Carta Cultura Giovani e Carta del Merito: richieste entro il 30 giugno

Entro il 30 giugno 2024 è possibile richiedere lahttps://www.lavorareascuola.it/uomo-cerca-uomo-a-sassari/, per un importo fino a 1000 euro. Entrambe le carte hanno un valore di 500 euro ciascuna e sono utilizzabili fino al 31 dicembre 2024.

Carta della Cultura giovani e Carta del merito: requisiti e utilizzo

Dal 31 gennaio 2024 sono entrate in vigore la Carta della cultura Giovani e la Carta del merito, due nuovi strumenti elettronici introdotti dal Ministero della Cultura in sostituzione del vecchio incontri montevarchi e finalizzati allo sviluppo e al potenziamento della diffusione della cultura tra i giovani.

Fino al 30 giugno 2024 è possibile richiedere entrambe le Carte: ciascuna è individuale, nominativa e del valore nominale di 500 euro ed è utilizzabile entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno in cui i beneficiari si sono registrati sulla piattaforma. Le due Carte sono cumulabili tra loro.

Carta Cultura giovani

La Carta della Cultura giovani è un bonus di 500 euro destinato a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, con un permesso di soggiorno valido. Al contrario del precedente bonus 18App, per richiederla è necessario avere il valore dell’ISEE non superiore a 35mila euro.

La Carta è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età.

Carta del merito

La Carta del Merito, sempre di importo pari a 500 euro, è invece destinato ai giovani che si diplomano con il massimo dei voti. Per richiederla è quindi necessario aver conseguito il diploma di maturità con voto 100/100 o 100 e lode non oltre il compimento dei 19 anni. Anche in questo caso è riservata ai ragazzi e ragazze residenti in Italia e, ove previsto, con un permesso di soggiorno valido.

Cosa si può acquistare

I beneficiari correttamente registrati avranno tempo fino al 31 dicembre 2024 per spendere l’importo a disposizione. Rientrano nell’agevolazione le seguenti spese culturali:

  • biglietti per rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche e spettacoli dal vivo;
  • libri, abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale;
  • musica registrata e prodotti dell’editoria audiovisiva;
  • titoli di accesso a musei, mostre, eventi culturali, aree archeologiche e parchi naturali;
  • corsi di musica, teatro, danza e lingue straniere.

Sono invece esclusi dai prodotti acquistabili: videogiochi, abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi.
Inoltre le Carte non possono essere convertite in buoni spesa sostitutivi generati dall’esercente.

Come richiedere le Carte

Per richiedere la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito occorre accedere al sito https://www.lavorareascuola.it/incontri-no-pagamento/ tramite le credenziali SPID o CIE, inserire i propri dati personali e i dettagli economici (ISEE).

Il sistema effettuerà un controllo automatico e, se i requisiti sono soddisfatti, genererà un buono da 500 euro. Una volta ottenuto il buono, questo può essere speso online o nei negozi fisici. Per gli acquisti in negozi fisici, è necessario presentare al commerciante il buono generato.

 

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.