Vademecum per gli ATA: i titoli di accesso per ogni profilo

ata-titoli

A ogni ruolo i suoi titoli di accesso: in questo articolo trovi nel dettaglio, in un unico specchietto, tutti i titoli necessari per ogni figura del personale ATA. Non ti resta che trovare il tuo profilo.

In queste settimane uno degli argomenti più sentiti del settore scuole è la notizia del riaprirsi delle graduatorie d’istituto per il personale ATA: tutti coloro che vorranno ricoprire uno dei posti, contenuti in questo acronimo, sono quindi chiamati a verificare i propri titoli e le relative possibilità di riuscita. Per questo abbiamo pensato di fornirti un vademecum completo.

Le professionalità ATA

Ti sintetizziamo i ruoli del personale ATA:

I titoli necessari

In questo specchietto trovi, per ogni figura del personale ATA, il relativo titolo di studio da possedere.
Ovviamente è fatta salva la validità dei titoli di studio in possesso al momento di entrata in vigore del CCNL vigente, per coloro che erano già inseriti in graduatoria o avevano già prestato almeno un mese di servizio entro quella data.

Collaboratore Scolasticodiploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni
Assistente Tecnicodiploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale (*)
Assistente Amministrativodiploma di maturità
Cuocodiploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina
Infermierelaurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere
Guardarobierediploma di qualifica professionale di Operatore della moda
Addetto alle aziende agrariediploma di qualifica professionale di operatore agrituristico, operatore agro-industriale o operatore agro-ambientale

*Specifichiamo i Diplomi che permettono la candidatura come Assistente Tecnico: Maturità scientifica, Ragioniere programmatore, Perito Informatico, Geometra, Maturità Artistica, Perito in elettronica e telecomunicazioni, Maturità Economo dietista, Tecnico Grafica Pubblicitaria, Perito industriale con specializzazione in elettrotecnica, Tecnico chimico biologico, Tecnico della gestione aziendale, Tecnico della Gestione Aziendale Informatica, Tecnico dei servizi turistici, Perito industriale specializzazione Meccanica, Tecnico dell’abbigliamento e della moda, Tecnico delle industrie meccaniche, Perito Industriale Capotecnico Elettrotecnico e Automazione, Tecnico dei servizi sociali ind. generale, Tecnico delle industrie elettroniche, Perito Tecnico Elettronico e delle telecomunicazioni, Perito industriale capotecnico indirizzo: chimica, Perito/tecnico Agrario, Perito/tecnico Agrotecnico, Maturità d’Arte Applicata – indirizzo: Disegnatori di architettura e arredamento, Perito industriale capotecnico: specializzazione Arti Grafiche, Perito industriale specializzazione elettronica industriale, Perito industriale specializzazione informatica “Abacus”, Diploma alberghiero indirizzo servizi di ristorazione. Puoi controllare le varie aree e i laboratori nell’Allegato C.

Il caso del DSGA

Un discorso a parte merita il DSGA, Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Per ricoprire questo posto, di grandi responsabilità, è necessario avere:

  • Laurea in Giurisprudenza,
  • Laurea in Scienze politiche, sociali o amministrative;
  • Laurea in Economia e commercio;
  • Diploma di Laurea specialistica (LS 22, 64, 71, 84, 90 e 91) o Laurea Magistrale (LM) corrispondente a quelle specialistiche (ai sensi della tabella allegata al DI 9 luglio 2009).

Questi titoli permettono l’accesso al Concorso, come abbiamo spiegato in questo articolo. Secondo alcune fonti ci sarà un nuovo Concorso proprio quest’anno.

Continua a seguirci per avere tutte le ultime notizie dal mondo della scuola!

 

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




  1. Maurizio 3 Aprile 2018 17:56

    Buongiorno
    Mi sono diplomato come geometra e vorrei sapere quali istituti prediligere, se istituti tecnici, licei scientifici oppure istituti professionali. In quale avrei maggiori possibilità stando al diploma conseguito?

  2. Rachele 20 Novembre 2017 12:51

    Buongiorno
    Ho fatto domanda ata come da prassi .
    Ma non mi è ancora arrivata la mail dal MIUR con la password per il cambio del codice personale temporaneo.
    Come posso fare ? Dovrei scegliere le 30 scuole , ma senza questo codice non posso accedere a nulla sul sito istanze online
    Grazie mille

    • Redazione 21 Novembre 2017 10:02

      Ciao Rachele, prova a chiamare per sollecitare. Purtroppo le segreterie e l’intero sistema sono oberati di lavoro.

  3. nicole 13 Novembre 2017 13:34

    Mi manca l’ultimo passaggio cioè la compilazione del modulo d3 (collaboratore scolastico); ho qualche dubbio su come svolgere questa procedura potete aiutarmi

    gentilissimi

  4. Elisa 9 Novembre 2017 14:39

    Buongiorno, chiedo un informazione perchè la scuola capofila che ho scelto mi sta facendo storie per il disploma professionale. Prima dicevano che non era riconosciuta dalla Regione e ora che ho fatto due anni invece di tre, erano i classici due anni in uno, non posso essere inserita in graduatoria per il profilo di collaboratore scolastico. Possibile?

  5. Michelangelo 29 Ottobre 2017 11:57

    Buongiorno;
    con il diploma di perito agrario (istituto tecnico agrario) e la laurea magistrale 5 anni in scienze e tecnolgie agrarie, si può accedere alla categoria di assistente agrario?
    vi ringrazio molto

  6. brunella guidi 29 Ottobre 2017 9:29

    Buongiorno, ho una domanda. Nel 2008 ho conseguito il diploma di perito agrario per quali figure posso iscrivermi e con quali codici?
    Grazie

    • Redazione 30 Ottobre 2017 10:52

      Ciao Brunella, ti consigliamo di richiedere una consulenza al nostro team scrivendo a Chiedilo all’esperto.

