Aggiornamento Graduatorie ATA III fascia: come si valutano i titoli

scrivania di aspirante personale ata con titoli per aggiornamento graduatorie.

Sul tema delle Graduatorie ATA terza fascia ci sono alcuni dubbi che riguardano la valutazione del servizio civile e di garanzia giovani, utili per l’aggiornamento del 2021.

Garanzia giovani

È bene tenere presente che il servizio da valutare è solo quello prestato alle dirette dipendenze delle Amministrazioni Statali o EE.LL. In altre parole, si tratta del servizio che determina un rapporto di lavoro mediante la stipula di contratti sottoscritti ai sensi di specifiche norme contrattuali del CCNL dei richiamati comparti.

Questo significa che per poter valutare il servizio di “garanzia giovani” è necessario accertare la natura giuridica del contratto e la specificità contrattuale del CCNL.

Il servizio civile

Ciò che invece è sicuro è che è valutabile il servizio civile.

Il periodo di servizio civile prestato è valutato nei pubblici concorsi con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso gli Enti Pubblici.

Pertanto non può non essere valutato come servizio prestato alle dirette dipendenze di Amministrazioni Statali.

Ad esempio si può porre il caso di un’aspirante collaboratrice scolastica iscritta nelle graduatorie di terza fascia ATA, con una parte di punteggio che deriva dal conseguimento di diploma di maturità con la votazione massima e una parte derivante dallo svolgimento del servizio civile nazionale. In caso di nuova esperienza di servizio civile con garanzia giovani, quando nel 2021 vi sarà l’aggiornamento delle graduatorie, questo secondo anno di servizio civile potrà essere utilizzato come punteggio.

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.