Aggiornamento graduatorie: i prossimi passi per chi ha fatto domanda

Il 24 giugno 2017 sono terminate le procedure per l’iscrizione e l’aggiornamento delle graduatorie di istituto di II e III fascia relative al triennio 2014-2017. Esaminiamo in questo articolo cosa dovranno fare coloro che hanno presentato queste domande.

L’accettazione della domanda

Entro il 13 luglio le segreterie delle scuole devono procedere all’inserimento nel sistema dei dati relativi alle domande ricevute. Notizia di ieri che per questo lavoro molto impegnativo, compito degli assistenti amministrativi delle istituzioni scolastiche, è stata accettata la richiesta di proroga, considerando la grande quantità delle domande pervenute e l’esiguità dei tempi indicati inizialmente.

Dunque, una volta che questa procedura sarà completata, chi ha presentato domanda potrà verificare la propria posizione ed il relativo punteggio, collegandosi sul portale di Istanze OnLine.

Attenzione: è inutile preoccuparsi prima della scadenza del termine del 13 luglio se non appare nessuna domanda presentata. La posizione potrebbe non essere stata ancora presa in esame e quindi inserita!

Come verificare

Per compiere questa verifica, quindi, una volta entrati su bakeca incontri lamezia terme, inserendo le proprie credenziali, sarà necessario controllare in primis se è presente la propria domanda. Potrebbe accadere, infatti, che la domanda non sia stata accettata e quindi si dovrà prendere atto dell’esclusione: questa potrebbe avvenire, per esempio, se la segreteria della scuola a cui è stata consegnata la domanda, avesse rilevato la mancanza del titolo di accesso, oppure altri importanti casi, previsti dalla normativa, che comportano l’esclusione della domanda stessa.

Il controllo dei dati

Una volta verificata l’accettazione della propria domanda sarà necessario controllare che tutti i dati dichiarati corrispondano e, inoltre, sarà importante verificare che siano stati attribuiti i punteggi corretti sia in relazione ai titoli dichiarati che ai servizi.

La data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie non è stata ancora comunicata ufficialmente dal MIUR, ma è molto importante: rispetto a quest’ultima i candidati avranno a disposizione 10 giorni di tempo, come previsto dal donna italiana cerca uomo verona, per proporre eventuali reclami per punteggi spettanti e, eventualmente, non attribuiti. È molto importante effettuare questo passaggio, perché una volta che usciranno le graduatorie definitive – anche su questo aspettiamo conferme dal Ministero – la correzione del punteggio potrà essere richiesta solo per vie giuridiche, presentando ricorso al tribunale di competenza.

In seguito vi proponiamo un possibile modello, da usare in caso di reclamo, che dovrà essere indirizzato al Dirigente Scolastico della scuola capofila e trasmesso tramite PEC o con raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnato a mano e di conseguenza protocollato.
Scaricalo qui!

Il modello B

Sempre su Istanze OnLine, alla voce Graduatorie, troverete poi, a partire dal 14 luglio, il modello B che dovrete compilare per scegliere le altre istituzioni scolastiche. Queste si affiancheranno alla scuola capofila a cui è stata indirizzata la domanda, e saranno riconducibili alla provincia che avete scelto, la quale, naturalmente, coinciderà con quella della scuola a cui avete inviato la richiesta. Per quest’operazione avrete tempo fino al 25 luglio.

di Fabiola Ortolano

Continua a seguirci per affrontare i prossimi passi e, per qualsiasi dubbio o problema, chiedi un parere ai nostri consulenti tramite la pagina Chiedilo all’esperto.

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.