Coronavirus: sospensioni, disposizioni e didattica a distanza

Continua l’emergenza Coronavirus. A seguito del decreto pubblicato lo scorso 4 marzo, tutte le scuole italiane hanno chiuso i battenti fino al 15 marzo. Tale data potrebbe addirittura essere prorogata.

Sospese gite e uscite didattiche

Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha decretato la sospensione di viaggi d’istruzione, iniziative di scambio o gemellaggio, visite guidate, uscite didattiche, comprendendo anche le fasi distrettuali, provinciali o regionali dei campionati studenteschi. Sospese anche le attività di orientamento legate all’alternanza scuola-lavoro poiché rientranti nelle uscite didattiche. Tale sospensione è valida fino al 3 aprile 2020.

Per quanto concerne il programma Erasmus+ si applicherà la causa di forza maggiore alle mobilità annullate per l’emergenza Coronavirus.

Certificato medico al rientro

In caso di assenze per malattia di durata superiore a cinque giorni, occorrerà presentare il certificato medico per poter rientrare a scuola. Si tratta di una disposizione valida sia per gli studenti sia per il personale scolastico.

Didattica a distanza

Il MIUR sta promuovendo un ambiente di lavoro in progress per supportare le scuole che desiderano attivare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura per l’emergenza Coronavirus. Tale ambiente di lavoro virtuale consente di accedere a:

  • strumenti di cooperazione
  • scambio di buone pratiche e gemellaggi fra scuole
  • webinar di formazione
  • contenuti multimediali per lo studio
  • piattaforme certificate

Le varie sezioni della pagina web permettono di utilizzare gratuitamente le piattaforme e gli strumenti messi a disposizione dalle scuole in virtù di specifici Protocolli siglati dal Ministero.

Assia Liberatore

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *