È online il bando 2017/2018 per Assistenti di Italiano all’estero

Anche per l’anno scolastico 2017/2018 c’è la possibilità di lavorare come Assistente di Italiano all’estero: è stato infatti pubblicato dal MIUR il bando di selezione, con la possibilità di fare domanda fino al 4 Marzo. Leggiamolo insieme.
Il lavoro dell’assistente
Come specificato nel https://www.lavorareascuola.it/come-conoscere-gente-in-viaggio/, questa figura va ad affiancare il docente di lingua nelle istituzioni italiane in altri Paesi, fornendo un piccolo ma importante contributo “alla promozione ed alla conoscenza della lingua e della cultura italiana”.
Il periodo di lavoro copre circa 8 mesi, quindi l’intero anno scolastico, con un impegno indicativo di 12 ore settimanali. Per quanto riguarda invece il compenso ci si attesta tra i 700 e i 1100 € mensili, con variazioni che dipendono dal Paese ospitante. Lo stesso offre in ogni caso la completa assistenza sanitaria.
Quali sono i requisiti per partecipare
Come indicato dal MIUR, esistono caratteristiche precise che il candidato deve avere: il fatto di non possederne anche solo una, porta all’eliminazione diretta dal concorso. Ecco quali sono:
- cittadinanza italiana;
- non aver compiuto il 30° anno di età;
- non essere già stato assistente di lingua italiana all’estero su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;
- essere libero da impegni relativi agli obblighi militari per il periodo settembre 2017 – maggio 2018 (periodo dell’incarico del presente avviso);
- non essere legato da alcun rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni pubbliche nel periodo settembre 2017 – maggio 2018 (periodo dell’incarico del presente avviso);
- non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;
- essere in possesso dell’idoneità fisica all’impiego;
- aver conseguito dal l° gennaio 2016 un diploma di laurea specialistica/magistrale (tra quelli indicati nella bakecaincontrii sassari)
- aver sostenuto i seguenti esami:
– almeno due (è possibile inserire nella domanda fino a cinque esami) nel corso di laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica del Paese per il quale si presenta la domanda, appartenenti ai settori tecnico-scientifici indicati nella agenzia matrimoniale romena;
– almeno due (è possibile inserire nella domanda fino a cinque esami) sostenuti nel corso di laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica italiana, appartenenti ai settori tecnico-scientifici indicati nella Tabella 3.
Come fare domanda
Il numero di posti disponibili per ogni Stato verrà comunicato in corso d’opera, ma ti indichiamo qui i numeri dell’anno precedente, per avere un’idea:
- Austria: 36
- Belgio (lingua francese): 3
- Francia: 181
- Germania: 26
- Irlanda: 6
- Regno Unito: 10
- Spagna: 38