3 motivi per diventare ITP con la Messa a Disposizione

itp-messa-a-disposizione

Avrai sentito parlare spesso di Messa a Disposizione come uno strumento utile per i docenti e gli ATA: ma forse non sai che può essere utilizzata anche da chi vuole diventare ITP, ovvero Insegnante Tecnico Pratico. Ecco come.

1. L’ITP è un vero e proprio docente.

L’ITP è di fatto un vero e proprio docente, che opera prevalentemente nei laboratori scolastici: egli ha infatti competenze teorico-pratiche e accompagna gli alunni nella fase di esercitazione e pratica. Le classi di concorso per ITP sono state rimaneggiate in concomitanza con quelle dei docenti comuni, come abbiamo spiegato in questo articolo.

Questa figura ha un ruolo fondamentale, quindi, negli Istituti cosiddetti professionali, scuole il cui obiettivo è preparare i ragazzi ad un mestiere e in cui, di conseguenza, il fare rappresenta il perno stesso dello stile di insegnamento.

Molto spesso si confonde il ruolo dell’Insegnante Tecnico Pratico con quello dell’Assistente Tecnico, parte del personale ATA: in realtà si tratta di due posti con mansioni e lavori diversi.

  • Il compito degli AT è di far sì che la strumentazione del laboratorio siano in perfetto ordine e funzionanti. Le ore settimanali di lavoro sono 36 e non devono accompagnare i ragazzi durante le lezioni.
  • Gli ITP invece insegnano per 18 ore settimanali e hanno gli stessi doveri del docente canonico. L’unica cosa che differenzia l’ITP dall’insegnante è lo stipendio, che è leggermente più basso.

2. Per essere un ITP basta il diploma.

Per candidarsi come ITP serve il Diploma di Maturità di tipo tecnico o professionale, o il diploma di Istituto Tecnico Superiore, rilasciato solo da alcuni istituti tecnici al termine di corsi biennali di formazione professionale altamente tecnologica a cui si accede con qualsiasi diploma.

Si tratta quindi di un posto da occupare senza la ncessità di possedere una laurea, quindi accessibile a moltissimi. Inoltre anche la questione dell’abilitazione è poco chiara, in quanto, nonostante la legge 124/1999 richiederebbe come ai docenti comuni l’abilitazione, sono molti gli ITP che insegnano col solo diploma, ritenuto precedentemente abilitante.

3. La MAD è semplice, veloce e può darti grandi opportunità.

Se sei in possesso di un diploma noi ti consigliamo di usare lo strumento della MAD.

Infatti i posti per ITP, unitamente a quelli di AT, coprono il 20/30% dei posti di lavoro totali di Istituti Tecnici, Professionali e Artistici, ma moltissimi non conoscono questa figura e l’alto grado di frammentazione di questi posti di lavoro non incoraggia i candidati: in questo modo dei posti limitati per tipologia di scuola diventano invece un buon settore in cui cercare impiego.

Con la piattaforma MAD OnLine è possibile fare domanda anche per il posto di ITP, oltre che per educatori, assistenti tecnici, assistenti amministrativi, collaboratori, infermieri, cuochi, guardarobieri, addetti alle macchine agricole.

Ti basta inserire i tuoi dati, i titoli e indicare le scuole in cui vorresti candidarti: con pochi click verrà generata la tua domanda ed inviata a tutti gli indirizzi delle istituzioni scolastiche. In pochi minuti puoi raggiungere un’intera Regione!

Il portale ti dà anche la possibilità di utilizzare la PEC per l’invio, la Posta Elettronica Certificata: in questo modo riceverai una ricevuta di avvenuta consegna alla mail degli enti desiderati, ottenendo la massima trasparenza e sicurezza dell’invio.

Iscriviti qui al portale o connettiti al nostro gruppo Facebook per avere chiarimenti e confrontarti con tanti colleghi che stanno utilizzando lo stesso servizio!

 

Condividi l'articoloShare on Facebook66Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone
  1. Rosaria 11 ottobre 2017 0:04

    Salve sono diplomata all istituto d’arte indirizzo decoratrice pittorica , ho frequentato anche L accademia di belle arti di Brera ma ahimè mi mancano solo 3 esami per completare il mio percorso accademico . È possibile L inserimento ?

    • Redazione 11 ottobre 2017 10:45

      Ciao Rosaria, puoi richiedere una consulenza specifica sul tuo caso al nostro team di esperti: riempi questo modulo e riceverai la risposta via mail!

