Le risposte dell’esperto: classi di concorso e MAD

classi-di-concorso-mad

Abbiamo parlato spesso delle difficoltà legate ad alcune classi di concorso e alla candidatura con MAD. In questo articolo riportiamo due domande sul tema.

Si sente parlare spesso ultimamente di insegnamenti di diritto, educazione civica e materie alternative alla religione cattolica. Anche il Prof. Filiberti ha dedicato un articolo all’argomento.

Ma, chi può insegnare queste materie, come fa a candidarsi? La MAD può essere utile anche in questo caso.

Il Progetto Cittadinanza e Costituzione

La domanda

Sono un docente della A-46 Scienze Giuridiche ed Economiche (ex 19/A), mi sono informato per il progetto “CITTADINANZA e COSTITUZIONE” presso la sede provinciale del mio sindacato: con la Vostra piattaforma MAD Online è possibile gestire la problematica?

La risposta

Dopo varie ricerche e approfondimenti, abbiamo deciso di implementare il sistema.
Puoi inviare le Mad alle scuole medie e alle superiori:la materia di “Cittadinanza e Costituzione” è insegnata dal docente di lettere alle medie, diversa invece è la situazione per le scuole superiori.
Analizziamo come agire sulla piattaforma MAD Online:

  • se la Tua sottoscrizione non prevede il grado scuola media puoi ampliare la licenza dal menu utente, situato in alto a destra;
  • abbiamo aggiunto una nuova cdc per medie, P-01 (I), e una per le superiori P-01 (II): Progetto Cittadinanza e Costituzione.

Laurea in Economia e classi di concorso

La domanda

Ho una Laurea in Economia, per quali classi di concorso posso candidarmi?

La risposta

Puoi candidarti come docente per Economia aziendale, Matematica applicata, Geografia, Scienze giuridiche. Nello specifico:

  • per le prime due materie hai pieno titolo
  • per le altre due devi controllare gli esami sostenuti per verificare se già possiedi pieno titolo, i vincoli relativi al piano di studi sono decisamente molti.

Puoi candidarti con la Mad per tutte e quattro le classi di concorso, pur rimanendo il fatto che non si ha automaticamente il titolo di accesso.

Puoi aggiungere, se vuoi, ADSS sostegno e MARC materia alternativa alla religione cattolica: quest’ultima cdc è stata integrata nei nostri servizi MAD per tutti i gradi d’istruzione, per la grande richiesta delle scuole che spesso non riescono a trovare insegnanti interni disponibili per questo tipo particolare di docenza.

Se non l’hai ancora fatto, prova subito il servizio MAD Online: un metodo comodo, sicuro e trasparente per candidarti nelle scuole con la messa a disposizione.

Se invece hai dubbi sulla tua classe di concorso, sulle materie che puoi insegnare e le scuole in cui lavorare, devi provare subito il nostro nuovo portale www.classidiconcorso.com: puoi consultare la lista delle classi di concorso previste da MIUR, verificare titoli di studio e corrispondenti classi di concorso, scoprire quali materie puoi insegnare e in quali scuole. Vai al sito!

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




  1. Elisa 2 Novembre 2018 16:36

    Salve ho una triennale in scienze del turismo e una maturità scientifica a quale classe di concorso appartengo? Quali le materie di insegnamento? Grazie

  2. Veronica 5 Settembre 2018 13:05

    Ho una laurea di 1° livello in Economia Aziendale quest’anno ho deciso di inviare le Mad ma non riesco a trovare la classe di concorso e le materie di insegnamento dato che mi fa visualizzare quelle del vecchio ordinamento,la magistrale e la specialistica.
    A tal proposito su internet ho letto vari articoli inerenti alla messa a disposizione e molti affermavano che con la laurea triennale si possono mandare le mad.
    In definitiva, posso inviarle lo stesso e quale classe di concorso a questo punto appartengo?
    Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *