Aggiornamento della II e della III fascia delle Graduatorie: come procedere

aggiornamento-graduatorie-come-procedere

Finalmente ci siamo: è uscito il bando per iscriversi o aggiornare le graduatorie di istituto di II e III fascia del personale docente ed educativo, per il triennio scolastico 2017/18, 2018/19 e 2019/20 – DM n. 374/2017.

Di seguito forniamo alcuni consigli utili per una corretta compilazione.

1. Il titolo di accesso

La prima cosa da fare è verificare il possesso del titolo di accesso per una o più classi di concorso; per fare questo è necessario consultare alcune norme specifiche, vediamo quali:

  • Per coloro che sono in possesso della laurea quadriennale conseguita con il vecchio ordinamento resta in vigore ciò che è previsto dal D.M. n. 39/98;
  • Chi invece ha conseguito la laurea triennale, seguita da una specialistica biennale, farà riferimento al D.M. 22/2005, pertanto nulla cambia per chi era già in possesso dei requisiti con le “vecchie regole”;
  • La novità, invece, riguarda coloro che non hanno conseguito questi titoli di studio entro il 23 febbraio 2016, per loro infatti devono essere applicate le norme previste dal D.P.R. n. 19/2016.

2. La scelta del modello

Una volta stabilito a quali classi di concorso si possa accedere bisognerà scegliere il modello corrispondente alla propria situazione:

  • Dovranno compilare il modello A1 i docenti abilitati, per le classi di concorso a cui vogliono accedere in II fascia, o che vogliono aggiornare la loro posizione sempre in II fascia, ma che non sono inseriti per quella classe di concorso in GAE a pieno titolo;
  • Devono invece compilare il modello A2 i docenti non abilitati che presentano domanda di inclusione in graduatoria di III fascia esclusivamente per gli insegnamenti in cui erano già presenti nelle graduatorie del triennio scolastico precedente o, esclusivamente, per nuovi insegnamenti a cui intendano iscriversi;
  • Devono compilare il modello A2 bis i docenti non abilitati che presentano domanda di inclusione in graduatorie di III fascia per insegnamenti in cui erano già presenti nelle graduatorie del triennio scolastico precedente e contemporaneamente per nuovi insegnamenti.

Quindi, riassumendo: il modello A1 per i soli docenti abilitati; il modello A2 per chi si iscrive la prima volta o conferma, solo aggiornandola la sua situazione precedente; il modello A2 bis per chi modifica la sua situazione precedente.

Facciamo qualche esempio concreto: un docente che era iscritto in graduatoria di III fascia e che non ha conseguito nuovi titoli per accedere ad altre discipline compilerà il modello A2; al contrario, se nel frattempo ha conseguito nuovi titoli, che gli danno la possibilità di insegnare altre discipline e le vuole aggiungere a quelle che già possedeva, compilerà il modello A2 bis; i docenti che non sono mai stati iscritti in graduatoria di III fascia, e vogliono inserirsi per la prima volta in questo triennio, compileranno il modello A2; il modello A1 è invece destinato esclusivamente ai docenti abilitati.

3. La compilazione della domanda

Una volta scelto il modello si procederà alla sua compilazione, inserendo i dati richiesti: anagrafici, relativi agli insegnamenti scelti, relativi ad eventuali servizi prestati, ai titoli culturali, alla autocertificazione. Torneremo con un prossimo articolo a precisare alcune questioni inerenti la corretta compilazione degli spazi specifici del modello a domanda, affinché i nostri lettori possano risolvere alcuni dubbi e procedere a verificare sulla correttezza della propria compilazione.

4. La consegna della domanda

Una volta completati questi passaggi la domanda dovrà essere consegnata a mano, oppure tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, o, infine, tramite PEC ad una Scuola Statale, detta capofila, scelta liberamente dal candidato, ma appartenente esclusivamente alla provincia in cui si presenta la domanda.

Solo in un secondo momento, quando si apriranno le procedure su Istanze on-line, si dovranno scegliere le altre scuole, sempre della provincia scelta, a cui dare la disponibilità per eventuali supplenze.

Per ora dunque concentrati sulla compilazione del modello cartaceo e sull’invio dello stesso in una scuola; ti informeremo, prontamente, quando dovrai passare alla seconda fase, questa volta on-line, attraverso un nuovo articolo con le relative indicazioni per operare.

di Fabiola Ortolano

Puoi provare il nostro Emulatore Graduatorie Scolastiche per avere un’idea della tua posizione: ti basta cliccare qui!
Il servizio è completamente gratuito e ti permetterà di fare una scelta ponderata in base ai dati inseriti dalla nostra community.

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




  1. Pamela Demarco 13 Gennaio 2018 2:40

    Salve, sono laureata in scienze dell’educazione (triennale) e ho conseguito anche la specialistica come progettista. Mi sono persa questo grande appuntamento per la terza fascia, per cui come una stupida non ho consegnato nessun modulo. Non c’è possibilità quindi per i prossimi 3 anni per una sbadata come me?

    • Redazione 16 Gennaio 2018 9:59

      Ciao Pamela, al momento la procedura si è conclusa, ma puoi comunque tentare la strada della messa a disposizione.
      Per avere un parere dai nostri esperti, ti consigliamo di scrivere a Chiedilo all’esperto.

  2. MIRIAM 4 Settembre 2017 8:04

    Buongiorno,
    sono Miriam e ho commesso un errore imperdonabile: ho compilato il modello A2 e l’ho consegnato in istituto didattico, ma non ho compilato il modello B per la scelta delle sedi prima della scadenza del termine fissato. Cosa succede? Non sono inserita in nessuna graduatoria? Posso salutare la possibilità di insegnare? Ogni delucidazione sarà gradita.

    • Redazione 4 Settembre 2017 9:31

      Ciao Miriam, puoi chiedere il supporto del nostro team di consulenti tramite la pagina Chiedilo all’esperto: sapranno darti informazioni corrette e puntuali.

  3. Matteo Boni 21 Luglio 2017 17:34

    Buongiorno,

    scrivo perché continuo a non capire un dettaglio.
    La MAD è fattibile anche se si è in possesso della sola Laurea Triennale? Indipendentemente da quanto questo, ovviamente, mi porterebbe in basso nelle scelte rispetto ad un docente già più avanti nella formazione agli occhi di chi deve selezionare, è fattibile o no?

    • Redazione 24 Luglio 2017 9:43

      Ciao Matteo, la MAD può essere inviata anche con la sola laurea triennale: è uno strumento che i Dirigenti scolastici utilizzano per coprire posti vuoti, per supplenze, ma anche per i ruoli ATA. Non serve quindi avere un titolo adeguato all’insegnamento, non parliamo di graduatorie ufficiali. Sarà poi discrezione della scuola selezionare i candidati.
      Per la spedizione puoi usare la piattaforma Mad Online, con cui puoi inviare in pochi click la tua domanda alle scuole di un’intera Regione. In bocca al lupo!

  4. ANTONELLA P. 21 Luglio 2017 11:12

    salve sono antonella ho presentato la domanda per aggiornamento docenti triennio 2017/220 in terza fascia per ITP ma adesso mi accorgo di aver sbagliato la classe di concorso in quanto la classe di concorso sbagliata da me richiede altre al mio titolo anche una specializzazione (B-01 attività pratiche speciali- per non vedenti)ho contattato subito la scuola per informarla dell’errore ed ho richiesto la rettifica con la nuova classe di concorso B-16 dove serve solo il mio titolo senza specializzazione, ho inviato una pec alla scuola con la richiesta della correzione per la classe di concorso sbagliata ed ho inviato sempre tramite pec di nuovo il Modello A2 con la correzione giusta. ho letto l’art.9 comma 7 del decreto che dice è ammessa la regolarizzazione, previa fissazione, da parte della scuola, di un breve periodo per l’adempimento, delle domande presentate in forma incompleta o parziale. la mia domanda è la scuola, visto che la graduatoria non è ancora pubblicata, è tenuta a rettificarmi la classe di concorso? se SI, vi chiedo qualche articolo su cui potermi appellarmi qualora non volessero rettificarmi la domanda; se No, cosa posso fare? devo inserire comunque le scuole e poi una volta uscita la graduatoria fare reclamo avverso, oppure non devo inserire nulla? anche perché alle scuole risulterebbe una falsa dichiarazione in quanto non ho la specializzazione che la classe di concorso ITP B-01 richiede. spero in una vostra risposta celere visto i termini per l’inserimento sedi.
    grazie mille
    antonella

    • Redazione 24 Luglio 2017 9:39

      Ciao Antonella, per un consiglio su una questione tanto tecnica e delicata dobbiamo rimandarti al nostro team di consulenti. Puoi compilare il modulo alla Pagina Chiedilo all’esperto. Ti auguriamo buona fortuna!

  5. Giada 21 Giugno 2017 18:01

    Buonasera,vorrei sapere se possono scegliere come capofila un istituto comprensivo anche se io posso insegnare solo alle medie e superiori.

    • Redazione 23 Giugno 2017 9:44

      Ciao Giada, puoi fare la tua domanda ai nostri consulenti attraverso la pagina Chiedilo all’esperto.

  6. Carmine 19 Giugno 2017 11:35

    La PEC per l’invio deve essere una pec necessaraiamente personale ?
    ( o va bene anche quella di un familiare/amico/collega).
    Grazie.

