Assunzioni straordinarie 2021: apertura anche alla seconda fascia

Sono giorni caldi per la definizione degli emendamenti proposti per modificare il Decreto Sostegni Bis. Leggi qui!

Le novità volute dai diversi partiti sono diverse e di diverso tipo. In particolare mirano a consentire ai precari delle GPS e delle assunzioni straordinarie 2021 di poter guardare al futuro con più fiducia.

Ne abbiamo parlato anche in questo articolo.

Una delle proposte che sta facendo più discutere, per una volta in senso positivo, è quella del Partito Democratico, che spinge affinchè si abbassi il requisito di servizio per i precari di prima fascia a un solo anno. Non solo: si vuole fare in modo che sia sufficiente che venga svolto anche presso una scuola paritaria.

Le assunzioni dalla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) sono oggetto di discussione. In particolar modo per quel che concerne il requisito dei 3 anni di servizio che non piace alle parti sociali.

Se la posizione del Pd, che vuole abbassare il requisito a un solo anno, sembra estrema, lo è ancor di più quella della Lega che ne chiede la completa cancellazione. Alla fine è probabile che abbia la meglio proprio la posizione più morbida del partito di Letta. Si pensa a un solo anno di supplenza negli ultimi 10, anche se svolto presso una scuola paritaria o presso IeFP.

Ma non vengono dimenticati i docenti precari di seconda fascia GPS. Nelle intenzioni dei sindacati e della stessa Lega, essi potrebbero rientrare, nella fase straordinaria delle assunzioni 2021, dopo l’esaurimento delle graduatorie di prima fascia. C’è poi l’ipotesi di un concorso straordinario su base regionale, per i supplenti su posto comune, con requisito le 3 annualità di servizio, anche per non abilitati.

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *