ATA: chi è l’Assistente Tecnico
Continuiamo il nostro viaggio tra le professioni indicate con il termine ATA, definite da requisiti d’ingresso e compiti quotidiani diversi. In questo articolo conosciamo meglio l’Assistente Tecnico.
Un po’ di storia
Quella del personale tecnico è una figura sempre esistita all’interno delle scuole: una volta il suo ruolo era però piuttosto marginale, come lo era in generale l’utilizzo di tecnologie avanzate negli istituti.
Da circa 20 anni le cose sono cambiate radicalmente: il progresso corre, ha tempi sempre più rapidi ed è segnato da competenze sempre più specifiche, il che presuppone una preparazione diversa per gli alunni e una professionalità molto più presente e qualificata all’interno dei laboratori scolastici.
Il ruolo dell’AT
Attualmente il lavoro dell’Assistente Tecnico è fortemente orientato alla didattica, come supporto necessario ai docenti e agli studenti. Nello specifico i suoi compiti sono:
- preparazione e allestimento dei laboratori, gestione dello stesso in compresenza con l’insegnante;
- manutenzione delle apparecchiature e reperimento materiale
- rapporti con l’ufficio tecnico e attività di coordinamento
Oltre alle competenze più tecniche, si tratta di persone molto preparate e in continua formazione, che forniscono assistenza spesso in modo completo ai docenti più “teorici”, creando appunto un plusvalore importante. Gli orari di lavoro consistono in 36 ore settimanali, delle quali massimo 24 in compresenza con un docente e le restanti per la manutenzione delle strumentazioni.
Quali sono i requisiti per diventare AT
Se vuoi essere un Assistente Tecnico ciò di cui hai bisogno è un diploma di maturità compatibile con una o più aree di laboratorio: puoi consultare la Tabella di Corrispondenza Titoli di Studio-Laboratori allegata al https://www.lavorareascuola.it/annunci-incontri-cassino/.
Ti ricordiamo di distinguere la figura dell’AT da quella dell’ITP, l’Insegnante Tecnico Pratico, che è un docente e non provvede alla gestione concreta del laboratorio, ma può comunque diventare tale semplicemente col possesso di un diploma. https://www.lavorareascuola.it/incontri-piccanti-ticino/
Se anche tu vuoi lavorare come Assistente Tecnico puoi farlo inviando una MAD, attraverso il nostro portale.