24 CFU obbligatori per inserimenti in terza fascia e concorso straordinario

docenti che si informano sui 24 cfu per terza fascia.

Cambiano alcuni elementi fondamentali dopo l’approvazione del Decreto Scuola, e non solo la riapertura della terza fascia. L’emendamento del Decreto Scuola sancisce che i 24 CFU per i nuovi inserimenti nella graduatoria della terza fascia saranno indispensabili dal 2020.

Inserimenti in terza fascia

In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, stanno facendo molto discutere le novità del Decreto Scuola.

Una di queste riguarda il conseguimento dei 24 CFU per chi si inserisce per la prima volta in terza fascia. Vale sia per i laureati che per i diplomati ITP.

I nuovi inserimenti in III fascia sono regolamentati da una precisa sezione dell’emendamento:

All’articolo 1, comma 107, della legge 13 luglio 2015, n. 107, le parole: «2019/2020» sono sostituite dalle seguenti: «2022/2023» e, alla fine, è aggiunto il seguente periodo:

In occasione dell’aggiornamento previsto nell’anno scolastico 2019/2020, l’inserimento nella terza fascia delle graduatorie per posto comune sulla scuola secondaria è riservato ai soggetti precedentemente inseriti nella predetta terza fascia ovvero ai soggetti in possesso dei titoli di cui all’articolo 5, comma 1, lettera b), e comma 2, lettera b), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.

Ciò che interessa maggiormente sono i 24 CFU necessari per chi vuole inserirsi in terza fascia.

I concorsi

Nel Decreto Scuola si parla anche del Concorso Straordinario per la Scuola Secondaria di I e II grado. Porterà all’immissione in ruolo e all’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria.

Verranno banditi 24.000 posti su base nazionale. Resta confermata l’organizzazione del concorso su base regionale. Potranno partecipare solo coloro i quali rientrano in una specifica classe di concorso o per il sostegno e solo in una regione.

Finite le prove, via libera alla graduatoria per classi di concorso e sostegno.

I requisiti per la partecipazione al Concorso Straordinario:

  • tre annualità di servizio tra l’anno scolastico 2011/2012 e l’anno scolastico 2018/2019, su posto comune o di sostegno, anche non consecutive;
  • almeno un anno di servizio nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre.

Per la partecipazione ai posti di sostegno è richiesto l’ulteriore requisito del possesso della relativa specializzazione su sostegno.

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.