Autonomia differenziata: la legge pubblicata in Gazzetta Ufficiale

E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di attuazione dell’Autonomia differenziata. Il provvedimento entrerà in vigore dal 13 luglio 2024.

Autonomia differenziata, la legge entrerà in vigore dal 13 luglio 2024

E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale lacerco le donne recante ‘Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione’. La legge entrerà in vigore dal prossimo 13 luglio.

L’autonomia differenziata mira a conferire maggiori poteri e responsabilità alle Regioni a statuto ordinario e condizioni particolari di autonomia. Questa autonomia verrà attuata tramite intese tra lo Stato centrale e le singole Regioni.

La nuova legge è composta da 11 articoli e prevede che lo Stato possa affidare alle Regioni, su loro richiesta, 23 materie, tra queste anche l’istruzione, la tutela della salute,  l’ambiente, lo sport, i trasporti, l’energia.
Per 14 di queste materie, però, dovranno essere rispettati i livelli essenziali di prestazione (LEP), ovvero standard minimi di servizi garantiti a tutti i cittadini su tutto il territorio nazionale.

I LEP sono determinati dalla normativa vigente o tramite specifiche procedure, e devono essere rispettati da tutte le Regioni. Essi rappresentano il nucleo invalicabile per rendere effettivi tali diritti su tutto il territorio nazionale e garantire un’equa allocazione delle risorse.

L’attuazione dell’Autonomia differenziata rappresenta un passo fondamentale per l’assetto istituzionale del Paese, con potenziali impatti sia positivi che negativi.

Da un lato, la riforma potrebbe portare ad una maggiore efficienza nella gestione delle politiche regionali, intervenendo sulle specifiche esigenze dei territori. Dall’altro, sussistono preoccupazioni riguardo a possibili disparità tra le regioni, con il rischio di aumentare le significative differenze socio-economiche tra le regioni più ricche e quelle più povere.

 

Per consultare il testo delle Legge 86/2024 clicca https://www.lavorareascuola.it/incontri-a-taranto-e-provincia/

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.