Abilitazione all’insegnamento, come ottenerla per ogni ordine e grado
Il Miur sta dedicando ampio spazio all’abilitazione all’insegnamento, realizzando sul sito ufficiale una serie di sezioni dedicate a questo tema.
Ecco un riepilogo di come ottenere l’abilitazione per diverso ordine di grado e scuola
Per ottenere l’abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria è necessario essere in possesso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria. Per ottenere questa laurea è necessario frequentare un corso quinquennale magistrale a ciclo unico, comprensivo di tirocinio.
La relativa disciplina è contenuta negli articoli 3, 6 e 7 del Decreto ministeriale 249 del 10 settembre 2010, come modificato dal Decreto ministeriale 81 del 25 marzo 2013.
Per l’abilitazione alla scuola secondaria di primo e secondo grado la procedura è invece diversa.
Il Decreto legislativo 59 del 13 aprile 2017, come modificato dall’articolo 1 comma 792 della Legge 145 del 30 dicembre 2018, ha riformato il sistema di formazione iniziale del personale docente della scuola secondaria.
Ciò che va sottolineato, riguarda la condizione dei docenti in possesso di idoneo titolo di accesso, congiunto a 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Per questa particolare categoria, è necessario conseguire l’abilitazione all’insegnamento in seguito alla partecipazione ai concorso per titoli ed esami, bandito ai sensi dell’articolo 3 del Decreto legislativo, qualora superino tutte le prove concorsuali con il punteggio minimo previsto.