Graduatorie ATA: il modello D3 e la procedura su Istanze Online

ata-modello-d3

Il 30 Ottobre si chiude la prima fase per fare domanda di inserimento o aggiornamento nelle graduatorie di terza fascia del personale ATA: cosa accadrà successivamente? Iniziamo a prepararci per la seconda fase.

Il modello D3

Non si hanno ancora notizie certe ma, secondo le indiscrezioni, intorno alla metà di Novembre verrà richiesto agli aspiranti ATA, che avranno già consegnato la propria domanda di procedere alla compilazione del modello D3.

Questo modello consente di scegliere le 30 scuole della provincia prescelta in cui ci si candida per ottenere le supplenze, nel ruolo indicato nella prima domanda cartacea, consegnata entro il 30 Ottobre.

La compilazione del modello D3 è molto semplice: basta spuntare i nomi delle istituzioni scolastiche proposte, ovviamente in base alla scelta già indicata dal candidato, selezionate come sedi per le convocazioni come supplenti. Questo passaggio avviene però online, attraverso il sistema di Istanze online. Sempre qui, una volta che saranno pubblicate le graduatorie – prima provvisorie e dopo 10 giorni definitive -, nella sezione personale potrai trovare la tua posizione, in base alla figura richiesta e alle sedi prescelte.

La procedura online

Come abbiamo appena accennato, la seconda parte dell’inserimento e aggiornamento in graduatorie per gli ATA si realizza online, attraverso il portale dedicato: Istanze Online.

Quindi, il prossimo passo da fare è iscriversi sulla piattaforma o, per chi è già registrato, controllare e verificare il proprio profilo. Ricordiamo, infatti, che il 13 Luglio 2017 il MIUR ha cancellato dal sistema tutte le utenze non utilizzate dopo il 1 Marzo 2015.

Come registrarsi su Istanze Online

Innanzitutto collegati al sito, cliccando qui. Hai bisogno di una casella di posta elettronica funzionante, a cui sei in grado di accedere.

A questo punto, iniziando a scorrere verso il basso troverai un testo con le istruzioni per l’accesso al servizio. Clicca sulla parola in blu: qui.

Parte da qui la registrazione vera e propria:

  1. Inserisci il Codice Fiscale e fai il controllo di sicurezza.
  2. Procedi con i dati anagrafici, indirizzo e-mail e consensi per la privacy.
  3. Controlla i dati e conferma.
  4. Vai su Torna alla login, completando la registrazione.
  5. Nella tua casella di posta troverai ora una mail per confermare l’iscrizione, con una User Name e Password provvisori. Fai clic su Continua.
  6. Ora fai il login con i dati ricevuti, meglio copiare e incollare per evitare errori di battitura.
  7. Una volta effettuato l’accesso potrai modificare la tua password, seguendo le indicazioni date dal portale.
  8. Ora puoi abilitare il servizio cliccando su Accedi a Istanze Online: il sistema ti richiederà ulteriori informazioni personali e ti verrà proposta una domanda per il recupero dei dati, in caso di smarrimento della password. Noi ti consigliamo di segnare tutti i dati per accedere al portale, fondamentali poi per visualizzare le graduatorie e altre procedure.
  9. A questo punto avrai concluso il passaggio: potrai stampare il modulo di adesione e riceverai un codice personale temporaneo (CPT). Conferma con Accetto e trovi tutto il materiale nella tua casella di posta elettronica.
  10. Tornato alla pagina iniziale clicca su Accedi e inserisci il codice fiscale e il codice personale temporaneo: se riesci ad entrare vuol dire che la procedura è andata a buon fine, e si ha la schermata di conferma ricezione.
  11. Stampa il modulo di adesione e recati in una qualsiasi scuola per il riconoscimento fisico, portando con te anche il documento di identità utilizzato e il codice fiscale. Ricorda che la firma va apposta solo dopo l’avvenuto riconoscimento.
  12. A conferma di questo passaggio, riceverai una mail che ti abilita all’utilizzo di Istanze Online.
  13. Ora puoi accedere con User Name, Password e codice personale temporaneo, da modificare successivamente. Se dovessi perdere il CPT puoi richiederne uno nuovo con Ripetizione invio Codice Personale Temporaneo.
  14. Una volta apparsa la schermata di conferma potrai utilizzare pienamente Istanze Online.

Tratto dalla Guida della FLC CGIL.

Per chi era già iscritto

Se avevi già effettuato la procedura di registrazione, ma hai perso uno dei tuoi dati di accesso, puoi recuperarli così.

Alla schermata iniziale clicca su Accedi, e ti verranno richiesti username e password:

  • se non hai la username, puoi richiederne una nuova inserendo il codice ficale;
  • se non hai la password puoi resettarla inserendo la username.

Ti ricordiamo che la compilazione del modello D3, su Istanze Online, dovrebbe avvenire a metà Novembre e le graduatorie dovrebbero essere finalmente pubblicate nel Dicembre 2017.
Affrettati e fatti trovare pronto!

 

  • 1
    Share

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter cliccando qui e metti mi piace alla nostra pagina di Facebook. :-)




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *