Anno di prova: tutto quello che devi sapere sul bilancio finale
Il DM n. 850/2015 prevede per i docenti neoimmessi, che stanno affrontando l’anno di prova e formazione, la compilazione del cosiddetto bilancio finale delle competenze.
Se sei in questa situazione, questo articolo fa proprio al caso tuo!
Cos’è il bilancio finale delle competenze
Si tratta di uno strumento di autovalutazione attraverso cui è possibile ricostruire proprio il bilancio delle competenze acquisite, quindi i progressi ottenuti in questo periodo ed eventuali carenze da rivedere.
A partire da questo documento si stila il piano di sviluppo professionale, come spiegato all’articolo 11 del DM 850/2015.
Chi è coinvolto
Questo particolare compito riguarda:
- gli assunti da GaE e GM 2016
- chi ottiene il passaggio di ruolo
- chi svolge l’anno di prova dopo averlo rinviato o chi lo ripete
I docenti FIT non rientrano in questo discorso: anche loro dovranno tracciare un bilancio, ma con modalità e scopi diversi.
Cosa inserire nel bilancio
Ma cosa va scritto in concreto nel bilancio?
Qui vanno indicati i progressi, l’impatto delle azioni formative e delle esperienze vissute e le ulteriori competenze che si vorrebbe potenziare.
Ovviamente questa registrazione scaturisce anche da un attento confronto con il docente tutor: insieme a questa vera e propria guida si ripercorre l’anno appena vissuto e vengono individuati i punti di forza e i punti deboli. Ciò assicura una visione oggettiva e lucida del periodo di prova.
Come si redige il bilancio
Innanzitutto il bilancio va scritto online, in una sezione dedicata dell’Indire e poi va a nutrire il portfolio digitale del docente.
Il momento giusto per redigere questo documento è, ovviamente, alla conclusione dell’anno di prova e precisamente nel mese di maggio.
Il tempo da dedicare al bilancio finale è compreso nelle 20 ore previste per la formazione online, nello specifico:
- 3 ore bilancio iniziale delle competenze
- 3 ore bilancio finale delle competenze
- 14 ore formazione online
Quindi, se stai vivendo il tuo anno di prova, prendi nota di tutti gli aspetti importanti di questo periodo e ricorda che a primavera dovrai compilare accuratamente il bilancio finale.