Bonus affitto docenti, fino a 2.500 euro di rimborso per chi si trasferisce in zone montane
La uomo cerca uomo bakeca padova , approvata lo scorso marzo, ha previsto agevolazioni fino a 2.500 euro per gli insegnanti che decidono di trasferirsi nelle comunità montane del nostro Paese.
L’obiettivo è quello di contrastare lo spopolamento delle aree montane e favorire nuove opportunità di lavoro e sviluppo.
La misura infatti è stata pensata per sostenere economicamente i docenti che si trasferiscono e per aiutare le scuole dei comuni montani a rimanere aperte, soprattutto quelle che si trovano in località difficilmente raggiungibili.
Le risorse stanziate dal governo per il bonus affitto docenti ammontano a 10 milioni di euro.
Cos’è il bonus affitto docenti
L’agevolazione sarà operativa dal 2023 ed è rivolta a tutti gli insegnanti a tempo determinato in servizio nelle scuole di montagna di ogni ordine e grado.
Si tratta di un credito d’imposta sia pari al minor importo tra il 60% del canone annuo di locazione dell’immobile e l’ammontare di 2.500 euro. Dunque un rimborso del canone di locazione dell’immobile ad uso abitativo sottoscritto per fini di servizio.
Il bonus è riconosciuto anche nel caso in cui l’insegnante, invece di prendere in affitto un appartamento, decida di acquistarlo.
In questo caso fa fede l’accensione del mutuo poiché il bonus fa riferimento all’anno 2023 e quindi vengono calcolate le rate del mutuo pagate in quell’anno solare
Il bonus non è cumulabile né con le detrazioni previste sugli interessi passivi relativi a mutui contratti per l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale nei comuni montani né con altri bonus affitti.
Ricordiamo che, oltre a questo beneficio, spetta anche un’agevolazione in termini di punteggio di servizio.
Questa rappresenta un’opportunità per i docenti ancora precari.
Requisiti
Sintetizziamo di seguito i tre requisiti necessari per usufruire del bonus:
- avere un contratto di lavoro come docente a tempo determinato;
- aver accettato il trasferimento di cattedra richiesto dal Ministero dell’Istruzione;
- spostare la residenza nel Comune montano in cui ha sede la cattedra.
Il Bonus affitto docenti sarà operativo dal 2023, per richiederlo occorrerà attendere le indicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Istruzione.
Ti piacerebbe insegnare? Invia la tua domanda di messa a disposizione!