    • Redazione 20 Giugno 2017 10:27

      Ciao Carmine, sicuramente sarebbe più adeguato utilizzare la tua PEC personale. Puoi comunque chiedere chiarimenti ai nostri consulenti attraverso la pagina Chiedilo all’esperto.

  7. Valentina 19 Giugno 2017 10:35

    Buongiorno!
    Mi chiamo Valentina e sono laureata in sociologia [ LS (DM 509/99) – 89/S].
    Vorrei inserirmi per la prima volta in terza fascia per la classe di concorso A 065 Teoria e Tecnica della comunicazione.
    Durante la compilazione della domanda modello A2 mi sono sorti dei dubbi che desidero esporvi:
    – Numero figli a carico: io ho un figlio a carico di mio marito, posso ugualmente inserirlo o no?

    – Io ho svolto il servizio civile Nazionale che è servizio volontario ma pagato dallo Stato e inoltre attualmente ho una supplenza ( fino al 30 giugno) come educatore di asilo nido presso il comune di Brescia; questi, che sono servizi presso pubblica amministrazione, dove devo inserirli? Alla voce E2 “SERVIZIO SENZA DEMERITO NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE” o alla voce O sezione F o entrambi?

    Ringrazio anticipatamente e mi congratulo per la chiarezza delle informazioni che fornite: servizio ottimo!!!

    • Redazione 20 Giugno 2017 10:28

      Ciao Valentina, ti consigliamo di richiedere supporto ai nostri consulenti, che sapranno darti le risposte di cui hai bisogno: ti basta riempire il form che trovi alla pagina Chiedilo all’esperto.
      E grazie mille per le belle parole: il nostro obiettivo è proprio semplificare e rendere accessibili le informazioni sul mondo della scuola! 🙂

    • Alessandro 23 Giugno 2017 15:11

      Buon pomeriggio,
      sono Alessandro e anch’io ho lo stesso dubbio riguardo al Servizio Civile Nazionale. Dove va nella domanda di inserimento in terza fascia? Ho letto su internet che viene valutato come “servizio svolto presso enti pubblici”.
      Vi ringrazio anticipatamente. In attesa di notizie se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio. Ho già inoltrato la domanda alla pagina Chiedilo all’esperto.

      • Redazione 26 Giugno 2017 11:26

        Ciao Alessandro, speriamo tu abbia ricevuto una risposta utile.

  8. Marco S. 17 Giugno 2017 19:07

    Salve, io vorrei iscrivermi alla III fascia di inserimento nella scuola, tuttavia vorrei sapere un paio di cose
    1. Oltre alla domanda quali documenti dovrei allegare

    2. Devo fare un riconoscimento preso una scuola della mia città di residenza prima di consegnare la domanda?

    • vincenzo 19 Giugno 2017 21:51

      Salve se sono in possesso di tutti i requisiti,ma ho un piccolo precedente penale posso comunque fare la domanda?

      • Redazione 20 Giugno 2017 10:20

        Ciao Vincenzo, ti consigliamo di controllare sul sito del MIUR cosa è previsto nel tuo caso specifico. Se vuoi un parere dai nostri consulenti puoi scrivere a Chiedilo all’esperto.

    • emilia 19 Giugno 2017 23:27

      S
      Presento domanda di inserimento in II fascia per la scuola primaria per la prima volta e sono risultata idonea al concorso 2016 avendo superato sia lo scritto che l’orale. Nella domanda va inserito il concorso oppure no.

  9. rosanna 17 Giugno 2017 16:07

    Ho lavorato su due classi di concorso differenti appartenenti una alla 2 e l’altra alla terza fascia per un intero anno come valuto il punteggio?

    • Redazione 19 Giugno 2017 9:23

      Ciao Rosanna, puoi chiedere un consiglio utile ai nostri consulenti, esperti del settore. Scrivi la tua domanda nel form della pagina Chiedilo all’esperto.

  10. Francesco 16 Giugno 2017 16:48

    Salve a tutti,
    mi chiamo Francesco e sono Architetto, devo rinnovare l’iscrizione alla Terza fascia. Per quanto riguarda il punteggio, sono risalito alla graduatoria di istituto di quella che nel 2014, scelsi come “Scuola Pilota”, ossia l’I.I.S. Crescenzi-Pacinotti di Bologna.
    Dalla stessa graduatoria mi risulta un punteggio pari a 33 per le ex classi di concorso A 016, A 025, A 027, A 071.
    In detta graduatoria, non figurano in nessun modo, le altre classi di concorso inserite all’epoca, ossia A 023, A 028 e A 033. Deduco che ciò sia dovuto al fatto che tali materie non rientrano nel piano di studi della “Scuola Pilota”.
    A questo punto la domanda è : “Come risalire alla graduatoria delle classi di concorso mancanti e conoscere il relativo punteggio?”
    Grazie anticipatamente per la disponibilità e l’aiuto che potrete darmi.

    • Redazione 19 Giugno 2017 8:58

      Ciao Francesco, puoi spiegare la tua situazione e avere i dovuti chiarimenti scrivendo ai nostri consulenti su Chiedilo all’esperto.

  11. simo 16 Giugno 2017 15:59

    Grazie Fabiola, sei stata chiarissima 😉

    • Redazione 19 Giugno 2017 8:57

      Grazie Simona, riporteremo il tuo messaggio! 😉

  12. Francesco 16 Giugno 2017 12:48

    Se cambio solo provincia devo fare A2 o A2 bis

    • Redazione 19 Giugno 2017 8:50

      Ciao Francesco, puoi farti aiutare nella compilazione dai nostri consulenti. Scrivi le tue perplessità nel modulo di Chiedilo all’esperto.

  13. Monia Palliani 16 Giugno 2017 11:39

    Buongiorno io ero inscritta per il triennio 2011/2014 poi nel triennio 2014/2017 non mi sono potuta riscrivere.
    Ora chiedo se posso comunque riscrevermi per il triennio 2017/2020 compilando il modello A2.
    Grazie

  14. antonella 16 Giugno 2017 3:55

    SALVE , ho un diploma magistrale ante 2001 ed ero inserita nella precedente graduatoria 2014 per infanzia e primaria , volendo confermare iscrizione quale modello compilare?
    in piu’ sono in possesso laurea per insegnamento storia dell’arte e vorrei inserirmi per la prima volta in 3 fascia quale modello compilare?

    • Redazione 16 Giugno 2017 9:09

      Ciao Antonella, puoi richiedere assistenza per la compilazione del modello ai nostri consulenti attraverso la pagina Chiedilo all’esperto.

  15. Stefania 15 Giugno 2017 19:04

    Mi sono diplomata nel 1996, istituto magistrale comprensivo anno integrativo secondo il metodo Montessori, ma è la prima volta che faccio la domanda per graduatorie d’istituto, volevo sapere devo compilare il modello A1 II fascia, docenti abilitati, oppure il modello A2 III fascia?
    E poi un’altra cosa sono vincitrice del concorso per titoli ed esami del 2016, cosa devo scrivere e dove lo devo fare?
    Grazie per la disponibilità

    • Redazione 16 Giugno 2017 9:06

      Ciao Stefania, puoi rivolgerti ai nostri consulenti per avere supporto nella presentazione della domanda: ti basta riempire il form di Chiedilo all’esperto.

  16. Maria Elena 15 Giugno 2017 13:34

    Salve una domanda forse stupida.ho compilato la domanda dai sindacati ma le pagine dove non avevo nulla da compilare me le ha sbarrate ma mi ha detto di firmare comunque ogni pagina. Il dubbio è una volta compilato per bene devo fare anche io un taglio a penna in ogni pagina che non devo compilare? O basta lasciarla in bianco e firmarla. ? Grazie mille

    • Redazione 16 Giugno 2017 9:04

      Ciao Maria Elena, puoi richiedere una consulenza personale al nostro team dalla pagina Chiedilo all’esperto.

  17. Maurizio Candido 15 Giugno 2017 8:33

    Buongiorno;
    se si presenta domanda d’insegnamento (terza fascia) per le stesse materie dello scorso triennio, ma aggiungendo due attestati che modificano solo il punteggio, è necessario fare il mod. A2 o A2/bis?

    • Redazione 15 Giugno 2017 9:47

      Ciao Maurizio, per questioni tecniche sul tuo caso ti consigliamo di rivolgerti ai nostri consulenti. Scrivi la tua richiesta nel form di Chiedilo all’esperto.

  18. salvatore 14 Giugno 2017 23:12

    salve,
    desidero sapere se al modello di richiesta per l’inserimento in III fascia (mi sono laureato nel 2014)bisogna allegare la copia del documento di Identitá e/o del codice fiscale.
    grazie per la cortese attenzione

    • Redazione 15 Giugno 2017 9:46

      Ciao Salvatore, puoi ricevere supporto dal nostro team di consulenti scrivendo a Chiedilo all’esperto.

    • mariangela 16 Giugno 2017 17:21

      ciao, hai avuto una risposta a questa domanda? anche io vorrei sapere la stessa cosa
      grazie

      • Redazione 19 Giugno 2017 8:59

        Ciao Mariangela, puoi scrivere anche tu a Chiedilo all’esperto: riceverai la tua risposta direttamente sull’indirizzo e-mail indicato.

  19. Patrizia 14 Giugno 2017 15:30

    Buon pomeriggio sto aggiornando le graduatorie di istituto per la II fascia e mi hanno detto che come scuola capofila devo inserire la stessa di tre anni fa è così ? Grazie

    • Redazione 15 Giugno 2017 9:42

      Ciao Patrizia, i nostri consulenti possono aiutarti a chiarire i tuoi dubbi: scrivi a Chiedilo all’esperto.

  20. caterina 13 Giugno 2017 20:14

    salve a tutti. Sto compilando il modulo di richiesta graduatorie di terza fascia A2. Nel triennio precedente ero iscritta in un’altra regione ma non ho fatto nessuna supplenza.Quest’anno voglio cambiare regione. Devo compilare pagina 3 punto B3? grazie

    • Redazione 14 Giugno 2017 9:04

      Ciao Caterina, puoi rivolgerti al nostro team di consulenti che saprà supportarti: scrivi a Chiedilo all’esperto.

    • Vale 14 Giugno 2017 14:30

      Salve sono in possesso di laurea triennale di educatore della prima infanzia posso entrare in graduatoria terza fascia?

      • Redazione 15 Giugno 2017 9:41

        Ciao Vale, scrivi anche tu al nostro team per avere suggerimenti utili: clicca su Chiedilo all’esperto.

  21. Rosa 13 Giugno 2017 16:27

    Buongiorno, grazie per le delucidazioni, voglio fare alcune domande.
    Si può partecipare anche senza abilitazione.
    Sono laureata in Scienze dell’educazione e della formazione anno 2017.
    Non sono abilitata all’ insegnamento, non ho fatto concorsi.
    Se ho capito bene però, posso compilare la domanda per la prima volta alla graduatoria di III fascia attraverso il modello A2.
    Una volta completata la domanda, a quante scuole (capofila) può essere presentata la stessa?
    Dovrà essere consegnata ad una sola provincia?
    La consegna può avvenire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite PEC?
    Ultimissima domanda,
    come devo muovermi per conoscere la mia classe d’insegnamento?

    • Redazione 14 Giugno 2017 9:03

      Ciao Rosa, puoi fare tutte le tue domande ai nostri consulenti usando la pagina Chiedilo all’esperto.

  22. Rossella Sartorius 8 Giugno 2017 12:48

    Una informazione se possibile:
    sono iscritta nelle graduatorie di I fascia per la A060, perchè abilitata e nelle GAE, vorrei iscrivermi per la prima volta in altre graduatorie di III fascia con il solo titolo di studio. Quale modello devo utilizzare?
    grazie mille!

    • Redazione 8 Giugno 2017 14:36

      Ciao Rossella, per avere supporto puoi utilizzare la pagina Chiedilo all’esperto: i nostri consulenti sapranno darti le risposte di cui hai bisogno.

    • Anna 8 Giugno 2017 16:06

      Una informazione se possibile…mi sono rivolta ad un sindacato, ma non sono stati molto chiari, anzi mi hanno confuso maggiormente le idee.. Sono iscritta in III fascia, quest’anno ho lavorato contemporaneamente su due classi di concorso (inglese al paritario e spagnolo allo statale), quanti punti mi verranno caricati per ciascuna classe di concorso? Grazie a chi mi risponderà

  23. Emanuela 7 Giugno 2017 21:11

    salve, volevo sapere se con la laurea triennale in scienze biologiche , classe L-13 posso accedere alla domanda

    • Redazione 8 Giugno 2017 14:33

      Ciao Emanuela, ti consigliamo di scrivere al nostro team di consulenti usando la pagina Chiedilo all’esperto.

  24. Desdeva 7 Giugno 2017 18:13

    Buongiorno,
    grazie per il vostro servizio.
    Io conseguirò l’equipollenza della mia laurea specialistica francese a luglio. Quindi non avrò il titolo italiano entro il 24 giugno. Potrò comunque iscrivermi in III fascia o dovrò aspettare un altro triennio? Spero vivamente di no visto che mi sto laureando per la 3° volta solo per poter accedere alla III fascia… grazie in anticipo.

    • Redazione 8 Giugno 2017 14:32

      Ciao Desdeva, grazie a te per averci contattate. Per dubbi, consigli e chiarimenti puoi rivolgerti ai nostri consulenti alla pagina Chiedilo all’esperto.

  25. Marco 7 Giugno 2017 9:05

    Gente come te dovrebbe lavorare al MIUR e insegnare loro a fare un cacchio di sito decente e comprensibile che oggi chiameremmo “smart”.

    • Redazione 7 Giugno 2017 11:04

      Grazie per l’apprezzamento, Marco!

  26. Marina 7 Giugno 2017 0:21

    Due domande, se posso. Pagina 4 del modello A2 devo reinserire il titolo di studio e i relativi esami se provvedo al solo aggiornamento?
    Posso far consegnare la domanda ad un mio delegato?

    • Redazione 7 Giugno 2017 11:02

      Ciao Marina, puoi farti aiutare nella compilazione dal nostro team scrivendo i tuoi dubbi alla nostra pagina Chiedilo all’esperto.

  27. Rachele 7 Giugno 2017 0:18

    Una domanda: come trovo la scuola capofila a cui spedire la domanda?
    Saluti

    • alfredo 7 Giugno 2017 11:34

      vai su google e trovi l indirizzo di qualsiasi scuola….puoi spedire a qualsiasi istituto di qualunque ordine e grado della provincia scelta

  28. Fortunata 7 Giugno 2017 0:04

    Buonasera
    Il vostro articolo mi è stato veramente utile.
    Esaustivo e chiaro.
    Solo una cosa mi chiedevo dove si trovano gli indirizzi Pec delle Scuole Statali – capofila – o dei circoli con i relativi codici?
    Vi sarei grata se potreste rispondere alla mia domanda.
    Vi ringrazio anticipatamente.
    Saluti

    • Redazione 7 Giugno 2017 11:01

      Ciao Fortunata, grazie mille!
      Puoi chiedere qualche dritta ai nostri consulenti alla pagina Chiedilo all’esperto.

  29. Camilla 6 Giugno 2017 21:59

    Condivido assolutamente con Stefano….una domanda dove posso trovare le classi, io scorso triennio ero A036 è cambiata sono laureata in scienze dell’educazione vecchio ordinamento nel 2004.
    Grazie mille Camilla

    • Redazione 7 Giugno 2017 11:10

      Grazie Camilla!
      Chiedi aiuto al nostro team di consulenti per chiarire i tuoi dubbi: scrivi a Chiedilo all’esperto.

  30. Enrico 6 Giugno 2017 21:23

    Grazie mille. Domanda: una provincia sta ad.ogni classe di concorso? Mi spiego: io posso insegnare sia inglese (medie e superiori) che italiano (medie). Posso mettermi in graduatoria di inglese a Pavia e di italiano a Vercelli?

  31. Alessia 6 Giugno 2017 20:02

    Vorrei una delucidazione… Per chi è iscritto in terza fascia per il personale educativo e volesse iscriversi adesso anche in terza fascia per personale docente non abilitato (avendo conseguito nuovi titoli) si dovrebbero inviare due modelli? Uno per aggiornamento personale educativo e uno per nuovo inserimento personale docente? Grazie.

    • Redazione 7 Giugno 2017 11:09

      Ciao Alessia, ti consigliamo di chiedere aiuto al nostro team di consulenti scrivendo a Chiedilo all’esperto.

  32. Maria 6 Giugno 2017 18:37

    Ottimo articolo! Molto chiaro e spiegato in maniera semplice, complimenti!

    • Redazione 7 Giugno 2017 10:54

      Grazie Maria!

  33. Marcello Foglia 6 Giugno 2017 18:01

    Grazie per le istruzioni brevi ma efficaci . Vogli solo chiederle una cosina e cioè se per idocenti già inseriti nel precedente triennio bisognerà riportare nella compilazione del mod A1 il periodo di servizio prestato sino al 2014 oppure indicare solo il servizio prestato tra il 2014 e il 2017 . Grazie

    • Redazione 7 Giugno 2017 10:54

      Ciao Marcello, ti ringraziamo. Se hai bisogno di qualche chiarimento puoi rivolgerti al nostro team di consulenti, scrivendo a Chiedilo all’esperto.

  34. Marisa 6 Giugno 2017 17:35

    Dov’è possibile trovare il modello a1 da compilare? Entro quando si invia la domanda ?

  35. Ilaria 6 Giugno 2017 14:49

    Per il cambio provincia com si procede? Viene automaticamente valutata la scuola capofila e relativa provincia?

  36. Irene 90 6 Giugno 2017 14:29

    Ho una domanda…forse un po’ banale. Per la domanda di insegnamento della III fascia, se la mia laurea è equipollente ad un’altra, come classi di concorso devo mettere quelli di entrambe le lauree o solo della mia?

    • Redazione 7 Giugno 2017 10:49

      Ciao Irene, puoi fare la tua domanda al nostro team di consulenti attraverso la pagina Chiedilo all’esperto.

      • Angela 17 Giugno 2017 22:51

        Ho dimenticato di firmare i moduli .la domanda e da considerare nulla

        • Redazione 19 Giugno 2017 9:21

          Ciao Angela, puoi spiegare meglio il tuo problema ai nostri consulenti e farti aiutare scrivendo a Chiedilo all’esperto.

      • Gioia 20 Giugno 2017 10:57

        Salve, ho consegnato la domanda di inserimento in terza fascia inserendo una sola delle due classi di concorso a cui invece posso concorrere. È possibile anche per questo tipo di errore la regolarizzazione?grazie mille in anticipo per la risposta

        • Redazione 20 Giugno 2017 11:10

          Ciao Gioia, ti suggeriamo di scrivere ai nostri consulenti attraverso la pagina Chiedilo all’esperto per avere chiarimenti utili.

  37. Anto 6 Giugno 2017 13:35

    Ma questo bando non è riferito per i collaboratori scolastici?
    Potrebbe chiarirmi un po le idee.

    Grazie mille.

    • Redazione 7 Giugno 2017 10:48

      Ciao Antonella, queste graduatorie riguardano i docenti. Puoi chiedere qualche chiarimento ai nostri consulenti, scrivendo a Chiedilo all’esperto.

  38. Alessandra V. 6 Giugno 2017 13:09

    Buongiorno, mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere nel 2002. Non sono abilitata all’insegnamento, non ho fatto SIS nè concorsi. Se ho capito bene però posso compilare la domanda per l’accesso alla graduatoria di III fascia attraverso il modello A2?

    • Redazione 7 Giugno 2017 10:47

      Si può partecipare anche senza abilitazione: chiedi aiuto ai nostri consulenti su Chiedilo all’esperto.

  39. Angela 6 Giugno 2017 12:11

    Salve, avrei una domanda da sottoporvi perchè la mia situazione non rientra in quelle sopra descritte: io ho fatto domanda di inserimento in graduatoria per il triennio 2011/14, ma non l’ho riconfermata per il triennio 2014/17; adesso vorrei rifarla/riconfermarla con le stesse classi di concorso, ma cambiando provincia. Quale modello dovrei usare? Grazie mille

  40. Nando 6 Giugno 2017 9:10

    Articolo molto efficiente

    • Redazione 7 Giugno 2017 11:07

      Grazie Nando!

  41. Carlo 6 Giugno 2017 0:15

    Complimenti semplice ed efficace. Speriamo bene!

    • Redazione 7 Giugno 2017 11:06

      Grazie Carlo, incrociamo le dita con te!

  42. Stefania 5 Giugno 2017 23:50

    Grazie per le delucidazioni, volevo fare alcune domande:
    – ho fatto l’inserimento in terza fascia per il triennio scorso, ma non ho compilato il modulo successivo per la scelta delle scuole, che modulo devo utilizzare per questo aggiornamento?
    – nel precedente inserimento avevo presentato la domanda in una scuola elementare, mentre adesso vorrei presentarla in una scuola superiore, cambia qualcosa?
    – non ricordo le classi d’insegnamento che avevo inserito nella domanda precedente, è necessario saperlo?
    – ho da poco conseguito il dottorato di ricerca, questo influisce nel modulo da utilizzare?
    Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere.

    • Redazione 7 Giugno 2017 11:07

      Ciao Stefania, puoi fare queste domande al nostro team di consulenti. Scrivi alla pagina Chiedilo all’esperto.

  43. Silvia 5 Giugno 2017 22:00

    Bell articolo! Devo completare il modello A2..volevo chiedere x il titolo di studio devo indicare quello più alto o tutti i titoli di studio? Come faccio a stabilire il punteggio?non l ho mai fatto e non vorrei sbagliare…

    • Redazione 7 Giugno 2017 11:05

      Ciao Silvia, continua a seguirci per avere qualche dritta sui punteggi. Intanto puoi contattare i nostri consulenti alla pagina Chiedilo all’esperto.

  44. Antonio Balzarani 5 Giugno 2017 21:29

    Informazione lineare e completa.
    Grazie delle informazioni

    • Redazione 7 Giugno 2017 11:04

      Grazie Antonio!

  45. Paola Baldoni 5 Giugno 2017 20:49

    Finalmente un articolo chiaro, complimenti!

    • Redazione 7 Giugno 2017 10:46

      Grazie mille, Paola!

  46. Alessandra 5 Giugno 2017 19:44

    Buongiorno,
    Quindi per chi non ha mai in assoluto fatto domanda di concorso, non si può partecipare?
    Grazie

  47. Daniele 5 Giugno 2017 19:26

    Perdonatemi!
    Ho una domanda: io devo iscrivermi per la prima volta alla terza fascia e dovrei partecipare alla classe di concorso 46/A sia con inglese sia con cinese però nel MIUR non vedo nella lista cinese. Sapete qualcosa a riguardo? Più di una persona mi ha confermato che anche cinese era incluso tra le lingue straniere tra quelle con cui si potesse inviare la domanda.

    Grazie anticipatamente per la risposta.

    • Redazione 7 Giugno 2017 10:45

      Ciao Daniele, puoi chiedere delucidazioni ai nostri consulenti scrivendo a Chiedilo all’esperto.

  48. Dario 5 Giugno 2017 19:14

    Scusate quindi io che devo insertmi per la prima volta come devo muovermi? Dove trovo il modello?

  49. Francesca 5 Giugno 2017 18:37

    Se mi iscrivo per la PRIMA VOLTA ma a due classi di concorso diverse, devo compilare 2 modelli A2? Inoltre, devo iscrivermi per entrambe le classi di concorso ad un’unica provincia o posso inviare una domanda ad una provincia ed la seconda domanda ad un’altra?
    Grazie!

    • Redazione 7 Giugno 2017 10:43

      Ciao Francesca, puoi chiedere supporto ai nostri consulenti scrivendo riempiendo il form di Chiedilo all’esperto.

  50. Erminia Gabriele 5 Giugno 2017 17:55

    Grazie mille! nel caso in cui un docente fosse stato iscritto in graduatoria nel triennio 2011/2014 ma non era presente nell’ultimo (2014/2017) procede comunque con il modello A2?
    grazie ancora,
    Erminia

  51. EMANUELE 5 Giugno 2017 17:45

    SCUSATE , IO DEVO EFFETTUARE IL CAMBIO PROVINCIA E NEGLI ULTIMI TRE ANNI NON HO ACQUISITO NUOVI TITOLI
    QUALE MODELLO COMPILARE?
    GRAZIE

  52. rosmary 5 Giugno 2017 16:46

    salve, non ho capito chi si trova nella situazione come la mia,cioè inserita negli anni precedenti in seconda fascia, e quest’anno presenterò domanda per nuovi insegnamenti in 3 fascia(per la 1 volta), quale modello devo utilizzare? grazie

  53. Bruna Marcantonio 5 Giugno 2017 15:51

    Grazie, finalmente ho capito qualcosa.

    • Redazione 7 Giugno 2017 10:39

      Ci fa piacere, Bruna!

  54. Silvia 5 Giugno 2017 14:39

    Ho una domanda che potrà sembrare molto stupida. Io sono già iscritta in terza fascia dal 2013. Subito dopo l’iscrizione, però, ho cambiato totalmente ambito lavorativo quindi non ho ulteriori titoli e non ho maturato alcun punteggio. Se volessi restare in graduatoria dovrei compilare anch’io il modello o non dovendo aggiornare posso lasciare le cose così?

      • marta 8 Giugno 2017 16:59

        Ciao Silvia ho il tuo stesso quesito, hai avuto risposta?

        • Redazione 9 Giugno 2017 9:45

          Ciao Marta, risponderemo a tutti, siete tantissimi!
          Se vuoi contattare i nostri consulenti puoi compilare anche tu il form di Chiedilo all’esperto.

  55. Eva 5 Giugno 2017 13:51

    tutto molto chiaro, spiegato in maniera semplice ma dettagliata
    grazie mille

    • Redazione 7 Giugno 2017 10:39

      Grazie Eva!

  56. Stefano 5 Giugno 2017 12:06

    Bell’articolo. Semplice, breve, ma completo.

    • Redazione 5 Giugno 2017 12:16

      Grazie Stefano!

      • Giuseppe 6 Giugno 2017 22:14

        Ma chi è abilitato per aver superato un concorso per titoli ed esami ed inserito in GAE (in una provincia) ma non è stato inserito precedentemente nelle G.I. e lo fa per la prima volta (per una provincia diversa)?

      • Matteo 7 Giugno 2017 3:34

        Per gli ITP è solo questione di compilare il modello A2 sostituendo alla laurea il diploma abilitante?

    • giovanna de pascalis 6 Giugno 2017 22:10

      buonasera concordo: molto chiaro l’articolo. Ho solo un dubbio su questo passaggio
      i docenti che non sono mai stati iscritti in graduatoria di III fascia, e vogliono inserirsi per la prima volta in questo triennio, compileranno il modello A2.
      Io rientro in questo caso, ho una laurea in lettere ma mi iscrivo per la prima volta, dunque di fatto non sono una docente, ma un’aspirante docente. confermi che posso accedere alla III fascia compilando il modello A2?

      • Redazione 7 Giugno 2017 10:56

        Ciao Giovanna, se vuoi una consulenza sul tuo caso puoi rivolgerti al nostro team di consulenti, scrivendo a Chiedilo all’esperto.
        Grazie per l’apprezzamento sull’articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *