specifico ai nostri consulenti, scrivendo a Chiedilo all’esperto.

  21. Aieie brazzo 16 Giugno 2017 13:26

    Nell’articolo ci sono ALCUNI ERRORI.
    1)La scuola capofila non deve essere per forza quella di grado superiore.
    2) In alcuni punti occorre utilizzare la vecchia classe di concorso. E non sempre è solo la nuova. Dipende da cosa chiede il modulo.
    Prima di far sbagliare accertatevi di dire cose esatte.

    • Redazione 19 Giugno 2017 8:55

      Ciao, ci dispiace che tu abbia rilevato degli errori nel nostro pezzo. Chiederemo chiarimenti in merito.
      Ma vogliamo rassicurare te e tutti coloro che ci leggono che tutti i nostri articoli sono scritti e controllati da persone che lavorano nel mondo della scuola, docenti, sindacati ed esperti. Non lasciamo passare informazioni che non siano supervisionate ed approvate.
      Se hai qualcosa da far presente, puoi comunque scrivere a info@lavorareascuola.it: saremo disponibili a rispondere a critiche e domande!

  22. marco 16 Giugno 2017 10:46

    Perchè la Provincia di “MONZA e della Brianza” NON è presente nell’elenco delle province di iscrizione dell’emulatore ??

    • Redazione 19 Giugno 2017 8:48

      Ciao Marco, segnaliamo subito l’anomalia al team che gestisce l’Emulatore. Se vuoi richiedere informazioni puoi scrivere a info@lavorareascuola.it

  23. Enrico 16 Giugno 2017 10:07

    Bravi! Chiaro, semplice, dettagliato. Ottima qualità di comunicazione.

    • Redazione 19 Giugno 2017 8:46

      Grazie per il tuo apprezzamento, Enrico! 🙂

  24. Tiziana manzo 15 Giugno 2017 20:54

    Io appartengo alla classe di concorso a 18 a 19 nel foglio c devo trascrivere gli esami conseguiti o solo il titolo unicersitario

    • Redazione 16 Giugno 2017 9:06

      Ciao Tiziana, scrivi ai nostri consulenti per chiarire i tuoi dubbi, tramite la pagina Chiedilo all’esperto.

  25. Stefania 15 Giugno 2017 15:45

    Interessante ed esplicito

    • Redazione 16 Giugno 2017 9:04

      Grazie Stefania!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *