Le nuove classi di concorso per gli ITP e la tabella A/1
Abbiamo già parlato delle nuove classi di concorso che verranno applicate per il prossimo anno scolastico: in questo articolo ti mostriamo le Tabelle di riferimento e ti spieghiamo come utilizzarle.
La Tabella A per i docenti
I docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado faranno riferimento a questo primo allegato: qui si individuano le nuove classi di concorso, i requisiti per l’accesso ai percorsi di abilitazione e le corrispondenze con le vecchie classi di concorso. Ne abbiamo già parlato ampiamente in https://www.lavorareascuola.it/trovare-luomo-giusto/.
Puoi visionare la Tabella per capire quale sarà la tua posizione: donna cerca uomo via cassia
Ti ricordiamo che le discipline non linguistiche possono essere insegnate con la metodologia CLIL da tutti i docenti in possesso di documentazione che certifichi la conoscenza della specifica lingua straniera.
La Tabella B per gli ITP
Per gli Insegnanti Tecnico Pratici la tabella di riferimento era la C, mentre ora sono state individuate le nuove classi di concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado: troverai la denominazione, i titoli per l’accesso ai percorsi di abilitazione e le corrispondenze con la vecchia Tabella C allegata al decreto del Ministro della pubblica istruzione 30 gennaio 1998.
Secondo gli ITP, anche se lo scopo è quello di rendere più flessibili le cdc, ci saranno numerosi esuberi: tanti saranno riconvertiti sul sostegno, mentre altri troveranno posto su cattedre per le quali hanno titolo. Secondo molti ci sarà una penalizzazione per i precari, in quanto i loro posti potrebbero essere occupati appunto dagli insegnanti di ruolo da piazzare.
La Tabella A/1 per specialistiche e magistrali
L’ultima Tabella è quella utile a chi deve integrare o parificare esami per accedere alle classi di concorso: puoi visionarla per capire quali materie ti sono utili per l’ingresso, o per visionare in modo corretto quanto sostenuto finora e farlo valere nel nuovo quadro dell’organico scolastico.
Ora hai tutto ciò che ti occorre per verificare la tua nuova classe di concorso: se vuoi saperne di più su questa novità nel mondo dei docenti puoi rileggere il nostro vecchio articolo sul tema, cliccando qui!