  2. Raffaele 1 ottobre 2017 18:27

    Salve sono diplomato in ragioneria perito commerciale non sono riuscito ad inserirmi in graduatoria per classe di concorso in esaurimento. Potrei ancora inviare mad oppure no? Grazie

    • Redazione 2 ottobre 2017 10:27

      Ciao Raffaele, certo. La MAD può essere inviata durante tutto l’anno scolastico, a meno che la scuola a cui sei interessato non abbia stabilito delle scadenze.
      Visita il portale MadOnline e richiedi informazioni, se ne hai bisogno.

  3. Orsola Romano 23 settembre 2017 21:47

    Salve possiedo maturità tecnica diploma di ragioniere e perito commerciale conseguito nel 1994 posso come ITP?

  4. LUCIA 21 settembre 2017 19:23

    Salve ho il diploma di ragioniere e perito commerciale conferito c/o Istituto tecnico commerciale ……cosa potrei insegnare ed in quali scuole (materne ,elementare,medie ,superiori))

    • Redazione 22 settembre 2017 9:27

      Ciao Lucia, puoi chiedere informazioni sul tuo caso specifico ai nostri consulenti, scrivendo a Chiedilo all’esperto.

  5. elisa 9 settembre 2017 13:39

    Buongiorno,
    mio marito ha il diploma in tecnico della grafica pubblicitaria. Può inserirsi in graduatoria ITP?
    Grazie

    e

    • Redazione 12 settembre 2017 14:18

      Ciao Elisa, richiedi una consulenza ai nostri esperti attraverso la pagina Chiedilo all’esperto.

  6. michele.ma 3 settembre 2017 7:08

    Buongiorno a tutti. Con il diploma liceo scientifico come posso diventare un ITP?
    Grazie in anticipo della risposta.

    • Redazione 4 settembre 2017 9:41

      Ciao Michele, per diventare ITP serve un diploma di Istituto Tecnico o aver frequentato, dopo la maturità in qualsiasi scuola, un Istituto Tecnico Superiore. Ti consigliamo di consultare questo articolo.

  7. gio 3 settembre 2017 0:23

    col diploma di geometra ti puoi candidare con la mad per il ruolo di itp?

    • Redazione 4 settembre 2017 9:42

      Ciao, se hai frequentato un Istituto Tecnico puoi presentare la tua candidatura come ITP.

  8. Nadia 1 settembre 2017 16:19

    Ciao con il diploma di istituto tecnico informatico posso accedere al profilo come Itp?

    • Redazione 1 settembre 2017 16:34

      Ciao Nadia, puoi chiedere un parere ai nostri consulenti attraverso la pagina Chiedilo all’esperto.

  9. Gianmarco 25 agosto 2017 13:19

    Salve io sono diplomato all’istituto tecnico nautico potrei fare l’ITP?

    • Redazione 28 agosto 2017 9:08

      Ciao Gianmarco, per avere supporto dai nostri consulenti puoi scrivere a Chiedilo all’esperto. Loro sapranno darti tutti i dettagli del caso.

  10. Nunziatina 5 agosto 2017 14:47

    Salve vorrei un informazione è possibile con un diploma di cucito insegnare nelle scuole di moda come TUO grazie

    • Redazione 28 agosto 2017 9:35

      Ciao Nunziatina, per avere supporto dai nostri consulenti puoi scrivere a Chiedilo all’esperto. Loro sapranno darti tutti i dettagli del caso.

  11. Mario 25 luglio 2017 10:41

    Scusate con il diploma di Grafico pubblicitario conseguito all’istituto d’arte nell’86, è possibile divenire ITP, inoltre ho partecipato alla domanda per la terza fascia che scadeva il 24/7, ma sono stato escluso…
    Grazie

    • Redazione 25 luglio 2017 11:21

      Ciao Mario, come ben sai gli istituti d’arte sono diventati Licei Artistici, per cui molti laboratori sono stati eliminati, e si è dato più spazio alle materie teoriche. Puoi comunque controllare le nuove classi di concorso: ti consigliamo di usare lo strumento della MAD per entrare nel mondo della scuola, in grado di darti ampie possibilità di riuscita.

  12. paola 18 luglio 2017 16:15

    con liceo artistico 5 anni è possibile inserirsi in graduatoria ITP?

    • Redazione 20 luglio 2017 10:24

      Ciao Paola, per diventare ITP serve la Maturità conseguita nell’Istituto Tecnico o il diploma di Istituto Tecnico Superiore, una scuola biennale a cui si accede con qualsiasi diploma superiore. Ne parleremo in uno dei prossimi articoli!

  13. Teresa 12 luglio 2017 19:29

    Ma col commerciAle si puo insegniare itp

    • Redazione 13 luglio 2017 11:00

      Ciao Teresa, dovresti indicare la tipologia di diploma di maturità che possiedi. Con la Mad puoi proporti come ATA o docente con qualsiasi titolo di studio, a partire dal diploma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *