ATA: chi è l’Assistente Tecnico

Continuiamo il nostro viaggio tra le professioni indicate con il termine ATA, definite da requisiti d’ingresso e compiti quotidiani diversi. In questo articolo conosciamo meglio l’Assistente Tecnico.

Un po’ di storia

Quella del personale tecnico è una figura sempre esistita all’interno delle scuole: una volta il suo ruolo era però piuttosto marginale, come lo era in generale l’utilizzo di tecnologie avanzate negli istituti.

Da circa 20 anni le cose sono cambiate radicalmente: il progresso corre, ha tempi sempre più rapidi ed è segnato da competenze sempre più specifiche, il che presuppone una preparazione diversa per gli alunni e una professionalità molto più presente e qualificata all’interno dei laboratori scolastici.

Il ruolo dell’AT

Attualmente il lavoro dell’Assistente Tecnico è fortemente orientato alla didattica, come supporto necessario ai docenti e agli studenti. Nello specifico i suoi compiti sono:

  • preparazione e allestimento dei laboratori, gestione dello stesso in compresenza con l’insegnante;
  • manutenzione delle apparecchiature e reperimento materiale
  • rapporti con l’ufficio tecnico e attività di coordinamento

Oltre alle competenze più tecniche, si tratta di persone molto preparate e in continua formazione, che forniscono assistenza spesso in modo completo ai docenti più “teorici”, creando appunto un plusvalore importante. Gli orari di lavoro consistono in 36 ore settimanali, delle quali massimo 24 in compresenza con un docente e le restanti per la manutenzione delle strumentazioni.

 

Quali sono i requisiti per diventare AT

Se vuoi essere un Assistente Tecnico ciò di cui hai bisogno è un diploma di maturità compatibile con una o più aree di laboratorio: puoi consultare la Tabella di Corrispondenza Titoli di Studio-Laboratori allegata al DM 717 del 5/9/2014.

Ti ricordiamo di distinguere la figura dell’AT da quella dell’ITP, l’Insegnante Tecnico Pratico, che è un docente e non provvede alla gestione concreta del laboratorio, ma può comunque diventare tale semplicemente col possesso di un diploma. Ne abbiamo già parlato qui.

 

Se anche tu vuoi lavorare come Assistente Tecnico puoi farlo inviando una MAD, attraverso il nostro portale.

 

 

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




  1. ahmed 26 Ottobre 2018 13:32

    ma posso fare l’assistente tecnico di laboratorio se sono straniero?

  2. Antonio 10 Aprile 2018 18:54

    Ciao! Ho recentemente conseguito il diploma presso l’indirizzo SIA(ragioniere programmatore) e ho visto che la classe di concorso a cui posso accedere è quella AR21 – ALBERGHIERA AMMINISTRATIVA CONTABILE; purtroppo online non ho trovato molto su questa categoria e volevo chiedere gentilmente se qualcuno potesse spiegarmi di cosa si occupa questa figura, grazie.

    • Redazione 11 Aprile 2018 10:47

      Ciao Antonio, puoi scrivere direttamente ai nostri consulenti che sapranno chiarire i tuoi dubbi e darti maggiori informazioni. Basta riempire il modulo alla pagina Chiedilo all’esperto.

  3. doriano82 5 Aprile 2018 13:27

    Salve ho un quesito da porre,ho la maturità scientifica e l’attestato di qualifica professionale di tecnico informatico per accedere all’area ar 02 volevo sapere se è valido o no?premetto che il certificato l’ho conseguito nel 2006.

  4. Donato Paradiso 14 Marzo 2018 13:33

    Agli assistenti tecnici assegnatari di seconda posizione economica possono essere assegnate, oltre quelle previste dal profilo di appartenenza, ULTERIORI E PIU’ COMPLESSE MANSIONI; il CCNL però, a parte la COLLABORAZIONE CON L’UFFICIO TECNICO, non specifica quali possono essere. In particolare, ad un assistente tecnico di area chimica (AR23) assegnatario di seconda posizione economica possono essere assegnate attività aggiuntive che comportano interventi su computer ed altre apparecchiature multimediali al di fuori del laboratorio chimico assegnato? Ancora, può essere assegnato l’incarico di SUPPORTO ALLE COMMISSIONI D’ESAME? Nel ringraziarvi anticipatamente per la risposta porgo distinti saluti

    • Redazione 15 Marzo 2018 20:58

      Ciao Donato, per avere risposte precise sul tuo quesito puoi contattare il nostro team di consulenti alla pagina Chiedilo all’esperto.

  5. laura 28 Ottobre 2017 19:21

    Ciao vorrei sapere se con la laurea in scienze e tecnologie alimentari si puo fare domanda ata per tecnico di laboratorio tf27 e rrf9 . grazie

  6. Dony 26 Ottobre 2017 19:08

    Buona sera
    ho presentato la domanda di inserimento come Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico e Collaboratore Scolastico in un Istituto Comprensivo e solo successivamente mi sono accorta che il profilo di AT non era presente nella scuola.
    Mi inficia la richiesta di inserimento nel profilo AT?? posso successivamente selezionare istituti in cui è presente il profilo di AT?? eventualmente posso rimediare in qualche modo tale mero errore??

    • Redazione 27 Ottobre 2017 14:36

      Ciao, non dovrebbe creare problemi ma ti consigliamo di chiedere un parere ai nostri consulenti attraverso la pagina Chiedilo all’esperto.

  7. Antonietta 26 Ottobre 2017 9:48

    Buongiono ho il diploma tecnico commerciale e devo confermare la domanda. Oltre al personale amministrativi posso anche inserire quello tecnico??.

    • Redazione 26 Ottobre 2017 10:02

      Ciao Antonietta, per capire se puoi presentarti come AT puoi usare l’applicazione di cui abbiamo parlato in questo articolo.
      Altrimenti richiedi una consulenza al nostro team su Chiedilo all’esperto.

  8. imma 21 Ottobre 2017 13:17

    Buongiorno,
    dovendo compilare il modello D4 per chiedere il depennamento dalla graduatoria della provincia di Napoli (personale Ata III fascia), vorrei sapere qual è la differenza tra graduatoria provinciale permanente e elenco provinciale ad esaurimento. Infatti, non so quale casella segnare.
    Ho presentato domanda di inserimento nel 2014 (modello D2), ma non ho mai prestato servizio.

    Cordiali saluti
    Imma Gaglione

  9. Letizia 18 Ottobre 2017 10:25

    Ciao sono Letizia, ho una maturità di maestro d’arte applicata, sezione architettura ed arredo d’interni, per aver maggior punteggio, quale corso o certificazione potrei prendere?grazie

    • Redazione 18 Ottobre 2017 10:48

      Ciao Letizia, chiedi qualche suggerimento ai nostri consulenti alla pagina Chiedilo all’esperto.

  10. Luisa 17 Ottobre 2017 10:13

    Salve, ho il diploma di qualifica professionale di addetta alla contabilità aziendale, certificato di specializzazione tecnica superiore di “tecnico per lo sviluppo di soluzioni web based su reti fisse e mobili”, certificazione Ecdl, certificazione Eucip, posso fare domanda come Assitente Tecnico o ITP?

    • Redazione 17 Ottobre 2017 16:29

      Ciao Luisa, presenta il tuo caso direttamente ai nostri consulenti, scrivendo a Chiedilo all’esperto.

  11. Francesco 11 Ottobre 2017 12:05

    Buongiorno io con laurea magistrale in biotecnologie industriali posso partecipare al concorso come AT? e se si per quali classi?

    • Redazione 12 Ottobre 2017 12:13

      Ciao Francesco, puoi trovare l’area e i laboratori relativi ai tuoi titoli usando l’applicazione appositamente creata dal MIUR. Ne abbiamo parlato in questo articolo!

  12. Dony 6 Ottobre 2017 5:30

    Salve ho il diploma professionale socio sanitario potrei fare domanda come collaboratore tecnico? Grazie

    • Redazione 6 Ottobre 2017 11:36

      Ciao, puoi presentare il tuo caso al nostro team di consulenti, che ti risponderanno direttamente per mail. Vai su Chiedilo all’esperto.

  13. Donatella Lattarulo 3 Ottobre 2017 20:58

    Salve ho un diploma di Maturità Scientifica e una laurea in Ingegneria Edile-Architettura.Quali potrebbero essere i miei codici per profilo di At?

    • Redazione 4 Ottobre 2017 10:44

      Ciao, ti consigliamo di provare questo strumento. Ne parleremo nei prossimi articoli.
      Si tratta di un’applicazione pensata dal MIUR proprio per evitare errori a chi vuole entrare in graduatoria ATA. In bocca al lupo!

      • Giuseppe 5 Ottobre 2017 11:41

        Ed ovviamente non è chiara per nulla, perchè servirebbe un elenco con equipollenze nello specifico tra titoli universitari e titoli tecnici superiori. In quelle applicazioni vengono riportati appunti i codici degli istituti superiori. Sempre confusione su questi argomenti….

  14. Ketty 27 Settembre 2017 15:27

    Salve, sono stata convocata per ricoprire il ruolo di AT presso un istituto alberghiero….vorrei sapere, se possibile, quali sono le mansioni nello specifico, riguardo questo tipo di istituto. Grazie

    • Redazione 29 Settembre 2017 9:55

      Ciao, puoi rivolgerti direttamente al nostro team di consulenti: ti basta scrivere a Chiedilo all’esperto, avrai tutte le informazioni tecniche di cui hai bisogno.

  15. Rosa D'Alonzo 19 Settembre 2017 18:41

    Salve, con un diploma di maturità scientifica sapreste dirmi precisamente quali sono le aree specifiche di laboratorio (credo siano fisica e chimica ma non conosco i codici) per il nuovo inserimento come assistente tecnico?

  16. emilio 13 Settembre 2017 12:15

    Salve, ho il diploma di liceo scientifico, ed ho come area specifica di laboratorio corrispondente al titolo di studio la AO8 che da accesso al lab di fisica. Per avere accesso anche alla AR02 per il laboratorio di informatica cosa devo aggiungere al mio diploma di liceo scientifico?

    • Redazione 18 Settembre 2017 11:14

      Ciao Emilio, rivolgiti ai nostri consulenti alla pagina Chiedilo all’esperto: saranno supportarti e indicarti la strada migliore.

  17. cele 28 Luglio 2017 9:47

    Scusate vorrei un informazione..un assistente tecnico è tenuto al fissaggio delle casse poste al soffito aiutandosi con una scala?

    • Redazione 28 Luglio 2017 10:14

      Ciao Celeste, l’AT deve occuparsi dell’allestimento e della manutenzione del laboratorio, oltre a fare da supporto all’insegnante nelle ore di lezione all’interno dello stesso. Non sappiamo aiutarti nello specifico, non conoscendo la situazione: le azioni che compi dovrebbero rientrare nell’allestimento e nella gestione del laboratorio!

  18. Michele Fiorella 18 Maggio 2017 19:03

    E’ possibile effettuare la mobilità da altri enti pubblici e ricoprire il ruolo di assistente tecnico di laboratorio nella scuola?

    • Redazione 22 Maggio 2017 10:11

      Ciao Michele, per informazioni specifiche sul tuo caso puoi usare il servizio Chiedilo all’esperto e scrivere ai nostri consulenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *