ATA: la nota del Miur sulle assunzioni per il prossimo anno scolastico

ata-assunzioni

Quanti posti saranno disponibili per gli ATA nell’anno scolastico 2018/2019? Secondo il Miur sono 9.838 unità, tra le diverse province e i vari profili.

È stato infatti pubblicato il Decreto Ministeriale di assunzione del personale ATA per l’a.s. 2018/19, che rende noto il numero delle assunzioni a tempo indeterminato.

Tra le immissioni in ruolo da realizzare ben 8.744 derivano dai pensionamenti, mentre 789 sono i posti di co.coco. da Assistente Amministrativo e Tecnico (765 assistenti amministrativi e 24 assistenti tecnici) e 305 i posti LSU nella provincia di Palermo.

Ruoli e posti

Se vuoi dare uno sguardo ai diversi profili ATA previsti, ti consigliamo di rileggere gli approfondimenti per ogni figura nella sezione Personale ATA: clicca qui.

E ora scendiamo nello specifico: come sono suddivisi questi posti per le varie figure?

Sono previsti:

  • 2.881 nuovi assistenti amministrativi
  • 625 assistenti tecnici
  • 4.497 collaboratori scolastici 
  • 2 addetti alle aziende agrarie
  • 8 guardarobieri
  • 7 cuochi
  • nessun infermiere
  • 724 Direttori dei servizi generali e amministrativi

Come avverranno le assunzioni?

La grande domanda riguarda, però, le modalità di assunzione di questi ATA.

Innanzitutto le graduatorie: le assunzioni verranno effettuate, infatti, sulla base delle graduatorie permanenti ATA 24 mesi 2018/19, aggiornate con i concorsi per soli titoli.

Inoltre, non bisogna dimenticare che tutto ciò accadrà su posti vacanti e disponibili per l’intero anno scolastico, dopo le operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria in ambito provinciale.

Le date

Il 31 agosto è la data ultima per chiudere tutte le procedure di assunzione. Dal 1 settembre 2018 gli ATA entreranno, infatti, ufficialmente in servizio e ai neoassunti verrà assegnata una sede definitiva con le operazioni di mobilità per l’anno scolastico 2019/2020.

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.