  7. giovanni 26 Ottobre 2017 22:29

    Ciao, con diploma di qualifica di operatore dei servizi sociali,(triennale) non e operatore socio sanitari,posso accedere a collaboratore scolastico?

  8. Paola pasotti 25 Ottobre 2017 12:43

    Buongiorno ,
    Volevo un’ informazione,con diploma di maturità professionale Disegnatrice e stilista di moda posso accedere alla figura di guardarobiere?
    Grazie saluti

    • Redazione 26 Ottobre 2017 9:57

      Ciao Paola, dovresti avere le carte in regola. Se vuoi un parere tecnico puoi rivolgerti ai nostri consulenti, su Chiedilo all’esperto.

  9. Antonio 20 Ottobre 2017 16:03

    Buongiorno, dal bando non si evince nulla riguardo a titoli superiori alla laurea. Il mio dubbio è se possono essere utilizzati come titoli di ACCESSO, titoli superiori al diploma nello stesso settore. Nel mio caso specifico ho la maturità scientifica e non potrei concorrere come addetto alle aziende agrarie, ma sono anche laureato in scienze e tecnologie agrarie, posso concorrervi o no? La laurea può essere utilizzata come titolo di accesso, o può soltanto essere aggiunta per alcuni profili al solo fine di racimolare due miseri punti in più?

    • Redazione 23 Ottobre 2017 9:24

      Ciao Antonio, se hai bisogno di supporto per l’ingresso in graduatoria ti consigliamo di collegarti al portale dedicato: qui un team di consulenti potrà aiutarti nella compilazione della domanda e su dubbi e perplessità. Clicca qui!

    • Maria Chiara 27 Ottobre 2017 17:39

      Antonio,mi ritrovo nella tua stessa situazione. Il diploma di maturità classica non mi consente di accedere al bando per il ruolo di AT, ma sono laureata in ingegneria chimica. Hai ricevuto risposta? Grazie in anticipo

  10. Carmine 19 Ottobre 2017 15:16

    Salve, vorrei prendere una qualifica professionale presso un istituto paritario per accedere tra tre anni alla domanda come collaboratore scolastico. Tuttavia tra i vari istituti paritari visitati uno mi ha detto che se la qualifica non è stata presa entro l’anno 2012/2013 non è riconosciuta come titolo di accesso. E’ vero? Grazie

  11. Marco 18 Ottobre 2017 13:05

    Chi possiede sia il diploma di maturità che quello di laurea e fa domanda per il ruolo di AA, AT e CS cosa inserisce come titolo di accesso?
    Nel bando, ad esempio, per AA e AT c’è scritto che sono valutabili anche i diplomi di laurea, mentre per il ruolo da CS è menzionato solo quello di maturità. Non è molto chiaro, invece, se nella sezione relativa al AT possono essere inseriti entrambi.

    • Redazione 19 Ottobre 2017 9:55

      Ciao Marco, se hai bisogno di supporto per l’inserimento in graduatoria ATA puoi usare la piattaforma creata appositamente da Scuola Web Italia: clicca qui!

  12. Iolanda 16 Ottobre 2017 19:09

    Buonasera, io ho frequentato un corso regionale di operatore della moda di 2 anni quindi oggi sono in possesso di qualifica professionale di Operatore della moda posso inserire come profilo professionale guardarobiere? eventualmente come votazione riportata cosa devo mettere visto che il voto è Ottimo?

    • Redazione 17 Ottobre 2017 16:32

      Ciao Iolanda, certamente. Per ulteriore supporto nella compilazione della domanda puoi richiedere aiuto sul portale http://www.graduatorieata.it.

  13. Daniela 13 Ottobre 2017 12:12

    Buongiorno, io ho una Maturità Classica e una Laurea Specialistica in Architettura.
    So che il titolo di Maturità classica non mi permette di fare domanda come Assistente Tecnico, posso farne richiesta con il titolo di Laurea?

    • Redazione 16 Ottobre 2017 11:04

      Ciao Daniela, chiedi ai nostri consulenti qual è la figura più adeguata al tuo profilo. Riempi il modulo di Chiedilo all’esperto.

  14. Elisabetta 4 Ottobre 2017 11:53

    Buongiorno, ho una domanda: essendo laureata in Architettura ma con diploma scientifico, non posso fare la domanda per Assistente Tecnico inserendo la laurea piuttosto che il diploma? Perchè nell’elenco vedo riportati solo i titoli di diploma, ma mi sembra alquanto assurdo che un diplomato al geometra o al liceo artistico abbia la possibilità di concorrere per il posto di Assistente tecnico e un laureato in Architettura Magistrale no.
    Aspetto chiarimenti.
    Grazie,
    Elisabetta

    • Redazione 4 Ottobre 2017 16:24

      Ciao Elisabetta, puoi contattare il team di consulenti di Scuola Web Italia che hanno creato uno strumento proprio per le graduatorie ATA. Attraverso questo servizio avrai supporto sulla tua compilazione della domanda e verranno chiariti tutti gli eventuali dubbi. Clicca qui per provare!

    • Morena 10 Ottobre 2017 12:25

      Ciao Elisabetta, ne hai poi saputo di più? Da quel che ho capito, per fare domanda per AT basta un diploma, non credo che se oltre al diploma sei laureato, questo ti impedisca di concorrere. Oppure è così?

      • Redazione 11 Ottobre 2017 10:47

        Ciao Morena, puoi utilizzare l’applicazione creata appositamente per gli AT dal MIUR: ne abbiamo parlato in questo articolo!
        La differenziazione di aree e laboratori si basa sui diplomi, la laurea può essere solo un valore aggiunto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *