Aggiornamento delle graduatorie: come aumentare il proprio punteggio
Nella primavera del 2017 verranno aggiornate le attuali graduatorie di II e III fascia: diventa quindi fondamentale avere un ottimo punteggio per “salire in classifica”. Facciamo chiarezza sui titoli e le opzioni più interessanti.
Innanzitutto dovremmo partire dal presupposto che al giorno d’oggi essere al passo coi tempi e avere una formazione puntuale e continua è un fattore centrale e imprescindibile, al di là della necessità contingente. Come tutte le altre professioni, anche nell’insegnamento bisogna acquisire sempre nuove competenze, che giocano un ruolo fondamentale in questo contesto.
I titoli che danno punti
Il MIUR attraverso l’emanazione di “Disposizioni inerenti le tabelle di valutazione della II e III fascia delle graduatorie di istituto …” decreta ed approva le tabelle A e B allegate allo stesso. All’interno delle quali possiamo trovare i titoli culturali ed i relativi punteggi attribuiri che hanno un ruolo strategico nell’assegnazione della posizione.
Per quanto riguarda la II fascia ti suggeriamo:
- Certificazioni linguistiche: livello B2, C1 e C2 ;
- Corsi sulla LIM (lavagna interattiva multimediale): base, intermedio, e avanzato;
- Corsi sull’uso dei tablet: base, intermedio e avanzato;
- Diplomi di perfezionamento, master universitario di I e di II livello di durata annuale (3 punti), fino ad un massimo di tre corsi;
- Corsi di perfezionamento universitari che prevedono un esame finale e della durata di un anno (1 punto). Anche in questo caso si conta un massimo di tre corsi e lo stesso discorso vale per i BES.
- Certificazioni EIPASS (2 punti);
- Uso di Microsoft: livello MCAD o equivalente (1 punto), livello MSCD o equivalente (1 punto), livello MCDBA o equivalente (1 punto), EUCIP (3 punti), MOUS, IC3, CISCO, PEKIT (per ognuno 2 punti);
- Certificazioni ECDL articolate in Livello Core (1 punto), livello Advanced (2 punti), livello Specialised (3 punti);
- Per la scuola dell’infanzia e la primaria, l’abilitazione con metodo Montessori, Pizzigoni e Agazzi (3 punti), tenendone in considerazione sempre una sola.
Per la III fascia:
- Certificazioni linguistiche, nello specifico QCER B2 (1 punto), QCER C1 (2 punti) e QCER C2 (3 punti);
- EIPASS, LIM, Microsoft, Tablet come per la II fascia;
- Diplomi di perfezionamento, master universitari con esame finale e di durata annuale o master in materia di sostegno e/o difficoltà di apprendimento ed in materia bibliotecaria (3 punti). Mentre i semplici attestati universitari con esame finale o attestati di varia natura, come quelli in materia di sostegno, difficoltà di apprendimento ed in materia bibliotecaria valgono 1 punto.
A questo punto non ti resta che pianificare la tua attività formativa per arrivare con un punteggio adeguato alla fase di aggiornamento delle graduatorie.
Continua a seguirci per tutte le notizie dal mondo dell’insegnamento, e per avere consigli utili!