Bonus trasporti 2023, fino a 60 euro per studenti e personale scolastico
Viene rinnovato anche per il 2023 il bonus trasporti, la misura a sostegno delle famiglie per la fruizione dei servizi di trasporto pubblico.
Il beneficio, previsto dal decreto carburanti, è finanziato con un fondo istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali con una dotazione pari a 100 milioni di euro ed è destinato alle persone fisiche che, nell’anno 2022, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20mila euro.
Bonus trasporti 2023: come funziona
Come per il 2022, anche gli studenti ed il personale scolastico potranno presentare richiesta per ottenere il buono di 60 euro da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti annuali, mensili o relativi a più mensilità.
Il buono è riconosciuto in favore delle persone fisiche che nell’anno 2022 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro e può essere richiesto per uso personale o per un beneficiario minorenne a carico.
Il valore del buono è pari al 100% della spesa da sostenere per l’acquisto dell’abbonamento e, comunque, non può superare l’importo di 60 euro.
È possibile utilizzare il bonus trasporti 2023 per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di:
- trasporto pubblico locale, regionale e interregionale;
- trasporto ferroviario nazionale.
Sono esclusi dal bonus gli abbonamenti per i servizi di:
- prima classe, executive e business;
- club executive, salotto, working area e business salottino.
Il bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.
Come richiedere il bonus trasporti
Per accedere al bonus, è necessario presentare la domanda entro il 31 dicembre 2023 attraverso il portale https://www.lavorareascuola.it/incontri-annunci-perugia/. Ricordiamo che la piattaforma al momento non è operativa, ma si dovrà attendere il via libera della Corte dei Conti. Si prevede l’erogazione entro il mese di aprile.
Il bonus può essere richiesto per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico, accedendo con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indicando il codice fiscale del beneficiario.
La domanda deve contenere anche l’importo richiesto, che non potrà essere superiore a 60 euro per ciascun beneficiario e dovrà essere utilizzato entro il mese solare di emissione per comprare abbonamenti mensili, annuali o validi per più mesi.
L’agevolazione reca il nominativo del beneficiario ed è utilizzabile per un solo abbonamento.
Il buono non è cedibile e non costituisce reddito imponibile del beneficiario, inoltre non rileva ai fini del computo del valore dell’ISEE.
Il portale emetterà il credito attraverso un codice identificativo univoco e sarà possibile spenderlo presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico tra quelli selezionabili all’atto della registrazione sulla piattaforma digitale.
Per ulteriori info sui bonus riservati agli studenti clicca https://www.lavorareascuola.it/balena-incontri-potenza/