ATA: la nota del Miur sulle assunzioni per il prossimo anno scolastico

ata-assunzioni

Quanti posti saranno disponibili per gli ATA nell’anno scolastico 2018/2019? Secondo il Miur sono 9.838 unità, tra le diverse province e i vari profili.

È stato infatti pubblicato il Decreto Ministeriale di assunzione del personale ATA per l’a.s. 2018/19, che rende noto il numero delle assunzioni a tempo indeterminato.

Tra le immissioni in ruolo da realizzare ben 8.744 derivano dai pensionamenti, mentre 789 sono i posti di co.coco. da Assistente Amministrativo e Tecnico (765 assistenti amministrativi e 24 assistenti tecnici) e 305 i posti LSU nella provincia di Palermo.

Ruoli e posti

Se vuoi dare uno sguardo ai diversi profili ATA previsti, ti consigliamo di rileggere gli approfondimenti per ogni figura nella sezione Personale ATA: clicca qui.

E ora scendiamo nello specifico: come sono suddivisi questi posti per le varie figure?

Sono previsti:

  • 2.881 nuovi assistenti amministrativi
  • 625 assistenti tecnici
  • 4.497 collaboratori scolastici 
  • 2 addetti alle aziende agrarie
  • 8 guardarobieri
  • 7 cuochi
  • nessun infermiere
  • 724 Direttori dei servizi generali e amministrativi

Come avverranno le assunzioni?

La grande domanda riguarda, però, le modalità di assunzione di questi ATA.

Innanzitutto le graduatorie: le assunzioni verranno effettuate, infatti, sulla base delle graduatorie permanenti ATA 24 mesi 2018/19, aggiornate con i concorsi per soli titoli.

Inoltre, non bisogna dimenticare che tutto ciò accadrà su posti vacanti e disponibili per l’intero anno scolastico, dopo le operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria in ambito provinciale.

Le date

Il 31 agosto è la data ultima per chiudere tutte le procedure di assunzione. Dal 1 settembre 2018 gli ATA entreranno, infatti, ufficialmente in servizio e ai neoassunti verrà assegnata una sede definitiva con le operazioni di mobilità per l’anno scolastico 2019/2020.

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter cliccando qui e metti mi piace alla nostra pagina di Facebook. :-)




  1. ida 16 agosto 2018 14:26

    Se possibile vorrei fare una domanda: siamo al 16 di agosto e nella provincia di torino le graduatorie del triennio non sono ancora uscite. Qualcuno ha risposte in merito?

    • Redazione 20 agosto 2018 14:54

      Ciao Ida, non sappiamo darti informazioni precise sulla provincia di Torino. Informati presso gli organi deputati o, se vuoi chiarimenti, scrivi ai nostri consulenti su Chiedilo all’esperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *