Vademecum per gli ATA: i titoli di accesso per ogni profilo

ata-titoli

A ogni ruolo i suoi titoli di accesso: in questo articolo trovi nel dettaglio, in un unico specchietto, tutti i titoli necessari per ogni figura del personale ATA. Non ti resta che trovare il tuo profilo.

In queste settimane uno degli argomenti più sentiti del settore scuole è la notizia del riaprirsi delle graduatorie d’istituto per il personale ATA: tutti coloro che vorranno ricoprire uno dei posti, contenuti in questo acronimo, sono quindi chiamati a verificare i propri titoli e le relative possibilità di riuscita. Per questo abbiamo pensato di fornirti un vademecum completo.

Le professionalità ATA

Ti sintetizziamo i ruoli del personale ATA:

I titoli necessari

In questo specchietto trovi, per ogni figura del personale ATA, il relativo titolo di studio da possedere.
Ovviamente è fatta salva la validità dei titoli di studio in possesso al momento di entrata in vigore del CCNL vigente, per coloro che erano già inseriti in graduatoria o avevano già prestato almeno un mese di servizio entro quella data.

Collaboratore Scolasticodiploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni
Assistente Tecnicodiploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale (*)
Assistente Amministrativodiploma di maturità
Cuocodiploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina
Infermierelaurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere
Guardarobierediploma di qualifica professionale di Operatore della moda
Addetto alle aziende agrariediploma di qualifica professionale di operatore agrituristico, operatore agro-industriale o operatore agro-ambientale

*Specifichiamo i Diplomi che permettono la candidatura come Assistente Tecnico: Maturità scientifica, Ragioniere programmatore, Perito Informatico, Geometra, Maturità Artistica, Perito in elettronica e telecomunicazioni, Maturità Economo dietista, Tecnico Grafica Pubblicitaria, Perito industriale con specializzazione in elettrotecnica, Tecnico chimico biologico, Tecnico della gestione aziendale, Tecnico della Gestione Aziendale Informatica, Tecnico dei servizi turistici, Perito industriale specializzazione Meccanica, Tecnico dell’abbigliamento e della moda, Tecnico delle industrie meccaniche, Perito Industriale Capotecnico Elettrotecnico e Automazione, Tecnico dei servizi sociali ind. generale, Tecnico delle industrie elettroniche, Perito Tecnico Elettronico e delle telecomunicazioni, Perito industriale capotecnico indirizzo: chimica, Perito/tecnico Agrario, Perito/tecnico Agrotecnico, Maturità d’Arte Applicata – indirizzo: Disegnatori di architettura e arredamento, Perito industriale capotecnico: specializzazione Arti Grafiche, Perito industriale specializzazione elettronica industriale, Perito industriale specializzazione informatica “Abacus”, Diploma alberghiero indirizzo servizi di ristorazione. Puoi controllare le varie aree e i laboratori nell’Allegato C.

Il caso del DSGA

Un discorso a parte merita il DSGA, Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Per ricoprire questo posto, di grandi responsabilità, è necessario avere:

  • Laurea in Giurisprudenza,
  • Laurea in Scienze politiche, sociali o amministrative;
  • Laurea in Economia e commercio;
  • Diploma di Laurea specialistica (LS 22, 64, 71, 84, 90 e 91) o Laurea Magistrale (LM) corrispondente a quelle specialistiche (ai sensi della tabella allegata al DI 9 luglio 2009).

Questi titoli permettono l’accesso al Concorso, come abbiamo spiegato in questo articolo. Secondo alcune fonti ci sarà un nuovo Concorso proprio quest’anno.

Continua a seguirci per avere tutte le ultime notizie dal mondo della scuola!

 

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.