Assistenti lingua italiana all’estero, bando 2023/24: domande entro il 6 marzo

Il Ministero dell’istruzione e del merito ha pubblicato il bando per l’assunzione di Assistenti di lingua italiana all’estero per l’anno scolastico 2023-2024.

Le selezioni sono rivolte ai laureati under 30 interessati a lavorare presso le istituzioni scolastiche dei seguenti paesi: Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna.

Per maggiori informazioni leggi l’Avviso n. 1347 del 16 gennaio 2023

Assistenti lingua italiana all’estero per l’anno scolastico 2023/24

Gli assistenti affiancheranno i docenti di lingua italiana in servizio presso varie istituzioni scolastiche dei Paesi di destinazione, contribuendo alla promozione e alla conoscenza di lingua e cultura italiane.

L’attività dell’assistente di lingua copre un periodo di circa otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado e comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.

Il numero esatto dei posti per il prossimo anno scolastico sarà reso noto dalle autorità competenti dei Paesi partner nel corso dell’anno 2023.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione deve essere presentata per uno soltanto tra i seguenti Paesi: Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna. L’indicazione di più Paesi comporta l’esclusione dalla selezione.

Le iscrizioni alla selezione apriranno  il 31 gennaio 2023 alle ore 9.00. La domanda deve essere presentata entro le ore 23,59 del 6 marzo 2023.

Requisiti

Possono partecipare al concorso per lavorare all’estero i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di paesi terzi che si trovino nelle condizioni specificate nel bando;
  • aver conseguito entro il 6 marzo 2023 (termine di scadenza di presentazione della domanda) un diploma di laurea specialistica/magistrale o titolo di laurea estera equipollente tra quelli indicati nella Tabella 1;
  • non aver compiuto il 30° anno di età;
  • non essere già stato assistente di lingua italiana all’estero su incarico del Ministero dell’Istruzione;
  • non essere legato da alcun rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni pubbliche nel periodo settembre 2023 – maggio 2024 (periodo dell’incarico del presente avviso);
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;
  • essere in possesso dell’idoneità fisica all’impiego.

 

Per maggiori informazioni clicca qui!

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.